Ribelle - Brave (Pixar, 2012)

Regìa di Mark Andrews, Brenda Chapman e Steve Purcell

Bellissimo film della Pixar, sul quale ero piuttosto prevenuto e che invece mi ha piacevolmente sorpreso per qualità della storia e definizione dei personaggi. Inutile dire che il livello di animazione è impressionante…

Il doppiaggio italiano non mi ha disturbato, il che è già un risultato notevole.

Cioè, fateme capì… ormai la maggior parte dei forumers qui dentro c’ha più figli di quanti ne avevano Henry Fonda e Lucille Ball in Appuntamento sotto il letto… e volete raccontarmi che nessuno dei vostri marmocchi vi ha obbligato a sorbirvi quest’ultima fatica della casa di John Lasseter?

1 Mi Piace

Mi asciugo la fronte con un panno ringraziando il cielo che per ora non ho ancora dei marmocchi.

Sono cmq reduce dalla visione del film in questione e devo ammettere che è davvero bello e catchy, e che riesce a coinvolgere i bambini su tematiche sicuramente complesse come le distinzioni di genere, l’emancipazione della donna ed il ruolo di essa all’interno della società.

Poi vabbè, come ormai la Pixar ci ha abituati tutto è perfetto, la storia è costruita in modo clamorosamente equilibrato ed efficace, i personaggi hanno uno spessore ed una dimensione psicologica notevolissimi, si ride, ci si affascina…

Diciamo che fra le multinazionali dell’intrattenimento colonialiste la Pixar è quella che fa meno danni e lavora maggiormente sulla dimensione umana, empatica e relazionale del proprio prodotto. Chapeau.