Recuperare dischi danneggiati

Ciao, non so se a voi è già capitato (ovviamente spero di no) ma ogni tanto ho l’infausta sorprese di scoprire che qualche mio disco (in modo particolare di qualche marca non proprio eccelsa) risulta illeggibile a metà o verso la fine:mad:.
Insomma è danneggiato. Vorrei sapere se usate qualche programma specifico di recupero ( tipo CD Recovery toolbox) e se è si quale (in modo da poter ampliare il parco delle utility) oppure lo usate come freesbe destinazione cestino dei rifiuti :smiley:

Grazie

L’ultima delle tue ipotesi… è un problema che assillerà tutti fra qualche anno… ma non ci possiamo fare niente… i supporti registrabili purtroppo non hanno una data di scadenza precisa… se gli archivi sono grandi è quasi impossibile prevenire il decadimento di un supporto… so che nelle grandi biblioteche o archivi hanno una macchina con cui controllare lo stato di decadimento dei supporti e i punti in cui il decadimento è cominciato.
Cmq penso che alla fine per certi versi tutti noi rimpiangeremo le vhs, le compact cassette e le vecchie macchine fotografiche, polaroid compresa! Almeno anche se deteriorate qualcosa si riusciva a salvare!!!

Un dvd registrabile di buona qualità dovrebbe durare parecchi anni. Poi possono incidere diversi fattori (luogo di conservazione, uso, lettore).

io ho vhs vecchie… anche più di 15 anni… giusto l’altra notte per esempio ho valutato alcuni pezzi che erano di mio padre e li ho trovati ancora funzionali…
speriamo i dvd su cui tutti stiamo investendo riescano a durare almeno quanto le vhs…

:confused:

Questo lo escluderei… penso che quelli registrabili non durino oltre i 10 anni… avete provato a sentire i primi cd masterizzati che avete in casa? 1998 circa? Cmq io da un po’ metto sempre la data di masterizzazione sui singoli supporti…
Dopo 30 anni dovrebbero decadere anche i cd di produzione industriale… io ho un cd di musica classica del 1983… non lo sento da un po’… magari nei prossimi giorni ci do una ascoltata

Se il disco non è catastroficamente danneggiato e quindi leggibile da pc, ricopiandolo su nuovo supporto torna come nuovo.

La quasi totalità delle mie vhs funzionano ancora senza problemi, anche quelle non di marca eccelsa.

Ma i costi e l’ingombro giocano a fovore del digitale.

Sofware e programmi per il recupero dati da CD e DVD:

Binarybiz.com - DVD and CD Disk Recovery
Cdroller.com - CDRoller
Diskinternals.com - DiskInternals CD & DVD Recovery
Jufsoft.com - Badcopy Pro
Naltech.com - Multi Data Rescue
Octanesoft.com - inDisc Recovery
Oemailrecovery.com - CD Recovery Toolbox
Officerecovery.com - Mediaheal for CD and DVD
Restorer2000.com - Restorer2000
Smart-projects.net - IsoBuster

…ne ho recuperati a centinaia con ISOBUSTER (anche illeggibili tramite pc)
salva il dvd sull hd recuperando i settori illeggibili e una volta salvato lo masterizzi con i soliti prog di masterizzazione
se fallisce questo mi sa che hai poche speranze
ciao

Sull’argomento della durata delle vhs se ne era parlato qui:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=2294&highlight=vecchie+vhs

Oltre alle utility suddette, che sono ottime ma servono a frittata già fatta, ricordatevi le semplici regole per fare durare cd e dvd il più possibile:

  • comprare supporti di buona qualità, che se acquistati in massa su siti come nierle.de costano cmq una sciocchezza, la differenza in durata si nota eccome.
  • masterizzare sempre alla più bassa velocità supportata dal nostro masterizzatore.
  • proteggere i cd-dvd dalla polvere, dagli sbalzi di temperatura, ma soprattutto dalla luce, che è la vera nemica dei dischi, quindi ocio alle bustine trasparenti lasciate in giro…

Tutto questo vale ovviamente per i supporti che vi masterizzate voi, mentre per quelli commerciali il discorso cambia leggermente, perchè il processo di stampa è diverso e dovrebbero durare un po di più, ma le precauzioni valgono sempre (@mr.steed: io ho un cd dei Black Sabbath dell’83 e ancora funziona benissimo :wink: )

Questa è una “norma” vecchia, a mio avviso. E’ consigliato masterizzare a un passo sotto alla velocità certificata dei supporti. Test fatti di persona, poi non voglio far crollare un impero eh! :-p

Vi ringrazio molto per le utili info, vedro di provare quanto suggerito.

Beh si inizialmente questa raccomandazione era dovuta alla presenza sul mercato di vecchi lettori cd che faticavano a leggere i cd masterizzati, dato che la “qualità” della traccia era inversamente proporzionale alla velocità con cui è stata masterizzata, ma anche adesso che tale problemi non esiste quasi più io lo consiglio perchè cmq la traccia è appunto migliore e quindi più duratura.
Poi oh chiaro che non lavoro alla Verbatim, magari mi sbaglio, ma mi attengo a ciò che leggo in giro :wink:
Per “test fatti di persona” cosa intendi?

Ho un masterizzatore apposito che permette di analizzare i dischi masterizzati e verificare il numero di errori commessi in scrittura. Sono notevolmente inferiori scrivendo alla velocità detta prima. Io mi baso su questo, poi magari ad altri vengono ugualmente scrivendo alla velocità minima.

Oltre a Isobuster che è l’unico che ho usato, qual’è il più affidabile tra quelli descritti sopra per chi l’ ha provato?

portateli da blockbuster che con 2 euro hanno un macchinario che li ripara

Anche i dischi masterizzati??

E poi perché spendere 2 euro se si può scaricare un buon programma gratis?

a me hanno risolto il problema,con i programmi non ci riuscivo

Avevi ragione te :slight_smile:
http://club.cdfreaks.com/f16/velocita-di-masterizzazione-166975/

l’ideale è farne più copie e cercare di conservarle bene,specie se si tratta di film molto rari