Ratatouille (Pixar, 2007)

Fossero tutti così,i film (non solo d’animazione!)“distruggicervelli”.I signori della Pixar sono fra i pochi al mondo a fare vero Cinema.Chi non gradisce,si ciucci pure film iraniani e cinesi,insomma faccia il “Nanni Moretti” della situazione!
P.S.Agente,sei troppo forte!Magari non sempre,ma quando le azzecchi,le dici bene…

Non avevo mai pensato a Ratatouille come un film tritacervello O.o
Anzi, ora che ci penso, non mi viene in mente a quali “finti valori americani” si riduce ad educare tale film d’animazione :confused:

Mi associo maggiormente a Zardoz e ai sostenitori della Pixar :smiley:
I film d’animazione della Pixar, compresi i cortometraggi, non mi hanno mai deluso. Se poi sono stati realizzati insieme alla Disney, hanno sempre quel qualcosa in più di fiabesco :wink:

Ah e non so voi: ma io sono uscito dal cinema con una gran fame!! :-p

Grafica e animazio e spettacolari. Quanto di meglio abbia fisto fin’ora!

A mio giudizio il miglior film Pixar di sempre… :slight_smile:

io ho comprato il dvd appena uscito e me lo sono rivisto e me lo rivedrei ancora, magari in compagnia.
senza timore dico che è il miglior film di questa stagione. almeno mi ha smosso qualcosa dentro.

sapete che sono proprio curioso di vederlo?:slight_smile:
Impegni vari non mi hanno permesso di vederlo al cinema purtroppo ma so che adesso è uscito in dvd, alta definzione poi;)ma ovviamente ancora non l’ho comprato:confused:

Ho sentito dire che è uno dei piu bei Disney-Pixar degli ultimi tempi, meno male perche a dir la verità gli ultimi Cars, Monster non mi erano piaciuti molto…

Anche io adoro la cucina…non vedo l’ora di vedere all’opera questi chef in 3d!

E’ uscito prima di San Valentino, giusto??

Immagino abbia dei contenuti speciali…come sono? Spero spettacolari come il film e che ci sia anche il cortometraggio iniziale :smiley:

Messicano, devi assolutamente colmare la mancanza :wink: Io, sinceramente, non ho sentito ancora pareri negativi a riguardo ( a parte Zappatore qui su questo post :D) . E non saprei estrapolarne qualcosa di negativo nemmeno se mi concentro :confused:

i contenuti speciali sono carini ma non lunghissimi. mi aspettavo un dietro le quinte più approfondito, invece è poco più che accennato. devo ancora esaurirli però.
è presente anche il corto che si vedeva al cinema prima del film, con l’alieno pasticcione e un’altro corto con una interessante “storia dei topi”, introdotta dal topo Remy e suo fratello.

Ho letto solo oggi che è stato candidato agli Oscar 2008 come miglior film d’animazione insieme a Surf-up (che a me non è piaciuto assolutamente) e ad un altro che non ho mai sentito nemmeno nominare.

Mi sa che ha proprio la vittoria in tasca :smiley:

E’ un peccato che non abbiano approfondito il dietro alle quinte :frowning: Io resto sempre in attesa di sapere come sono gli altri.
Sono curioso di sapere come sono gli easter egg :smiley:

Difficile non divertirsi con Ratatouille. Difficile però anche percepire qualcosa.
Soprattutto per i bambini, che reclamerebbero dicendo ‘ma i cartoni animati non sono per noi?’. Voci di piccoli amici under 15 mi hanno fatto capire che c’è solo un pò di entusiasmo per 'sto topo (dopo il film le vendite di ratti da casa sono impennate in tutto il mondo, ndr), ma mi pare di capire che appena ne saranno stanchi, Ratatouille verrà dimenticato con lui.

Devo dire che Il re Leone e Il gobbo di Notre Dame mancano anche a me…:frowning:

topo o non topo il film a mio parere è proprio bello per la storia e il modo in cui è raccontata. è il cinema che mi piace, ritmo indiavolato, mai un attimo di pausa, dialoghi mai banali e finale che ti fa uscire dal cinema più contento, più buono e appagato.
io non l’ho visto come film d’animazione ma come film alla pari con tutti gli altri. e visivamente, questo sì grazie alla tecnica della pixar, è molto più bello di un film “normale”.

Ho finalmente preso il dvd che appunto è uscito da poco!Mi è veramente piaciuto e sarei proprio daccordo per l’Oscar(tra parentesi non sapevo nemmeno che davano l’Oscar ai film di animazione:-p)!
Patrick invece io mi sono divertito e ci ho trovato molto nel film, a livello anche di insegnamento e divertimento per i bambini…e poi si sa i bimbi come sono appena esce un nuovo cartoon ne dimenticano uno vecchio!:rolleyes:

I bambini sono volubili. Sono in grado di guardarsi un film in loop fino ad impararlo a memoria e poi rimpiazzarlo con l’ultima nuova uscita. Così almeno ha fatto la mia nipotina di 6 anni. Ora Shrek è solo un vago ricordo e in casa, tiene un criceto (il ratto, la madre, proprio non lo voleva comprare. Non sono poi così carini da vederi in realtà :smiley: )
Per il compleanno vuole il Dvd di Ratatouille (e così mi ha pure tolto il tipico dilemma del “cosa le regalo?”) e vedremo come andrà a finire :smiley:

Ho trovato più “difficile” per i bimbi il Gobbo di Notre Dame, ad esempio, piuttosto che questo dai temi meno…come si può dire…delicati? :confused:

Johnny concordo che la tecnica grafica della Pixar gioca un ruolo fondamentale che ti fa quasi dimenticare che sia “animazione”. Gli stessi luoghi, come Parigi, sono raffigurati in una maniera realistica alquanto impressionante

Da Anton Ego, critico gastronomico integerrimo: “Il nuovo ha bisogno di sotenitori…”

zappatore sono pienamente daccordo con lui…anton ego vorrà anche essere spietato ma è cosi la novità ci mette sempre un po di tempo a farsi spazio!

In fin dei conti Ratatouille è facilmente amabile perchè ha una storia affascinante, un buon ritmo e una buona resa grafica!Speriamo solo che tua nipote non ti chieda poi di comprarle un topolino tszeta!!:smiley:

E come non essere d’accordo con questa affermazione? :confused:
Il “vecchio” ha già sostenitori e comunque sempre li avrà. Il nuovo, se vuole aver durata, deve trovarli.

Il topo, che è più una pantegana, se vuole andiamo a cercarli tra i fossi. Ma non so se le farà lo stesso effetto di Remy.

Anton Ego è un personaggio che mi è piaciuto molto. Poi mi ha fatto pensare anche alla scelta dei nomi per i personaggi, alcuni azzeccati, altri un po’…stiracchiati …

stiracchiati in che senso?:confused:
io trovo geniale chiamare il cuoco Linguini e il critico Anton Ego…forse quello che mi attrae di meno è Gasteau(insomma ho sempre odiato i nomi francesi che finiscono in AU non so pronunciarli!:D)
cmq ho visto che alla fine l’Oscar l’ha vinto!Veramente meritato non c’e’ che dire!:cool:

Ecco “Linguini” mi è sembrato un po’ banale… insieme a Gasteau (che non saprei nemmeno scriverlo, quindi l’ho copiato pari pari da come l’hai scritto tu :D), anche se a me piace come suona…e decisamente, a Parigi, un nome francese ci sta tutto. :slight_smile:

Oscar vinto e meritato, anche se non avesse rivali molto potenti agli Oscar, a dir la verità… per lo meno a mio giudizio :confused:

A me non è piaciuto, anche perché dalla Pixar mi aspetto sempre moltissimo. Sarà che già il tema iniziale non mi interessa granché (l’arte della cucina e bla bla bla bla), però l’ho trovato molto disneyano nel senso peggiore del termine.

Ottimo invece il corto (inserito nel dvd) dal titolo Stu- anche un alieno può sbagliare

a me questi film non attirano…mi convinse(costrinse?) mia madre a vederlo su Sky,alla fine dell’estate…a lei piacciono queste cose tenere…e…aveva ragione, io l’ho trovato delizioso,non solo per la simpatia del ratto,ma anche nella vivacità della storia, per nulla banale