Racconto Immorale


Racconto Immorale

Regista: Salvatore Bugnatelli
Attori: Alma Lo Moro Riccardo Mazzarella Susan Marshal Virna Anderson
Produttore: Quinto Piano
Genere: Adulti/erotico
Anno di produzione: 1989
Durata: 97
Vietato ai minori: 18
Codice area: Area 0 (All)
Lingue: Italiano
Formato video: Full Screen
Formato audio: Dolby Digital Mono
Formato audio: Dolby Digital Mono
Data pubblicazione: 06 Mar 06

http://italian.imdb.com/title/tt0126629/

ho appena scoperto che c’e il dvd di questo film con barbarella…
nessuno lo conosce?

dvd a soli 4,99 euri qua:
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/dvd_film/regista-salvatore_bugnatelli/sku-12272538/racconto_immorale_.htm

Di Bugnatelli ho visto Intimo profondo, soft piuttosto scadente (a livello di erotismo salverei giusto qualche siparietto sadomaso con Barbarella) col medesimo cast. Forse si tratta di un aka? Però mi viene in mente un altro film con Barbarella dello stesso periodo, non ricordo se il titolo fosse questo (lei faceva la parte di un’aspirante fotomodella coinvolta in intrighi morbosi).

Ok, controllato. Si tratta effettivamente di due film diversi realizzati nello stesso periodo. Racconto immorale l’avevo visto a noleggio anni fa; qualitativamente siamo ai livelli di Intimo profondo, erotismo piuttosto goffo e tecnica registica raccapricciante. Non ricordavo che Alma Lo Moro recitasse pure qui.

complicatissimo ricostruire la storia di Virna Anderson (sulla quale il web è molto parco) e quella di questo film. Esistono due edizioni in homevideo, quella QuintoPiano e quella Karisma Entertainment (che però è intitolata 80 Italiansexy Model, con “italiansexy” scritto proprio così, tutto attaccato). Dopo averle visionate entrambe posso dire che la prima sembra essere una sorta di “versione integrale”, poiché contiene delle scene espunte dall’altra, che tuttavia ne recupera una parte come corredo “extra”. Allo stesso tempo però i tagli modificano un po’ il plot, come fosse quasi un rimontaggio del film. Inoltre l’edizione Karisma si vede discretamente bene, mentre la QuintoPiano è pessima, un riversamente preistorico da VHS. Il dvd Karisma ha pure altre frattaglie, come filmografie, trailer di altri film erotici e un corto delirante super amatoriale (sempre erotico). Se serve posso postare entrambe le copertine.

Nonostante Bugnatelli venisse da qualche pellicola più curata tra anni '70 e '80, questo film è indubbiamente all’insegna del trash più urticante. Messa in scena sciatta e pauperistica, obiettivi piazzati alla come viene viene, luci pure, locations improvvisate (siamo a Corbetta, provincia di Milano), dialoghi da telenovela, attori da “Oscar”. Nulla si può dire sul versante sgnacchere, perché la Anderson e Alma Lo Moro (ex ragazza Cin Cin di Colpo Grosso) sono due vere tigri del boudoir. Come erotico funziona, come film vero e proprio non sta in piedi.

La Lo Moro era polposa, la Anderson invece era di una bellezza notevole, un volto splendido, un fisico non da meno, ed un allure da fotomodella “americana” che avrebbe potuto ottenere qualsiasi cosa in carriera. Non è andata esattamente così. Per un periodo ha cercato di emanciparsi dal cinema, soft e hard, partecipando a programmi televisivi (Avanzi con la Dandini e i Guzzanti, Tutti Frutti, Un Disco per l’Estate, il TG delle Vacanze su Mediaset), a teatro ha recitato Pasolini e, ancora prima, ai tempi di Ekstasy con Moana Pozzi era volata negli States, dove pare avesse controfigurato alcune attrici hollywoodiane tra le quali anche Kim Basinger.
A quanto si legge online, nel 2000, a seguito di laurea, intraprende la professione di chirurga estetica, senza troppe fortune (pare le rinfacciassero continuamente il suo passato hard), alternata al tentativo di riciclarsi pure come cantante. Nel 2004 i giornali riportano di una denuncia per prostituzione, nell’ambito di un’operazione (denominata “Maitresse”), nei presi di Olbia, dove un’incensurata 50enne gestiva un intenso traffico di peruviane e relativi clienti; presente nello stabile al momento dell’irruzione dei Carabinieri pure la Anderson. Non è definita con certezza nemmeno la sua età, anche se, in occasione della sua candidatura al Parlamento con il Partito dell’Amore di Moana e la Staller, pare avesse depositato nero su bianco le sue generalità, indicando come anno di nascita il 1963. E pare anche che oggi pure lei, purtroppo, appartenga di diritto al club “ex belle donne deturpate dal bisturi e gonfiate a dismisura come l’omino Michelin”.

Noi la ricordiamo volentieri così :slight_smile:

Apprendo stasera da un post commemorativo di Ilona Staller su Facebook che Barbarella se n’è andata il 3.12.2015:

La palestra…luogo di socializzazione e di esercizio fisico ma anche un luogo in cui ritornano nella mente i ricordi con la mia carissima amica BARBARELLA, scomparsa il 3 dicembre 2015…ricordo la felicità di rivedersi e sentirsi anche se raramente era sempre tanta, durante le corse insieme, durante il lavoro…forse perchè sapevi che ti volevo bene, che per me eri speciale, un legame, un affetto sincero…cara Virna…te ne sei andata in silenzio, così che non ci riesco ancora a credere, penso al tuo sorriso e l’unica cosa che vorrei fare è spettinarti come si fa con i bambini ed abbracciarti e dirti quanto ti voglio bene, i nostri momenti felici, le nostre fotografie insieme, il set della nostra vita che oggi ci illumina nel mondo, ora da lassù mi guardi…Il tuo affetto e la tua amicizia per sempre nel mio cuore, il tuo sorriso nella mia mente, il tuo ricordo nella mia anima…Ciao BARBARELLA, Ciao amica mia Virna. Tua cara CICCIOLINA”.

:frowning: