Requiem per un gringo

Anno: 1968
Cast: Lang Jeffries, Fernando Sancho, Ruben Rojo, Aldo Sambrell.
Durata: 86 min.
Regia: Josè Luis Merino


Recensione Spaghetti Western Database

Giovedì 29 Marzo
Alle 3.15
Su Italia1

ma è passato ieri notte? mi sa che l’ho perso?:-p

sì Tepepa77…proprio ieri notte!!!

Il bello è che anch’io me lo sono perso!!!:mad:

cè qualcuno che l’ha registrato? Come vi è parso il film?

Peccato nessuno l’abbia ricordato… Può esser che non meritava?
Ero curioso c’era fernandho sancho

Io l’ho registrato. Il master utilizzato era piuttosto buono, però in formato 4.3. Il film devo ancora vederlo.

Sì anch’io l’ho registrato sopratutto perchè devo darne una copia a Femi Benussi che ci teneva ad averlo (solo quello chissà perchè?!!) A me sinceramente come western non è piaciuto granchè. L’ho visto circa 4-5 anni fà, e non mi entusiasmò per niente. Mah!

Sostanzialmente è un film trascurabile con una trama scontata e puerile, l’unica trovata (se tale la si può definire) è il trucco dell’eclissi solare.
Come dice il buon Geepy il master è nel compleso buono anche se risulta essere leggermente sfocato e in 4/3.
Da segnalare i titoli di testa in cui la Benussi viene segnalata come Femy.

Lo vidi qualche anno fa sempre su Italia 1: lo trovai lento e noiosetto, l’unica buona idea, ovvero l’espediente narrativo dell’eclissi, si perde nella piattezza della trama.

Il film si può vedere, come la maggior parte dei western all’italiana.
Certo, dopo i film di Leone ne hanno fatta di strada i pistoleri!

Questo non solo è velocissimo ma è anche psicologo: prevede sempre correttamente il comportamento dei rivali, sa quando essi sparano (o quando non sparano). Questo gli permette di entrare in una fattoria e farsi tranquillamente circondare da 20 pericolosi assassini con pistola in mano, sicuro di uscire trionfante.

Riguardo all’eclissi lo sceneggiatore ha dimostrato ben poca cultura astronomica: qui la luna copre il sole in pochi secondi mentre normalmente il tempo complessivo di un’eclissi di sole è di quasi 3 ore, con oscuramento totale di 2-4 minuti! Per la cronaca l’ultima eclissi del '99 (a Parma) è iniziata alle 11.17, ha avuto massimo oscuramento alle 12.35 ed è terminata alle 14.04.
Questo western non è certo di serie A. Femi Benussi invece sì!

Cè o è prevista un’uscita in dvd?

grazie mille!!!:cool:

venerdi, 14/8 ore 10:10 su Iris

SW tanto strano quanto affascinante, presenta sicuramente delle ingenuità ma ha dalla sua un sacco di originalità. A tratti verte anche sul mistico
col protagonista che pare avere il dono dello sdoppiamento, un po come succedeva in Django il bastardo.Notevole il poncho leopardato di Lang Jeffries.
Frase da ricordare (rigorosamente in italiano su dei cadaveri impiccati:“Avviso: se allunghi troppo le orecchie ti si può allungare il collo”. Molto belle
le caratterizzazioni dei personaggi, soprattutto i tre pistoleri di Porfirio (Sambrell ,Gaddi , Rojo).

Insolito ed interessante western in salsa spagnola dove l’eroe non è in grado solo di sparare ma è anche un esperto di astronomia:infatti approffitterà di un’eclissi di sole per eliminare i malvagi che gli hanno accoppato il fratello.Ad interpretare questo personaggio fuori dagli schemi c’è il canadese Lang Jeffries che,al suo unico film di questo genere,è a parer mio un po’ inadeguato.Molto meglio i cattivi di Sancho,Sambrell,Gaddi e Rojo e la bella Femi Benussi ma si fa notare anche il cammeo di Carlo Simoni.Stupende le musiche di Angelo Francesco Lavagnino quasi in stile “Carmina Burana”.Da riscoprire
Doppiaggio:
Lang Jeffries:Glauco Onorato
Femi Benussi:Maria Pia Di Meo
Fernando Sancho:Carlo Romano
Carlo Gaddi:Luciano De Ambrosis
Ruben Rojo: Pino Locchi
Aldo Sambrell:Sergio Tedesco
Marisa Paredes:Vittoria Febbi

L’ho visto qualche mese fa e francamente mi ha deluso. Sul sito Spaghetti Western ne parlano un gran bene http://www.spaghettiwestern.altervista.org/requiem_gringo.htm , ma a me non è piaciuto. Trovate strane e ritmo troppo lento. Come detto da Stubby il personaggio appare e scompare come in Django il Bastardo, ma quest’ultimo è un gran film a differenza di Requiem per un Gringo che ho trovato una pellicola mediocre.

Preso il bd Colosseo film, con traccia italica e sottotitoli in tedesco escludibili. Molto buono il master.
Qualche fotogramma:

sono incredulo di fronte ai commenti così negativi di questo topic, per me questo è assolutamente un filmone
girato e recitato molto bene, con ottimi personaggi e una storia che non mi sembra scontata come dite, sicuramente è nella media
anzi assume subito una piega strana e segue un ritmo molto lento che però stranamente contribuisce al fascino incredibile di questo film
sì come dice Stubby è un film affascinante, è la definizione migliore, e questa sua particolarità ti fa chiudere un occhio sulle incongruenze che indubbiamente ci sono
il bluray crucco è ottimo, anche se praticamente senza extra, consigliatissimo!