Richie Bravo, un cantante neomelodico “da riviera” o meglio, “da balera” vive e lavora a Rimini sollazzando geriatriche turiste, la sua vita verrà stravolta dal ritorno di una figlia dimenticata…
Non conosco Ulrich Seidl, grazie a @rodar e @Zardoz non ho potuto fare a meno di incuriosirmi, ultima pellicola è questo Rimini, praticamente ambientato a casa mia, qualcuno lo ha visto? Qua in riviera non ne ho sentito parlare per niente.
Una Rimini invernale e lontanissima dagli stereotipi (ad un certo punto nevica!) dove, tra bar e locali un po’ squallidi, si muove il protagonista che e’ la caricatura di se stesso da giovane; il film si regge per la maggior parte sulle sue spalle: cosi’ cialtrone, ma simpatico, che gli si darebbe la cittadinanza italiana per acclamazione!
Il film ha, diciamo, due finali: il primo molto ironico (la pellicola ha molti tratti da commedia grotteschi), il secondo tristissimo.
Spero che pubblichino anche “Sparta”, che parla del fratello del personaggio protagonista di questo film (il primo ha una particina piccolissima all’inizio e pare sia un attore austriaco famoso, perdonate l’ignoranza ma non ne so nulla).
Ci dovrebbe essere anche un terzo film che, se ho capito, e’ un rimontaggio dei due film precedenti e si dovrebbe intitolare: “Rimini Sparta” (non un grande sforzo di fantasia, se cosi’ fosse)!