Revenge (Tony Scott, 1990)

Mi sono visto ieri per la prima volta questo bel film di Tony Scott con Kevin Costner, Anthony Quinn, Madeleine Stowe (Una delle attrici più sensuali che abbia mai visto), Tomas Milian,Miguel Ferrer e John Leguizamo .
Immenso davvero in questo film Anthony quinn, ancora in forma a parte la panza per essere un 75 enne ai tempi…
Belle le locations, intensa e molto triste tutta la storia.
Cruda la scena della pesantissima “punizione” inflitta ai 2 amanti clandestini, specialmente il pestaggio di Costner. Bella anche tutta la parte della Vendetta, appunto “Revenge”, seppur non caratterizzata da tanta azione ed adrenalina. Comunque poche scene, ma belle.
Ho notato che nel mio DVD gli ultimi 5 minuti Dalla scena finale nel convento in poil’audio è tutto in Francese…chissà come mai…:confused: Fortuna che non mi sono perso tanto.

Hanno integrato delle scene tagliate nella versione Italiana

In onda Giovedì 21 giugno
Su rete4
Alle 21.10

La prima volta che vidi questo film pensai…“ma sto regista voleva imitare Top Gun?” E infatti è di Tony Scott, lo stesso regista…:smiley:

E ha un sacco dei difetti del cinema “commercialotto” di Scott, ma, ma…Costner non è malaccio, Quinn fa sempre la sua porca figura, e Madeleine Stowe…beh, è stato amore a prima vista. E la storia acchiappa, e non sbraca in un finale a tarallucci e vino all’americana. Emozionante.

Interessanti queste cose:


Rivisto ieri sera. Mi è sempre piaciuto, ma forse al tempo stesso l’ho anche sottovalutato per diversi anni. E invece, è da porre tranquillamente fra le 4-5 opere migliori del regista: un melodrammone sensuale e sanguinario, che non ha paura dei sentimenti forti e di una certa cattiveria (tutt’altro che “nascosta”, anzi!). Il cast aiuta tantissimo: Costner mai più così figo e coriaceo al tempo stesso (e la barba di qualche giorno gli dona assai…), la Stowe bellissima e fragile, ma soprattutto un grande Anthony Quinn, che attorialmente “divora” tutti gli altri. E tanto per gradire, un Tomas Milian tornato negli States e quasi irriconoscibile (sbarbato, baffo curato, ben vestito, distinto: sembra appena uscito dalla doccia, forse è anche profumato…) e Sally Kirkland UBERmilf da scopatona selvaggia. Buono il dvd Fox, ma un br ci vorrebbe. E magari nella director’s cut…

In effetti ho sempre avuto l’impressione che il dvd italico fosse cut. Ricordo di aver visto tempo fa una versione più “esplicita” (qualche inquadratura del fondoschiena nudo della Stowe in più e qualche micro secondo nelle scene violente, se la memoria non m’ inganna!). Credo che in Italia ce la dovessero avere a morte con la buonanima di Tony Scott, visto che anche “True Romance” da noi è orrendamente alleggerito nelle scene violente.

No no no: il dvd corrisponde alla versione uscita nelle sale ovunque. La director’s cut, uscita in dvd negli States una decina d’anni fa, dura invece 20 minuti DI MENO. Scott preferiva un film più veloce e “diretto”. Ma anche la versione a cura della produzione mi sta benissimo, sia chiaro…
P.S. Sui casini relativi alla versione uscita in Italia di “Una vita al massimo”, ti rimando al thread apposito. E comunque, per godersi davvero il capolavoro di Scott jr, ci sono i br esteri.