Reazione A Catena - Ecologia Del Delitto (Mario Bava, 1971)

non è esattamente così: in un mio post sul vecchio forum comparai la vhs Cvr con il master Sky (il dvd uscì successivamente) e feci notare alcuni dialoghi e altre cosette assenti nel nuovo master della tv satellitare, il medesimo poi edito dalla Raro video.

Risentivo in questi giorni la colonna sonora di Stelvio Cipriani: strepitosa! stupendi l’Evelyn theme e il Tribal shake

johnny magari hai voglia di rispolverare i ricordi e approfondire nuovamente quali sono le parti mancanti?

te ne sarei infinitamente grato

:wink:

Completamente d’accordo, trovo che sia elemento essenziale e indissolubile del film, mi devo assolutamente procurare il cd.

Oltre al CD della Cam segnalo un doppio CD della Digitmovies (che ho) contenente le colonne sonore complete di Reazione a catena (Disco 1), Gli orrori del castello di Norimberga e Cani arrabbiati (Disco 2). :cool:

Mi è appena arrivato stamane il cd di Cani Arrabbiati della digitmovies, e infatti contiene anche la OST di Reazione a Catena. Ottimo!!! :smiley: Vi sono differenze col CD CAM? Consiglio comunque il doppio CD Digitmovies, che ha anche un delizioso libretto.

Appena finito di vederlo nell’ottimo DVD Minerva/Rarovideo che presenta tra gli extra un ottimo documentario.
Il film è davvero bello: teso, cattivo, delirante,cupo, sinistro, coinvolgente, e con un velo di malinconia (Ottima in tal senso la sequenza musicale pre-finale, che comunque presenta ottimi brani per tutto il film, e non tutti malinconici!) oltre che di Ironia (Vogliamo parlare del finale allucinato che lascia troppo di stucco?).
Sicuramente tra i migliori di Mario Bava.

Inoltre volevo esprimere il mio apprezzamento per questi tre Interpreti: Chris Avram, Claudio Volontè e Luigi Pistilli, in forma strepitosa!
Da segnalare e sottolineare il doppiaggio amendoliano di Leopoldo Trieste , le ottime locations (dove è stato girato poi?:confused: ) e le musiche di Stelvio Cipriani.

No, i cd di Reazione a catena sono uguali. Consiglio il doppio prima di tutto per le altre due ost che sono belle, soprattutto quella di Cani arrabbiati e poi se non sbaglio il cd cam è disponibile solo su Itunes quindi in formato simile all’mp3 credo.

Veramente, extra a parte, il dvd non mi è sembrato sta gran cosa, il master non rende giustizia al film di Bava.

Una cosa che mi ha colpito molto di questo film è stata la bellissima fotografia che esalta in maniera egregia i colori naturali serotini e quelli cupi notturni.

film interessante e dalle atmosfere cupe, ma anche un pò…beat…bella la casa dove si intrufolano quei giovani…e…chi la fa l’aspetti.
Questo film si dice che ne abbia ispirati davvero altrettanti…

L’edizione DVD RaroVideo è di qualità complessiva sufficiente. Il video, anamorfico, presenta in alcune scene dei puntini bianchi (non sono puntinature!) ed è caratterizzato dalla presenza di una dominante rossa nel croma. La definizione è sufficiente ed il rumore video è generalmente molto contenuto.

Il film è discreto. Come spesso accade, Bava punta più sulla forma che sulla sostanza: la trama appare più che altro un pretesto per sciorinare una serie di immagini d’effetto, che in questo caso sono omicidi efferati. La narrazione è comunque un po’ sgangherata, anche se dopo la prima mezz’ora il film diviene avvincente. A me pare una versione splatter di 5 bambole per la luna d’agosto.

Capolavoro assoluto! Da sempre tra i miei film preferiti
Agli esperti vorrei chiedere le locations del film
Bolsena? Trasimeno? La villa? Cerco una villa come quella in un posto come quello, da anni… Non ditemi di postare nella sezione mercatino :smiley:
Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che saprete fornirmi. Ciao

Si tratta della bellissima villa Parisi a Frascati.

Chiarisco: questa villa, se non erro (ma non sono sicuro), dovrebbe essere quella che ha fornito
gli interni per le scene iniziali con la contessa in carrozzella, tanto per intenderci.
Il resto, quindi la villa anni Sessanta e le scene in esterni nella baia, è stato girato a Sabaudia.

ma questa fantomatica baia da cementificare dove si troverebbe???ossia dov’e’ stato girato il film nessuno lo sa’???

Ho acquistato il BD della Arrow films, uscito in UK.

Il master è ottimo, purtroppo è nell’edizione per il mercato inglese da 84 minuti, ossia un minuto in meno rispetto all’edizione italiana da 85 minuti, ed ha solo la lingua inglese.
Infatti il BD contiene:
1- Film da nuovo transfer digitale 1080p in lingua inglese mono (ottimo master), con titolazione in inglese
2-Versione italiana da 85 minuti del film, versione in lingua italiana ma purtroppo in versione con master da dvd (sostanzialmente identica alla versione Raro)

Extra:

  • booklet a colori scritto da Jay Slater, di 7 pagine
  • poster del film in doppia versione
    -"Argento!Bava!Fulci! The giallo gems of Dardano Sacchetti (1080p), intervista a Sacchetti in italiano
    (nella titolazione inglese, tra gli sceneggiatori, il nome di Sacchetti scompare e lascia il posto a un fantomatico Jospeh McLee…)
  • Joe Dante on Mario Bava, intervista al regista in inglese, senza sottotitoli
  • Shooting a spaghetti splatter classic: cameraman Gianlorenzo Battaglia on A bay of Blood (1080p): intervista all’assistente operatore di Bava, molto interessante
  • Audio discussione con Tim Lucas
    Radio spots
    trailers
    Commentary di Edgar Wright, direttore di “Shaun of the dead”

Qualche confronto con il dvd Raro… la differenza è notevole:

L’ho visto ieri sera per la prima volta e mi è piaciuto assai, il finale mi ha lasciato un po basito, mi aspettavo un colpo di scena ma non certamente quello che è accaduto.Molto belle le atmosfere e la colonna sonora.

Davvero singolare l’espressione contrariata di Claudio Camaso mentre addenta il polpo per ammazzarlo:
è l’espressione di chi è incazzato come una iena perché non lo vuole fare :slight_smile:

Ma sì, rendiamole pubbliche per un po’…

Ecco due mie featurette sul film.
Una è con Lamberto Bava e l’altra e un confronto tra lo storyboard e il girato di una delle prime scene.

//youtu.be/i3PfUTWJNQs

//youtu.be/RYIz3mK4DII

1 Mi Piace

Grazie, molto interessanti!
chi era l’autore dello storyboard, lo stesso Bava?