Ratu Sakti Calon Arang (Sisworo Gautama Putra, 1985)

FILM COMPLETO:

https://www.facebook.com/TecoElectrik/videos/1082461562508689/

Per i numerossissimi fans del cinema fantastico indonesiano, segnalo il film completo sulla pagina di un elettricista balinese, su youtube vi sono solo alcuni estratti.

Privo di sottotitoli non sono stato in grado di seguirlo benissimo, ma sicuramente di valore per apprezzare le location dell’epoca.
Tempio di Tanah Lot in apertura, teatro anche del nostrano Incontro d’Amore a Bali

3 Mi Piace

The holy queen of Calonarang.

Ce lo avevo, si trovava bene in VCD… Ma non ricordo niente di particolare, anzi… L’ennesimo fantasy-mistico con Suzanna principessa cattiva e Barry Prima difensore dei buoni… C’è di mezzo qualcuna che lo aiuta, non ricordo chi. Però è un Sisworo Gautama Putra (il Bruno Mattei indonesiano, quello di Primitif per intenderci), c’è Suzanna, c’è Barry Prima, c’è il folklore mistico preislamico dei giavanesi, c’è la morale salvifica dell’Islam, ci sono i serpenti, ci son colori e paesaggi stupendi… Dozzinale (all epoca ne facevano 20-30 l’anno praticamente così, che poi discendono dall’archetipo di Nyi Blorong, in sostanza) ma sicuramente una ora e mezza assolutamente appagante.

Hai trovato dei negozi di film costaggiu’ ??

2 Mi Piace

Conosciuto in Malesia anche come “Ratu sakti keselamatan”

2 Mi Piace

Il film lo ha appunto condiviso su FB un ragazzo di Mataram che ho conosciuto giù. Sono molto ignorante sul cinema indonesiano, giusto alcuni rudimenti appresi su Mondo Macabro.

Ammetto di non averli neanche cercati direttamente e manco mi sono capitati per sbaglio, anche se devo dire che ho frequentato zone prettamente balneari, però qualcosa a Yogyakarta zona Malioboro me lo aspettavo ma zero.

2 Mi Piace

Eh non si trovano più e, quando ci sono, vendono solo i famigerati 15-film-in-1-dvd…

Comunque per chi vuol godere di questo cinema mistico-fantasy-horror-quantaltro, I film del Sisworo Gautama (“Putra” corrisponde giusto allo “Junior” in inglese) sono un ottimo biglietto da visita

2 Mi Piace