Rapporto della polizia su alcuni giovani sovversivi (Giorgio Trentin, 1979)

A quanto ne so questo film resta ancora invisibile dopo tanti e tanti anni, ed è uno dei pochi per quanto concerne i titoli in qualche modo riconducibili al poliziesco all’italiana.
Peccato, perché dopo aver visto l’esilarante mistura di post sessantottismo militante / stucchevoli dialoghi pseudo femministi / propensione all’esibizione gratuita delle grazie muliebri / imbarazzanti velleità artistico-autoriali esibita dalla precedente opera di Trentin (Amiche andiamo alla festa) viene una voglia matta di guardarsi questo Rapporto!

Uniche piste presenti su internet: il film è stato girato a Padova e ne è conservata una copia alla cineteca lucana: Catalogo Film della Distribuzione Culturale

Ancora resta acceso un lumicino di speranza!

3 Mi Piace

Appena ho letto il titolo del film ho pensato: “Caspita, questo non me lo ricordo!” Poi, leggendo la tua interessante segnalazione, ho capito il motivo. Sicuramente sei riuscito ad instillarmi una grande curiosità. C’è da sottolineare che alcuni titoli dell’epoca erano perfetti per richiamare l’attenzione.

1 Mi Piace

Si, in particolare tutti quelli che iniziano con “Rapporto…” a me intrigano un sacco, promettendo una mistura tra cinema verité e contenuti “proibiti” o comunque scabrosi…
Tant’è vero che anche Fratter, che adora molto il cinema '70 e spesso lo cita esplicitamente, ha fatto il suo Rapporto di un regista su alcune giovani attrici!