Raayan (Dhanush, 2024)

Ci sono un fratello minore studioso, un fratello intermedio nullafacente, una sorella risoluta e prossima ad un matrimonio combinato oltre ovviamente a Raayan, il fratello maggiore intraprendente, ma discreto, temprato dall’aver cresciuto gli altri dopo la scomparsa dei genitori.

In più, la precaria pace tra due clan, un commissario manipolatore e le tensioni sotterranee della famiglia descritta prima saranno il detonatore di una spietata guerra di quartiere, tra impiccati, assalti, rapimenti, tradimenti e un abbondante uso improprio di un uncino :grin:

Notevole il ruolo del commissario machiavellico (spesso nei film indiani visti, la polizia é ben più intelligente di quella, per esempio, ritratta in molte pellicole americane), quello del faccendiere che aiuta inizialmente i giovani orfani e anche quello inaspettato della sorella che acquisisce importanza e spessore col passare del tempo. Over the top, invece, l’imbattibile protagonista e magnifica la resa dei conti finale durante una festa locale tra danze, colori e folle urlanti.

Ovviamente consigliato, dato che si ci trova di fronte l’ennessimo ottimo prodotto di entertainment, dove predomina comunque l’originalità del regista e la grande prova degli attori che amplificano la forza di un gran bel film!

2 Mi Piace

Ogni volta che recensisci uno di questi film indiani recenti metti una gran voglia di vederli, ma spesso non so dove trovarli.
Ho capito che tu hai la fortuna di poterli vedere in sala.

Ma sai se esistono piattaforme, communities online o altro dove è possibile recuperarli qualche tempo dopo?

1 Mi Piace

Purtroppo é difficile recuperare questi film dopo l’uscita in sala, anche perché se ho ben capito il mercato dei film in formato fisico in India é in uno stato ancora peggiore che in Europa :disappointed_relieved:

Recentemente ho visto una pubblicità di questo sito Simply South durante una proiezione e sembrerebbe una specie di Netflix indiano, ma con un catalogo abbastanza ristretto (nonostante ciò hanno l’ottimo Garudan, che avevo recensito in un altro post) dato che deve essere stato lanciato recentemente.

Inoltre, molti film si trovano su YouTube qualche mese dopo l’uscita al cinema, ma il problema, che potrebbe essere presente anche nel sito sopracitato, é la mancanza di sottotitoli.

Se no avevo citato quest’altro Bollywoodunivers, ma non lo ho ancora testato e non so’ se spediscano in altri paesi che non sono la Francia. Dovrebbe esistere anche un sito equivalente inglese, ma non mi ricordo più il nome.

1 Mi Piace