Rappresaglia (George Pan Cosmatos, 1973)

Con Marcello Mastroianni, Richard Burton, Robert Harris, Leo McKern, Delia Boccardo, Giancarlo Prete, John Steiner, Renzo Montagnani

http://www.imdb.com/title/tt0070592

Coproduzione tra Italia e Francia sulla famigerata rappresaglia tedesca delle fosse ardeatine. Gran produzione, film girato coi soldi.

Qualche inevitabile semplificazione, tanto che Kappler e Caruso sembrano quasi due bonaccioni costretti dalle circostanze a fare quello che mai avrebbero voluto. Comunque a livello spettacolare il film funziona benissimo, le due sequenze della bomba a via Rasella e il finale alle fosse ardeatine sono due pezzi di cinema notevoli.

@ A.N. - tra le vittime c’è pure Bruno Alias :smiley:

3 Mi Piace

Se questo film viene visto con l’ottica di una storia inventata oppure che prende solo spunto da una storia vera allora lo si accetta così com’è, se invece si vuole raccontare un fatto realmente accaduto è diverso, lo si vede con occhio diverso. Per prima cosa se si racconta una storia vera non c’è bisogno di inserire personaggi chiave del tutto inventati, seconda e ancora più importante attenersi ai fatti così come sono accaduti. Subito dopo l’attentato i Tedeschi dicono che non ci sono state vittime civili e non è vero, perirono un ragazzino di 12 anni e un uomo a causa dello scoppio, mentre se non ricordo male altre quattro persone morirono a causa dei colpi dei militari tedeschi che aprirono il fuoco dopo lo scoppio Una scena di cui non mi è chiara l’utilità è quando Lastretti segue la Boccardo e poi trova i ragazzini che giocano con la palla e la lancia verso i soldati in marcia Se non fosse per il racconto storico in alcuni punti inventato è un film che va visto anche solo per il grande cast

2 Mi Piace

5 Mi Piace

Ho solo la vecchia vhs (gvr mi pare), vedo che è uscito in DVD per Surf video.

È una buona edizione?

visto in dvd ,grande Burton nel rappresentare kappler in modo non eccessivo ne’ macchiettistico,un bel film di guerra come si facevano una volta ,mi è sembrato un modo onesto nell 'affrontare un argomento difficile e spinoso

2 Mi Piace

Film davvero bello e toccante.

Notevole la presenza di tanti attori di prim’ordine che sicuramente contribuiscono a rendere l’opera così intensa sotto il profilo drammatico.
In particolare è l’interpretazione di Richard Burton nei panni di Kappler ad essere magistrale, riuscendoci a trasmettere sia il tormento interiore dell’uomo, sia l’assurda integerrima coerenza ad un costrutto che si sente obbligato a seguire pur essendo in conflitto coi propri principi morali. Le sequenze in cui stende la lista delle vittime ed organizza la logistica del massacro sono in tal senso terribilmente efficaci. Devo dire però che ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa (un piano, un’inquadratura, un dettaglio) che sottolineasse il suo vissuto emotivo nel momento in cui tira il grilletto per la prima volta. Mi è sembrato che quello che avrebbe potuto (e dovuto) essere il passaggio più cruciale di tutto il film sia stato trattato in modo un po’ sbrigativo.
Ciò resta comunque un piccolo dettaglio di fronte a quella che giudico un’opera estremamente efficace e riuscita.

Non è certo la prima volta (né l’ultima, vedi la liberazione dei campi di concentramento da parte degli americani in La vita è bella) che il cinema si concede delle piccole libertà rispetto alla verità storica per supportare con un maggior carico emotivo la tesi che sostiene e la storia che racconta. Mi sembra un peccato marginale che non inficia per nulla la validità dell’opera né l’efficacia del racconto.
Fai bene in ogni caso a segnalare le imprecisioni storiche.

Ho visto il film in una magnifica copia in HD, pensavo che fosse il rip di un bluray che però non ho trovato da nessuna parte. Qualcuno ha idea di quale possa essere la provenienza di questa copia?

2 Mi Piace

Da tempo viene trasmesso dal canale 4871 CG grandi Film (bouquet Rakuten) deduco che venga da lì, non è infrequente che facciano sontuosi remaster HD solo per lo streaming e non in vista del supporto fisico. Anche per molti Franco&Ciccio Movies è stato così…

2 Mi Piace

Siamo totalmente d’accordo. La qualità del film non si discute. Il problema è che sono una persona abbastanza puntigliosa su certe cose :rofl:

1 Mi Piace