Rambo II: La Vendetta - Rambo: First Blood Part II [George Pan Cosmatos - 1985]

IMDB

Il difetto fondamentale del film l’ha già detto Zardoz nel ["]thread](http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?27070-Rambo-First-Blood-[Ted-Kotcheff-1982) del primo Rambo:

Rambo si lascia catapultare in Vietnam dove ucciderà un sacco di Vietcong e come se la cosa non bastasse all’americano bue perchè non metter dentro anche quei comunistacci dei russi pronti a farsi macellare da Rambo/USA? Ah quanto USA pride!
Come se non bastasse l’aver snaturato il personaggio di Rambo ho trovato il film abbastanza debole anche sul piano della realizzazione delle scene d’azione, non c’è un briciolo della tensione del primo film ma solo una sequela di corpi crivellati messa lì tanto per far esaltare il pubblico in sala e talvolta montata con approssimazione. Veramente brutto.

Come ho detto nel precedente post dedicato al primo capitolo, questo, insieme con il terzo, a mio modo di vedere sono i capitoli peggiori di quella che fin’ora è una quadrilogia del personaggio interpretato da Sly, però, io quando lo vidi al cinema, mi diverti’ molto (bellissima Julia Nickson!) come pure il terzo capitolo, per cui… amando i film con molte esplosioni ed azione “a raffica”… devo dire che, pur nella sua povertà di contenuti… mi diverte sempre, un po come “Rombo di tuono”, che tra l’altro come saprete bene è di un anno antecedente a questo… per cui, si discusse molto all’epoca di una presunta “scopiazzatura”… poi, gli incassi, anche grazie all’enorme campagna pubblicitaria, diedero ragione a quest’ultimo… ma, se dovessi dire… io preferisco quello con il vecchio Chuck!!! :smiley:

P.S. Frase di lancio del film: RAMBO TORNA IN VIETNAM A LIBERARE I SUOI COMPAGNI ANCORA PRIGIONIERI!

//youtu.be/bVUCdy36TKE

rivisto recentemente nell’ottimo blu-ray l’ho trovato molto divertente, un fumettone pulp pieno di ritmo, ben girato e con personaggi efficaci. Da ricordare che gli autori della storia sono Stallone e un certo James Cameron.

di quale blu ray parli?
io oggi ho beccato la Ultimate Edition… ti riferisci a questa?
se fosse così mi fa piacere sapere che il master è buono.

domanda: io della precedente edizione della trilogia avevo preso solo i dvd, c’è qualche differenza tra il vecchio box e questo nuovo uscito recentemente…?
dico a parte extra “inediti” di cui francamente mi interessa poco (tipo: come allenarsi per diventare Rambo).

Anch’io ho la ultimate edition e il br è davvero buono. Sulle differenze fra dvd e br non avendo mai avuto i dvd non saprei dirti.

Davvero? Io mi sono addormentato a 20 minuti dalla fine invece :smiley:

A Cameron pare girino ancora le palle, per come Stallone ha “adattato a sè” la sceneggiatura. Sul film: lo considero appunto il peggiore della serie, e insieme al quarto Rocky (sempre dell’85…) il vero nadir della carriera stalloniana. Qualcosa da salvare comunque c’è: la forma fisica del protagonista, muscoloso ma asciuttissimo (doveva avere una percentuale di grasso corpore sul…1%, suppongo!), e la fotografia del sommo Jack Cardiff. Per le interpretazioni, da rilevare l’immarcescibile Crenna, “mascella di granito” Napier, e un magnificamente perfido Steven Berkoff. Il resto è silenzio…
P.S. Nonostante la BASSA qualità dei prodotti, questo e “Rocky 4” furono i primi due incassi in Italia, nella stagione '85-'86. Che anni bui, per il buon gusto degli spettatori…

no domando se c’è qualche differenza tra il vecchio box blu ray (che non ho, perché al tempo dell’uscita ho preferito prendere i film singolarmente in dvd) e il nuovo box, questo appunto Ultimate Edition.
domando perché mi pare di aver letto che si tratta di master differenti… e mi piacerebbe sapere se questo segna un upgrade oppure se è equivalente all’altro.
poi ok, io avevo solo i dvd quindi per me va bene cmq.
inoltre il pack di questa nuova edizione è davvero molto bello :slight_smile:

rispetto al discorso Rambo2: decenni fa ero convinto che il 2 fosse migliore del 3… quando l’ho rivisto in dvd devo ammettere che mi ha deluso abbastanza… l’action, imho, non è poi gestito così bene (mentre il 3 mi ha entusiasmato, incredibile come cambiano gusti e percezioni:D).
però dai, io non lo butterei il 2…
resto cmq affezionato.

Lo vidi in in prima visione durante il servizio militare, in una sala gremita di militari in libera uscita, soldataglia e graduati, vi lascio immaginare l’atmosfera :slight_smile:

Se il primo capitolo ha ancora qualche influenza del cinema dei '70, questo Rambo II è pura plastica anni '80, come poi il terzo capitolo. Di là c’è una figura patetica che ha un suo spessore umano e una sua evoluzione, di qua la frustrazione del reduce John Rambo è solo il pretesto per una sequela di ammazzamenti. Ma va benissimo così, il film diverte come una sfilata di bolle di sapone, le guardi scoppiare e poi finisce lì. Però a 'sto punto mi ha garbato molto di più Rambaccio IV, con Stallone trasformato in bove assassino senza troppe pose oliate.

E direi che le stesse cose si possono ripetere per la saga di Rocky: un gran capostipite, diciamo pure un capolavoro, a cui seguono divertenti episodi sempre più all’acqua di rose.

I film della serie li avevo sempre visti a pezzi in tv, finche non ho deciso di vederli interamente su dvd qualche anno fa, sinceramente questo secondo capitolo è per me quello più trascurabile, a parte ovviamente il primo mitico capitolo quello che più mi è rimasto impresso è Rambo 3.

non ho potuto fare confronti con la vecchia edizione br comunque posso dirti che il 2 e il 3 sono riversamenti eccellenti, il primo è apparentemente anch’esso buono ma soffre di pesanti rimaneggiamenti video per eliminare le imperfezioni del girato, in particolare la dominante rosso/verdastre dell’inseguimento nel bosco.

l’ho rivisto ieri e sono totalmente d’accordo con quanto sostiene johnnyb.
per me non è un film addirittura “esecrabile”.
continuo a considerarlo il più debole della saga ma in realtà la gara è tra il secondo e il terzo, il primo e il quarto sono due capitoli a parte che meritano discorsi svincolati.
cmq, sposo totalmente la definizione di “fumettone pulp” per questo secondo capitolo. se gli preferisco il terzo è solo perché il terzo amplifica smargiasso e incurante proprio le caratteristiche del “fumettone pulp”.