Rabid - Sete di Sangue (D. Cronenberg, 1977)

Eh ma è normale, fidati. Negli anni 70 accadeva spesso, pure i dialoghi originali di Distretto 13 spesso sono diversissimi da quelli italiani. Resta comunque un valore aggiunto, il doppiaggio italiano d’epoca. Poi i subs identici al doppiaggio italiano sono un malcostume tipico, a mio avviso si tratta di pigrizia. I subs dell’edizione Storm di Black Christmas sono un esempio, in lingua originale le ragazze dicono molte più porcaccionate. :smiley:

1 Mi Piace

Per rimediare allo scempio perpetrato dai dialoghisti nostrani, segnalo che il br edito dalla Arrow ha i subs english. La doppia edizione dvd+br sta attualmente su Amazon a poco più di 27 euro.

1 Mi Piace

Ma voi lo sapevate che era stato truffaldinamente presentato nei cinema come “ZOMBI 3”?

4 Mi Piace

No, ma non mi sorprende. Rientra nel discorso delle sale periferiche tipo far west, con divieti ai minori ignorati o farlocchi e titoli modificati a bella posta per attirare il pubblico. Come Terrore nello spazio, che fu rieditato col titolo Alien è… terrore nello spazio (ovviamente volevano sfruttare il successo del film di Scott). Bisognerebbe vedere quando hanno utilizzato questo manifesto, a volte capitava che non disponendo della locandina gli esercenti ne utilizzassero una di recupero da altri film appicicando il titolo sopra (quindi questa potrebbe essere stata riciclata proprio per Zombi 3 di Fulci). In effetti mi pare la tesi più verosimile, dato che Zombi è del 1978 e Rabid uscì nel 1979 in Italia (indi in contemporanea con Zombi 2). Rammento che all’Esperia di Noto usarono il manifesto di Benedizione mortale per il film Runaway con Tom selleck, appiccicando sopra il titolo in questione.

2 Mi Piace

Da quel che leggo, addirittura il film uscì il 24 Agosto in Italia, ovvero il giorno prima che uscisse Zombi 2. Indi il manifesto qua sopra si riferisce o a una riedizione del film di qualche anno dopo con titolo farlocco, o come suggerivo qualche cinema di seconda/ terza visione lo ha riciclato per l’uscita di Zombi 3 di Fulci.

3 Mi Piace

Lo so che i dvd della quinto piano fanno schifo. Avevo il sospetto che quelli smerciati in edicola (questo l’ho preso su enorme confezione cartonata, non ricordo la collana, la stessa di Brivido) potessero essere copie difettose. Ma scoprire che “Rabid” mi si bloccava a metà e che il resto del film andava avanti a scatti, mi ha fatto girare veramente le palle. Stavolta non è colpa del mio solito lettore da quattro soldi: ho preso un Nad che legge pure le pizzette del bar. Qualcuno di voi ha questo disco di merda? E ha riscontrato gli stessi difetti?

1 Mi Piace

ecco. qualcuno sa mica di che film si tratta? è forse beyond the green door? @Carlitos??

1 Mi Piace

Ma voi lo sapevate che era stato truffaldinamente presentato nei cinema come “ZOMBI 3”?

zomma, ma è un fotomontaggio fantasy tuo o è davvero stato distribuito anche così? non trovo alcun risultato affine a questo con google immagini.

3 Mi Piace

L’ho visto in giro, questo manifesto. Che non si trivi su Google non vuol dire, taroccavano alla grande (rammento il manifesto di Paura nella città dei morti viventi usato da un gestore per la proiezione de L’Aldilà, col titolo in sovrimpressione). Poi in home video Zombi 3 l’avevano usato come titolo alternativo anche per Non si deve profanare il sonno dei morti…

1 Mi Piace

io non l’ho mai visto, contrariamente a quello del film di grau, e sarei quindi curioso di sapere da che cilindro l’ha tirato fuori.

1 Mi Piace

Nella Storia del cinema dell’orrore 3, edita da Fanucci ed uscita nel 1993, Rabid viene segnalato nella filmografia anche col titolo alternativo di Zombi 3.

3 Mi Piace

In questo caso si vede benissimo che hanno semplicemente appiccicato sul manifesto una fascetta creata appositamente. Come dicevo, prassi abbastanza comune ancora negli anni 80, perlomeno nei cinemini di provincia.

2 Mi Piace

in tutto ciò vorrei comunque sapere da dove viene quel manifesto. se esiste un link, se lo ha fotografato da un libro, da una rivista o da una sua collezione personale di locandine. non è che non ci credo, eh, chiedo solamente la fonte.

1 Mi Piace

Posso confermare che il film è stato redistribuito in tutta la Penisola nei primi anni 80 come Zombi 3, appena ritrovo il flano che avevo archiviato settimane fa dalla stampa locale bolognese, condividerò…

5 Mi Piace

@Carlitos ottimo, grazie. mi sapresti invece dire da che film provengono i dialoghi dell’hard che la chambers sta guardando in sala?

1 Mi Piace

Su IMDB, un utente scrive che la sala cinematografica in cui entra la Chambers si chiama Eve Theatre e che The Resurrection of Eve è un film hard appunto con la Chambers. Da qui a dire che sia poi lo stesso film proiettato ce ne passa, ma chissà…

2 Mi Piace

Purtroppo devo ritrattare quanto detto poco sopra. Ricordavo male: quello apparso nei primi anni 80 come Zombi 3 e di cui posseggo flano, non è il film di Cronenberg ma una riedizione de Non si deve profanare il sonno dei morti di Jorge Grau (1974). Il film di Cronenberg invece, si legge in giro, circolò con il il titolo di Zombi 3 esclusivamente nei circuiti cinematografici del mezzogiorno.

3 Mi Piace