Ricerca scene di film girate in archivi

salve. mi chiamo laura marini e sto facendo una tesi sugli archivi nei film. sto cercando tutti i film dove vi siano scene girate in archivio o dove vi sono degli archivisti, anche di brevissima durata.
vorrei chiedere un aiuto al vostro forum, ma non so dove postare la mia richiesta.
so che è una ricerca strampalata :confused:
e perciò qualsiasi suggerimento sarà prezioso.
grazie laura

Ciao Laura, mi viene in mente La polizia ha le mani legate dove si vedono un paio di scene ambientate nell’archivio della polizia:

mi pare anche - Stanza 17-17 palazzo delle tasse ufficio imposte - angeli e demoni -

Corruzione al Palazzo di Giustizia di Marcello Aliprandi

Per non parlare di Brazil naturalmente…

Le prime che mi vengono in mente sono all’interno di :

-La Scorta
-Il divo
-Fantozzi

Interessantissimo a questo poposito il film “MACCHERONI” di E.Scola - (1985) - con alcune scene girate nell’archivio storico del Banco di Napoli!

mi sembra di ricordare ci fosse una scena in un archivio anche ne Il Portaborse di Luchetti

E pure ne I due deputati con Franco e Ciccio…

Certo se a fare la richiesta fosse stato Ugo Marini e non Laura voglio vedere in quanti l’avremmo aiutata :smiley:

Ma secondo me è proprio Ugo… che però si è spacciato per Laura proprio per avere un aiuto maggiore :smiley:

Mi sono ricordato dii " PACCO DOPPIOPACCO E CONTROPACCOTTO - (N.Loy - 1995)".

Uno degli episodi è girato in un archivio, se ben ricordo, dell’ Ufficio Accertamenti Fiscali di Napoli e tratta di come far sparire in modo fraudolento una pratica.

Se non erro, anche in Un borghese piccolo piccolo, ci sono alcune scene ambientate in un archivio.

Non so bene che tipo di archivio intendiate ma forse può andare l’incipit (nell’archivio sotto la biblioteca) di Ghostbusters