Rat Man!

Chi di voi lo conosce? E’ un fumetto comico scritto e disegnato da Leo Ortolani. Io lo leggo da anni e lo trovo spassosissimo: battute spesso cattive e di gusto macabro o a sfondo sessuale, ma sempre pungenti e mai banali.
Spesso la saga del ratto viene intervallata da parodie di film, sempre disegnate con lo stesso stile: si va da “Il signore degli anelli” a “Lo squalo”, da “Star Wars” a “Saw”.:slight_smile:
Poco tempo fa l’avevano passato sulla RAI sotto forma di cartone animato, ma fu un semi-flop, anche a causa della censura che aveva trasformato Rat Man in un personaggio scontato e molle.

:smiley: Di seguito alcune gag:

Splendido. Lo conosco da anni ormai, e ne ho sempre apprezzato l’umorismo davvero graffiante…però Venerdì 13, uno dei primi lavori di Ortolani a raggiungere una certe notorietà e a cui è evidentemente ispirato, era anche meglio :slight_smile:

Ho tutti i numeri da edicola , Ortolani è un genio, uno che ti fa capire che il personaggio è un pretesto per le storie, infatti nel nuovo fumetto italiano (come nel cinema d’altronde) quello che mancano sono le idee.
Il character design dovrebbe venire dopo le battute e la storia, adesso di solito è il contrario.
Leo è uno di quelli che non ha mollato, disegna da una vita, ha affinato lo stile e i suoi primi lavori erano autoprodotti.
Per me ha una vena umoristica che non ha nulla da invidiare a molti ebrei newyorchesi.
Chissà cosa ne verrebbe fuori se sceneggiasse un film…
I cartoon di ratman continuano il sabato mattina su Raidue è sono la cosa animata italiana più bella e divertente dai tempi del Sig. Rossi di Bozzetto.

Io ho questo, l’album dei Risk :slight_smile: