Ralph spacca Internet - Ralph breaks the internet (2018)

Il primo era molto carino ed era piaciuto a tutti, giustamente. Anche a me. Ora però che i personaggi erano stati presentati e avevano completato il loro “arco del personaggio” è tempo per una nuova avventura con loro già collaudati. Se il primo girava tutto intorno agli anni 80 e agli arcade dell’epoca, stavolta il fulcro della storia è l’internet tutto! E mo so cazzi!

Visivamente siamo sempre lì: è una festa per gli occhi, un’orgia di colori, bellissimo da vedere. Solo che parlando di internet c’è una miniera di situazioni e gag in più da poter sfruttare. Internet è praticamente metropolis, il colpo d’occhio è fantastico. Sui palazzi campeggiano i loghi di tutti i siti più famosi. Ho cercato quello di brazzers ma non l’ho trovato, chissà perché. Anche se si vede molto nel trailer annerisco tutto, per sicurezza. Dunque…il modo in cui viene rappresentato internet è il fiore all’occhiello del film. Ci sono delle cose veramente geniali, come il tipo del motore di ricerca che ti finisce la frase prima che tu finisca di dirla riferendosi al “menu” a tendina che ti appare sotto quando scrivi mettendoti tutte le ricerche simili, oppure il fattorino-bell boy che compare per ricordarti quanto manca per pagare l’acquisto su ebay, o i tizi che rappresentano gli annunci del cazzo che appaiono quando navighi, il dark web nei bassifondi. Poi c’è ralph che si intristisce quando legge i commenti dei coglioni su internet che devono sputare odio a prescindere, c’è la fame dei cuori sui social (mai capito a che cazzo servono)… c’è tutta una critica sull’influenza del web e gli effetti negativi che possono avere sulle persone. Una profondità simile ammetto che non me l’aspettavo, specie dalla disney. Non so se è una cosa voluta, forse ce l’ho visto solo io il messaggio sociale ma è stata una bella sorpresa. C’è anche un altro bell’insegnamento altrettanto profondo. Alla fine l’affetto appiccicoso di ralph nei confronti della bambina viene rappresentato (in una maniera visivamente bellissima, tra l’altro) come un gigante formato da tanti ralph che assume le fattezze di… praticamente king kong! Che si arrampica su un palazzo come nel film tenendo lei nella mano! Citano pure king kong! E la massa dei ralph a me ha troppo ricordato blob per come si muove! Anche il colore è quello! Cioè… metropolis, blob, king kong… cazzo! Citazioni altissime! Oddio, a parte king kong, che è palese, forse le altre due le ho tirate un po’ per i capelli però… altra bella sorpresina! E l’insegnamento che dicevo, riguardo il fatto di lasciar vivere i propri amici perché è sbagliato che ogni giorno sia tale e quale al’altro… arriva bene pure quello. Sarà un po’ semplicistico scritto così, forse anche banale, ma nel film funziona. Anche questo m’è piaciuto! Tante belle sorpresine che non m’aspettavo.L’unica cosa che invece m’ha fatto un po’ storcere il naso, e un’altra che invece m’ha fatto girare i coglioni (oltre alla canzone degli insopportabili imagine dragons)…[SPOILER]è quando c’è la sequenza ambientata nell’universo disney! Cristo, è una glorificazione di tutta la disney! Sì, è bellissimo da vedere però m’è sembrato un po’ eccessivo! Porca troia, disney disney DISNEY! Disney ovunque! M’è sembrata una trovata un po’ paracula. Non lo so, ho avuto quest’impressione. È una strizzata d’occhio enorme, quasi un “rompimento della quarta parete” come va tanto di moda oggi. C’è la marvel, gli avengers, c’è groot, c’è il solito cameo di stan lee, c’è guerre stellari e poi tutte le protagoniste dei film della disney, da biancaneve a merida di brave, il primo della pixar dopo essere stata “rapita” dalla disney. C’è anche la battutina da quarta parete a sottolinearlo. Alla fine loro sono caratterizzate benissimo e sono un sacco divertenti, eh, per carità! Biancaneve con le mani in quel modo che canta sempre è fortissima e quando si vestono con le magliette ognuna ha una scritta che la riguarda. E tutta quella parte con loro che chiacchierano però porta a quello che, questo sì, non ho sopportato del film: la canzone! Cristo santo! Se c’è una cosa che mi sta sul cazzo della disney è che devono sempre cantare! Per forza! Sempre! Ma non è solo quello! La cosa della canzone parte come quasi una parodia del clichè della canzone, quindi avendo quest’“alibi” il fatto che dopo ci sia EFFETTIVAMENTE la canzone… mi ha destabilizzato! Non pensavo che ci sarebbe stata veramente! E ti devi sentire la solita canzone della disney, madonna…

Vabbè, alla fine non è niente di che, a voi tutto questo non darà sicuramente fastidio, anche perché poi le principesse sono una delle cose più divertenti del film e la scena con loro che fanno il vestito usando ognuna il proprio “potere” è eccezionale… però tutta quella sequenza con la disney l’avrei preferita un po’ meno “invadente” e solo accennata, ecco. Una pippa mia, scusate.

A parte la canzone, quella l’avrei levata volentieri.

Un’altra cosa: la scena dopo i titoli di coda secondo me poteva essere tranquillamente integrata nel film ma invece sembra l’hanno messa lì solo perché oggi dev’esserci per forza la scena dopo i titoli di coda, sennò non siamo contenti. Scusate, altra pippetta mia. È obbiettivamente divertente.[/SPOILER] Comunque, a parte la canzone della disney e quella degli odiosissimi imagine dragons che però, fortunatamente, si sente solo quando il film finisce consigliatissimo, soprattutto se avete gradito il primo. Questo è anche meglio!