Rambo - John Rambo (S. Stallone, 2008)

No no, credo che sia lo stesso. Rocky Balboa l’ho visto in inglese quindi non so chi l’abbia doppiato ma su Calliopea dicono che è stato Corvo quindi sarà senz’altro lui.

Quando parlavo di Sorrentino mi riferivo a Copland, in effetti non era chiaro, adesso edito.

Dopo la morte di Amendola (RIP 2001), Massimo Corvo ha sempre doppiato Stallone, con risultati a mio modestissimo parere eccellenti (specie in questo quarto “Rambo”), anzi (e diciamolo!) è molto più adatto del Ferruccio buonanima (che negli ultimi anni risultava davvero troppo vecchio su Sly). Per Lucifer: tagli nelle scene violente? Mi pare impossibile o quasi: già così scorre tanto di quel sangue che neanche nei primi tre film della serie messi insieme…
P.S. E non scordiamo che nel primo “Rocky” era addirittura Gigi Proietti a doppiare Stallone!

La rivista Film tv come per “Rocky Balboa” gli ha dato un pollice su

Bello, è piaciuto pure a me.
Finalmente un film dove chi spara col barrett cal.50 produce “danni” seri…anche se poi è il fucile in se ad essere poco credibile nel contesto :smt068

Uffa, non ne esco pienamente soddisfatto. Il film si divide in due momenti, profondamente diversi dal punto di vista dei contenuti e della riuscita. Tutta la prima parte, quella di presentazione, quella in cui viene introdotta la vicenda, la preparazione alla parte davvero action è la meno riuscita. La colpa è da attribuire semplicemente ai dialoghi, ad una caratterizzazione dei personaggi per niente curata (a parte il personaggio di Rambo che pur essendo estremamente spigoloso non è poi così banale), ad una credibilità che manca completamente. Non cercavo un attaccamento alla realtà, un realismo esasperato, lungi da me dal pretenderlo da un action che già nei propositi si pone come esasperato ed esagerato, ma tutte le situazioni di contorno non devono necessariamente essere tirate via per arrivare al punto cruciale, a quelle scene di combattimento che il trailer già ci aveva fatto pregustare. Invece dalla missione, ai mercenari, tutti si riempiono la bocca di frasi fatte, vivono di stereotipi che affossano la prima metà di film. Il resto è puro budello, divertentissimo, esaltante, splatter, cattivo al punto giusto, esplosioni per una volta potentissime, tutto stupendo. Ma cavolo, un po più di cura anche nella parte meno ‘rambo’ non avrebbe certo guastato.
Comunque sicuramente da vedere!

Visto in dvd qualche sera fa. Non mi aspettavo un masterpiece, non lo è, ma è un bel film di guerra/action anni 80 piombato per caso nel 2008, con tanti effettacci e ammazzamenti realistici, Stallone cazzutissimo, la guerra rapprestentata com’è e non come la si vorrebbe. Tutto il resto, i dialoghi così-così, la location appiccicata lì per dare un senso storico al film, certi buchi di sceneggiatura…tutto irrilevante, alla fine si vuole il “Rambo che spacca tutto”, o no? Promosso a pieni voti.

davvero io non capisco che film avevano visto i giornalisti del corriere per scrivere di un Rambo politicamente corretto.
un tizio che che tra dilemmi e crucci morali decide di andare a combattere perché la guerra è la sua natura è politicamente corretto?
uno che dichiara a se stesso “ho sempre combattuto per me” svelando la relatività dei “valori” per cui si manda la gente in guerra, è politicamente corretto?
io credo proprio che questo J. Rambo sia tutto fuorché politicamente corretto.
fermo restando che la riflessione di Tuchulcha sui Rambo precedenti sia sacrosanta.

avevo perso questo film al cinema… e me ne pento davvero.
l’ho visto ieri notte, però.
purtroppo nella versione noleggio… quindi la versione accorciata:(
poco male… dovevo solo testare il film per decidere -o meno- l’acquisto del dvd director’s cut.

film semplicemente splendido. con tutti i suoi limiti, ma splendido ed entusiasmante. non vedevo una roba simile da decenni… wow.
intrattenimento potente. potentissimo.

Film bestiale. Mai visto un film esagerato a questa maniera sul versante della violenza esagerata gratuita (nel settore mainstream si intende).
Non si contano le splatterate per tutta la durata del film 1,30 scarsi: teste sfracellate da pistolate, frecciate ovunque, gente esplosa, sbudellamenti, esplosioni esagerate, stupri, mitragliate per 15 min, c’è di tutto…
Beh da Rambo nel 2008 mi aspettavo violenza e violenza ho avuto. Soddisfatti o rimborsati? Soddisfatto, assai.

davvero io non capisco che film avevano visto i giornalisti del corriere per scrivere di un Rambo politicamente corretto.
un tizio che che tra dilemmi e crucci morali decide di andare a combattere perché la guerra è la sua natura è politicamente corretto?
uno che dichiara a se stesso “ho sempre combattuto per me” svelando la relatività dei “valori” per cui si manda la gente in guerra, è politicamente corretto?
io credo proprio che questo J. Rambo sia tutto fuorché politicamente corretto.
fermo restando che la riflessione di Tuchulcha sui Rambo precedenti sia sacrosanta.

avevo perso questo film al cinema… e me ne pento davvero.
l’ho visto ieri notte, però.
purtroppo nella versione noleggio… quindi la versione accorciata:(
poco male… dovevo solo testare il film per decidere -o meno- l’acquisto del dvd director’s cut.

film semplicemente splendido. con tutti i suoi limiti, ma splendido ed entusiasmante. non vedevo una roba simile da decenni… wow.
intrattenimento potente. potentissimo.

Film bestiale. Mai visto un film esagerato a questa maniera sul versante della violenza esagerata gratuita (nel settore mainstream si intende).
Non si contano le splatterate per tutta la durata del film 1,30 scarsi: teste sfracellate da pistolate, frecciate ovunque, gente esplosa, sbudellamenti, esplosioni esagerate, stupri, mitragliate per 15 min, c’è di tutto…
Beh da Rambo nel 2008 mi aspettavo violenza e violenza ho avuto. Soddisfatti o rimborsati? Soddisfatto, assai.

appena visto , e concordo con molti che dicono che dopo il primo questo sia il migliore della serie.

visto ieri sera per la prima volta,io l’ho trovato davvero ottimo ed esaltante.Film pregno di quell’atmosfera alla “Grindhouse”,secondo me non avrebbe sfigurato come terzo segmento dell’opera di Tarantino/Rodriguez.Strapromosso! :slight_smile:

Io lo vidi al cinema , essendo un fan del personaggio , che , non ho mai visto come " un soldato-robot macellaio senza cervello " rispetto a molti e , questo capitolo ne è un ulteriore prova , perchè è si violento…ma per necessità , per cui sono d’accordo con Nino ed oltretutto fa riflettere nel prologo sulla situazione allucinante , per non dire di peggio , di un paese come la Birmania , spesso dimenticata dai mass media. :oops:

//youtu.be/awy8gLd8B-I

Visto nella versione uncut in Blu Ray: le efferatezze in Birmania fanno giustamente indignare, intristire e riflettere (poi il disclaimer iniziale fa molto exploitation anni '70), per il resto è un meraviglioso oggetto assurdo piombato da chissà dove, sembra un ‘‘ramboide’’ che avrebbe potuto dirigere un Bruno Mattei 80s in gran forma, con picchi splatter alla Deodato, dialoghi composti da frasi fatte, momenti telefonatissimi, stereotipi a valanga e un protagonista bolso e inespressivo macchina da guerra.
Tutti, o quasi, difetti che tuttavia rendono il film in questione un piacevolissimo e degno erede di quella stagione cafona e muscolare dell’action che ormai non esiste più, magari in questo caso virata più in stile rip-off europeo che originale hollywoodiano.

Qual è la versione uncut in Blu Ray? Quella tedesca o ce n’è anche una italiana?