Reazione A Catena - Ecologia Del Delitto (Mario Bava, 1971)

Eh sì.
Tra l’altro è interessante vedere come il girato (almeno di questa scena) sia molto fedele allo storyboard.

Pare che ce ne siano molti altri ma al momento Lamberto non li aveva sottomano (molti poi, all’epoca, erano ancora nelle mani di Tim Lucas) ma mi permise di utilizzare questo perché l’aveva recentemente passato a Nocturno per un loro dossier.

Spettacolare il master br Arrow, davvero un altro film! Inspiegabile però il mancato inserimento dell’audio nostrano. Oltretutto la versione italiana, inclusa come extra, non ha la divisione in capitoli! Un prodotto imperfetto, quindi, ma da avere.

Mi sembra che il br arrow contenga il cut americano in alta definizione e il cut italiano in dvd…giusto ? Ho avuto la fortuna di vederlo al sci fi di trieste parecchi anni fa…credo che c’eri pure tu zardoz ?

giusto. aggiungici che il master del cut italiano è quello della Raro.

Ok quindi finché non esce un bluray con il cut italiano non si può fare nulla(mux)…il dvd raro non lo rivedo da parecchio ma mi sembra che non era proprio il massimo purtroppo.

l’ho rivisto di recente per decidere se prendere o meno il bd Arrow.
il master raro è abbastanza scrauso… lo ricordavo migliore.
l’inizio fa temere il peggio con la sagra di segni e spuntinature… poi migliora un pò… ma la colorimetria è abbastanza compromessa

Per Romero: si’, c’ero anch’io alla proiezione, al festival del 2003. Il film di Bava l’ho visto in tutte le salse: pellicola, vhs Gvr, dvd, e ora br. Per Liber: concordo, il confronto tra i due master è impietoso. Rivedere il film nella versione Raro diventa un’esperienza perfino sgradevole. .

quindi nessuno di voi sa’ con precisione dove si trova la baia nella realta???certo il documentario del dvd minerva veramente povero con interviste scontatissime…

ridando una occhiata veloce all’edizione italiana contenuta nel bd Arrow mi è venuto un dubbio: è veramente lo stesso master del dvd Raro ?

diccelo tu, sei tu l’esperto! :wink:

Un filmone e dicendo questo non credo di esagerare. Una delle vette più alte di Bava e del genere senza ombra di dubbio. Questo è uno di quei film che non mi stanco mai di rivedere e naturalmente uno dei miei cult personali. Ho letto da qualche parte che la battuta finale quando i due bambini uccidono i genitori in alcune versioni sia diversa da quella che la maggior parte di noi probabilmente è abituato a sentire, che esista un’altra versione del film?

Non esageri affatto. Io infatti userei una frase molto banale ma è la realtà: Questo film va proiettato nelle scuole di cinema.

Bava sceglie sempre l’inquadratura migliore per raccontare una storia e renderla il piu avvincente possibile. Non a caso tutti che parlano di Bava nel documentario “l’arte del delitto” parlano della sua capacità di creare subito, nel cervello, immagini concrete della storia che legge su carta e poi realizzare queste immagini sul film. Sembrava che Bava avesse un’ idea ben definita della regia di un film appena avesse letto la storia.

Ad oggi esiste una versione Bluray in lingua italiana e con ottima qualità video?

Io ho preso il BD della Arrow. Avendo un montaggio diverso ci sono le due versioni, quella italiana e quella inglese. Ovviamente quella migliore a livello di qualità è quella inglese, ma secondo me hanno fatto un ottimo lavoro anche su quella italiana. Però aspettiamo il parere di qualcuno più tecnico di me. :slight_smile:

Ciao @MisterWardh mi pareva di aver capito che la versione italiana inclusa nella Arrow fosse di una qualità piuttosto bassa. Avevo anche visto delle screen francamente improponibili per un Bluray

Tra l’altro, tra la versione ita e eng cambia solo il montaggio o ci sono anche scene diverse? Chi le he viste entrambe quale consiglia?

Come scriveva Caltiki 10 anni fa:

Il master è ottimo, purtroppo è nell’edizione per il mercato inglese da 84 minuti, ossia un minuto in meno rispetto all’edizione italiana da 85 minuti, ed ha solo la lingua inglese.

Magari ma onestamente non ci credo. Si studia gente ben più altolocata di Bava. Se consideri, poi, che Bava è ancor oggi più conosciuto in America che in Italia, beh lasciamo stare…

Da qua A Bay of Blood Blu-ray - Claudine Auger
si vede molto bene il confronto di tutte le versioni. E come ahimè ricordavo le versioni italiane by Arrow sono visivamente pessime (tra l’altro molto simili alla Raro che già ho). Speravo di poter trovare invece la qualità delle versioni inglesi Arrow ma con lingua italiana :frowning_face:

2 Mi Piace

Ma qualcuno ha il BR francese per capire se la versione italiana (presente, anche qui, negli extra) è quella da 85 minuti e se la qualità è decente?

1 Mi Piace

Il film fu girato in riva al Lago di Paola vicinissimo Sabaudia. Lo stesso lago è diviso dal mare solo da una striscia di terra (infatti è un lago salato). Ma dove stessero la pompa di benzina (vera) e il villaggio abbandonati (ormai smontati immagino) Lamberto Bava non l’ha mai voluto rivelare.

2 Mi Piace