[RIP] Steve Irwin

Crocodile Hunter, all’anagrafe Steve Irwin [44 anni], è morto ieri, durante le riprese di un documentario a Port Douglas, in Australia. E’ stato attaccato da una razza.

:frowning:

Non e’ possibile. :frowning:

Mi dispiace molto, lo seguivo con grande piacere.
Immagino che la notizia rattristerà tanto anche SWAT.
Qui un suo topic dove se ne parlava.

E’ davvero un gran peccato, era davvero un ottimo professionista, quasi unico nel suo genere.
RIP

Voglio non crederci, l’ ho sempre stimato e ammirato in ogni sua impresa, il suo amore per la natura, il rispetto e la salvaguardia degli animali.

Sono seriamente dispiaciuto, è e sarà uno dei miei eroi in eterno.

Ci sono rimasta malissimo. Ha avuto a che fare con gli animali più selvaggi e pericolosi ed è andato a morire per un ‘semplice’ morso di un pesce… (semplice tra virgolette perché la razza è un pesce bastardissimo) :frowning:

Pare che la morte del povero Irwin sia stata filmata dal suo operatore…

http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/persone/cacciatore-di-coccodrilli/morto-davanti-tv/morto-davanti-tv.html

Certo che con tutti i coccodrilli che ha maneggiato andare a morire per la puntura d’un pesce del cazzo come la razza non è una morte onorevole…
Dispiace pure a me che non lo seguivo assiduamente, il suo amore per gli animali era davvero unico. Quando ne vedeva uno tutto il resto del mondo spariva.

Il biologo Attilio Rinaldi, direttore del Centro Ricerche marine di Cesenatico, afferma oggi sulle pagine del Corriere che la razza che ha ucciso Irwin, la Dasyatis Pastinaca, non è un pesce che attacca, ma che reagisce contro chi la molesta:
“In caso di incontro ravvicinato, la si può tranquillamente guardare, anche accarezzare. Però non bisogna molestarla, pizzicarla”.

Ho visto con piacere che oggi le prime pagine di molti quotidiani gli hanno dedicato uno spazio.

Il Corriere gli ha dedicato un’intera pagina, con molte belle fotografie e tre articoli, di cui uno di Aldo Grasso; era un grande personaggio, ogni volta che lo incrociavo sul satellite -a casa dei miei- mi ci soffermavo sempre.
L’unica caduta di stile l’ha avuta quando si presentò davanti a un coccodrillo con in mano un pollo e nell’altra il suo bambino, neonato.

E diede da mangiare al coccodrillo il pollo… :mad: :smiley: :almayer:

Ah, benissimo…
Sentite qui (incollo da repubblica.it).
Steve ne sarebbe felicissimo… :mad:

Ritrovati nel Queensland almeno 10 pesci morti e con il pungiglione tagliato
Forse è una ritorsione per la morte del documentarista, ucciso il 4 settembre

                                   [b][b]Australia, razze uccise e mutilate

Si teme la vendetta dei fan di Irwin[/b][/b]

             [b]SYDNEY[/b] - Razze uccise e con il pungiglione tagliato. Sulle coste dell'Australia orientale si moltiplicano i ritrovamenti delle carcasse mutilate di questi splendidi pesci della famiglia dei raiformi. Finora sono almeno dieci gli animali vittime di questa "moda" e c'è chi sostiene che il fenomeno potrebbe essere una folle vendetta orchestrata da alcuni fan di Steve Irwin, il celebre documentarista australiano morto il 4 settembre scorso proprio per la puntura di una razza del tipo "pastinaca" considerata tra le più pericolose. 

Le carcasse sono state ritrovate nell’ultima settimana su due spiagge e nelle acque costiere del Queensland, la regione dove Irwin viveva e gestiva il suo centro dedicato alla natura australiana, l’Australia Zoo. La concomitanza con la sua morte e l’asportazione dell’aculeo, la cui puntura ne ha causato il decesso durante le riprese di un documentario, hanno fatto pensare a qualcosa di più di una semplice casualità.

I colleghi del documentarista hanno lanciato un appello per fermare le uccisioni. “Siamo disgustati e arrabbiati di fronte a queste azioni che feriscono la natura - ha dichiarato Michael Hornby, amico di Irwin e direttore esecutivo del suo gruppo di conservazione della natura Wildlife Warriors -. Non accettiamo né appoggiamo chiunque intenda vendicarsi in questo modo. Questa è l’ultima cosa che Steve avrebbe voluto”.

Le autorità, per ora, preferiscono comunque non trarre conclusioni affrettate. “Non sappiamo se questi episodi siano legati alla morte di Steve Irwin - ha affermato Wayne Sumpton, biologo del Dipartimento di pesca del Queensland - Al momento si tratta solamente di speculazioni. Talvolta troviamo razze morte senza il pungiglione: anche se è piuttosto raro, le persone lo tagliano per paura di essere punte”.

Le razze sono pesci generalmente timidi e poco invadenti. Se infastidite o spaventate, possono difendersi con un pungiglione lungo fino a 25 centimetri posto sulla coda. Con la puntura, iniettano sostanze tossiche che risultano raramente letali per l’uomo, tanto che sono solamente altri due i casi di persone morte per questo motivo registrati in Australia. Irwin è stato particolarmente sfortunato: l’animale lo ha colpito al petto e non gli ha lasciato scampo.

Lo scorso giugno, un ragazzo genovese di 15 anni, Michele Arnulfo, era morto durante un’immersione in apnea in Costa Smeralda. Anche nel suo caso, l’ipotesi più accreditata era stata quella di una puntura di una razza.

Non sto scherzando, il giorno seguente all’ accaduto ho cercato durante la pausa un ristorante per mangiarmi una razza alla griglia. (cosa comune da ste parti)
Poi ci ho riflettuto un attimo e sono sicuro che Steve non avrebbe apprezzato questo gesto.

Le foto dei funerali di Steve

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/addio-a-steve-irwin/addio-a-steve-irwin.html

Se andate sulla prima pagina del sito del Corriere della sera, in basso, nella sezione mediacenter, si può vedere un video della cerimonia.

Steve Irwin è apparso nella scorsa puntata di South Park, trasmessa negli USA.
La cosa ha fatto molto discutere perché Steve (che era già apparso in un’altra puntata della serie) appare all’Inferno con una razza ancora attaccata al petto.
In effetti la cosa non è propriamente di buon gusto, ma South Park è sempre stato così, quindi…

La canzone dedicatagli dalla figlia:

http://www.orrorea33giri.com/2016/03/bindi-irwin-my-daddy-the-crocodile-hunter-2007.html