Raze (J. C. Waller, 2013)

http://www.imdb.com/title/tt2111392/

Con tutte le cose belle che ancora devo vedere, ieri sera ho inspiegabilmente messo il blu ray francese di questo film che ho comprato per due motivi:

  • ho visto che c’era Sherilyn Fenn nel cast
  • è edito da Wild Side, un’etichetta che non mi ha mai deluso quando ha recuperato film indipendenti e/o oscuri.

Il film è la storia di un gruppo di donne che vengono rapite per poi essere costrette e pestarsi in una specie di pozzo/arena fino a che una delle due non muore. Tutto per compiacere un gruppo di ricconi che guarda i combattimenti e ci scommette sopra. Per convincerle a lottare vengono dette loro cose tipo “Se non combatti uccidiamo tua mamma / tua figlia / il tuo fidanzato”

L’originalità quindi non è di casa e, ahimè, pure il divertimento latita.
Alla fine tutti i combattimenti sono uguali, tutti nella stessa location, tutti senza armi, tutti tra donne vestite uguale… Due palle… Poi c’è il montaggio che fa pietà, cosa che non aiuta.
C’è qualche accenno di violenza grafica, un po’ di sangue ogni tanto ma nulla di clamoroso come prometteva il retro del blu ray.

La protagonista è Zoe Bell, la stuntwoman miracolata da Tarantino. Sicuramente come controfigura è bravissima ed è tra le migliori nel settore ma farle fare un film da protagonista è pure follia. Oltre a non essere una brava attrice (e mi sto rifugiando dietro un eufemismo stellare) è brutta forte. Magari si è rovinata col tempo ma in questo film è davvero brutta, ha un viso davvero sgradevole per essere la protagonista di un film dove lei dovrebbe avere un minimo fascino. Mi spiace dirlo ma non è uno di quei casi in cui si dice “non è bella” perché è davvero brutta con la sua faccia “che ricorda il crollo di una diga” (cit.) e l’incapacità interpretativa.

Poi rivedere Sherilyn Fenn è stato un colpo al cuore. Vedendola qui sembra che abbia passato i 25 anni intercorsi tra Twin Peaks e questo film mangiando saccottini. Il fascino c’è ancora (più o meno) ma vederla così inciccionita è stato strano. Però sticazzi, fosse quello il problema del film…

Il blu ray francese ha una qualità molto buona, peccato però che i sottotitoli in francese non siano rimovibili dalla traccia in inglese (ma è una costante dell’editore, quindi nessuna sorpresa).
Come extra c’è una serie di interviste di circa 90 secondi l’una a vari partecipanti al film (attrici, attori, regista, l’omino degli effetti speciali) e il trailer.