Rimini (Ulrich Seidl, 2022)

Richie Bravo, un cantante neomelodico “da riviera” o meglio, “da balera” vive e lavora a Rimini sollazzando geriatriche turiste, la sua vita verrà stravolta dal ritorno di una figlia dimenticata…

Non conosco Ulrich Seidl, grazie a @rodar e @Zardoz non ho potuto fare a meno di incuriosirmi, ultima pellicola è questo Rimini, praticamente ambientato a casa mia, qualcuno lo ha visto? Qua in riviera non ne ho sentito parlare per niente.

Intervista al regista sul film:

3 Mi Piace

Ciao!

Una Rimini invernale e lontanissima dagli stereotipi (ad un certo punto nevica!) dove, tra bar e locali un po’ squallidi, si muove il protagonista che e’ la caricatura di se stesso da giovane; il film si regge per la maggior parte sulle sue spalle: cosi’ cialtrone, ma simpatico, che gli si darebbe la cittadinanza italiana per acclamazione! :slight_smile:

Il film ha, diciamo, due finali: il primo molto ironico (la pellicola ha molti tratti da commedia grotteschi), il secondo tristissimo. :frowning:

Ciao!
C.

2 Mi Piace

L’hai comprato su supporto fisico?

Ciao!

Si’, ho comprato il dvd:

https://www.amazon.it/gp/product/B0BN6FXMMZ/

Spero che pubblichino anche “Sparta”, che parla del fratello del personaggio protagonista di questo film (il primo ha una particina piccolissima all’inizio e pare sia un attore austriaco famoso, perdonate l’ignoranza ma non ne so nulla).

Ci dovrebbe essere anche un terzo film che, se ho capito, e’ un rimontaggio dei due film precedenti e si dovrebbe intitolare: “Rimini Sparta” (non un grande sforzo di fantasia, se cosi’ fosse)! :smiley: :smiley:

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Non sapevo fosse uscito il dvd italiano, grazie della info.

Del regista ho visto il film della tardona a caccia di big bamboo e non mi era dispiaciuto!

2 Mi Piace

Ciao!

Infatti ne sono rimasto sorpreso anche io! :slight_smile:

Di nulla!

Ciao!
C.

Visto questo week-end!
Opera che mette veramente a disagio per il punto di vista adottato, ma anche magistrale nel destreggiarsi tra gli impulsi del protagonista e le ambiguità degli altri personaggi.
Molto intenso e, a volte, sottilmente metaforico.
Ovviamente molto consigliato!

In effetti, il sito del regista sembra confermarne l’esistenza.

In più, sullo stesso sito si trova anche un cofanetto con tutti i suoi film, dal 1980 al 2017 (escludendo quindi soltanto la dilogia in questione), e con sottotitoli in inglese.

Ulrich Seidl: All Films

2 Mi Piace

Ciao!

Grazie per queste informazioni!

A questo punto spero in un uscita su disco anche per questi altri film e si possa completare questa trilogia in una lingua a me comprensibile! :slight_smile:

Io, ti devo dire, ogni tanto ripenso ad un singolo spezzone di “Rimini”, ovvero quando l’anziana madre ammalata e costretta a letto accarezza i capelli della figlia; mi ha quasi commosso nella sua semplicità.

Ciao!
C.

2 Mi Piace

Speriamo in effetti, se no per adesso Canicola si trova in DVD italiano e anche i film della moglie (e sceneggiatrice): Goodnight Mommy e The Lodge.

Il primo l’ho visto e, anche se é un horror, ha un’atmosfera particolare e una regia non troppo dissimile da quella del marito. Il secondo no e ha delle critiche piuttosto negative, ma magari si sbagliano.

1 Mi Piace

Questo l’ho visto anche io! Concordo sulla bella atmosfera, ricordo un colpo di scena che mi parve un po’ stantio e facile da scoprire, non sapevo che la regista del film del thread fosse il marito di questo.

Ciao!
C.