Rapporto Fuller, base Stoccolma
Anno: 1967
Altri titoli: Il complotto, Trahison à Stockholm, Fuller Report
Durata: 100
Origine: ITALIA
Colore: C
Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR
Produzione: EDMONDO AMATI PER FIDA CINEMATOGRAFICA (ROMA), LES PRODUCTIONS JACQUES ROITFELD (PARIS)
Distribuzione: FIDA - MITEL, NUMBER ONE VIDEO
Regia: Sergio Grieco (Terence Hathaway)
Attori:
Ken Clark…Dick Worth
Beba Loncar…Svetlana Goldjadkin
Lincoln Tate…Pearson
Jess Hahn…Eddy Bennet
Paolo Gozlino…Max
Serge Marquand…Bonjasky
Mirko Ellis…Jimmy
Claudio Biava…Scagnozzo di Bonyaski
Gianni Brezza…Clay
Soggetto: Roberto Gianviti e Sandro Continenza
Sceneggiatura: Franco Verucci, Alberto Silvestri, Roberto Gianviti, Sandro Continenza
Fotografia: Stelvio Massi
Musiche: Armando Trovajoli
[canzone “The Touch of A Kiss” (Trovajoli-Nohra) cantata da Lara St. Paul]
Montaggio: Renato Cinquini
Scenografia: Francesco Antonacci
Costumi: Mario Giorsi
Trama: Svetlana Goldjadkin, una ballerina russa del Bolscioi, si rifugia a Stoccolma in attesa di ottenere asilo politico negli Stati Uniti. Nello stesso tempo Dick Worth, un corridore automobilista americano che si trova in Svezia per una gara, viene accusato dell’omicidio di una donna che aveva conosciuto casualmente e che era in possesso del rapporto su Svetlana. Dick riesce a dimostrare non soltanto la sua estraneità al fatto, ma anche di
non essere un agente al servizio dei sovietici. Egli si mette in contatto con Svetlana per far luce sulla vicenda. Dopo numerose peripezie, Dick viene a conoscenza del piano contenuto nel rapporto segreto: Svetlana, cittadina russa, deve uccidere il Presidente degli Stati Uniti in visita in Svezia, in modo da scatenare una guerra fra le due potenze. Ma Svetlana viene uccisa da un agente della CIA prima di poter compiere l’attentato. Dick, giunto sul posto, dopo aver scoperto che il suo direttore sportivo è il capo dell’organizzazione di estremisti che ha studiato il piano, lo insegue e lo uccide. Prima di morire, il direttore sportivo gli rivela che Svetlana è viva e che colei che è morta per mano dell’agente della CIA è una sosia la quale agiva sotto stato di ipnosi. Dick e Svetlana potranno finalmente partire assieme per gli Stati Uniti. Finalmente in onda su rete4 nella notte di venerdì 12 ottobre 2007 alle ore 2.40 (ovvero le 2.40 della mattina di sabato 13 ottobre)
No, le due edizioni del film in VHS che ho - e che a questo punto vanno finalmente in pensione - erano tra i peggiori telecinema che io abbia mai visto.
Visto stasera nella registrazione di Rete4 (Venticello edition :D): il master è sufficiente ma dai colori abbastanza sbiaditi per cui l’ottima fotografia di Stelvio Massi risulta fortemente penalizzata. Il formato originario stando a IMDB è 2.35:1 ma la copia trasmessa da Rete4 sembra più vicina ad un 1.85:1 benché non credo lo sia. L’ambientazione e la confezione del film è notevole e le riprese sono state effettuate davvero nei luoghi in cui erano ambientate, ovvero Stoccolma, Londra e Zurigo: tutto ciò non fa che aumentare la nostalgia per l’industria del cinema italiana del tempo che fu :(Cmq, pur non trattandosi ovviamente di un capolavoro, il film di Sergio Grieco, nonostante qualche ovvia banalità e alcune situazioni un po’ troppo datate, risulta uno spionistico ottimamente diretto: se poi aggiungiamo il finale a sorpresa e l’ottima musica di Trovaioli (ristampata di recente dalla Beat Records e consigliatissima) risulta una pellicola pienamente godibile. Menzione speciale per la bellissima title track “The touch of a kiss”, ottimamente interpretata da una Lara Saint Paul in versione Shirley Bassey. Voto finale 6 e 1/2
P.S. mi è venuto un dubbio riguardo la durata… non è che la copia passata ha qualche taglio? Infatti la registrazione dura circa 90 min., il Mereghetti riporta 94 min. e l’IMDB, la scheda su FilmTV e il database della Rivista del Cinematografo 100 min.
Me lo ricordavo piu’ incasinato, invece la storia regge ed ha un suo filo logico fino alla fine. Devo dire che l’ho molto rivalutato, veramente uno spy di alto livello, c’è tutto, ritmo, colpi di scena, azione, inseguimenti, locations. In parte come sempre Ken Clark, anche se il mio preferito agente segreto è Richard Harrison .Bellissima la title track. Lo metto tra i cinque miei film spy italiani preferiti.
Io gli spy li digerisco poco, ed anche vedendo questo l’abbiocco mi ha assalito in più punti… però devo dire che non è male, anche facendo la tara della mia idiosincrasia verso il genere.
Finalmente ieri ho potuto vederlo: bello e ben ritmato. Sicuramente + divertente della saga di 077 (Sempre interpretato da K.Clark). Abbastanza ovvi i riferimenti a “Il sipario strappato” di Hitchcock ed “Intrigo a Stoccolma” con Newman ed E.G. Robinson