Risate Di Gioia (Mario Monicelli, 1960)

Esce oggi in edicola con OGGI - pessimo gioco di parole…
Credo sia la prima volta che esce il dvd, e l’accoppiata Totò-Anna Magnani è imperdibile!
Non so come sarà a livello di qualità, comunque stasera me lo guardo senz’altro.

FILM COMPLETO

Strano che non lo abbia sentito da nessuna parte,comunque sì, è la prima volta che esce in dvd, essendo uscito con Oggi quindi della Fabbri mi aspetto una qualità più o meno come la vhs fatta uscire sempre dalla Fabbri anni fa.

Preso solo oggi, dato che al mio edicolante non l’avevano mandato! :mad:
Il dvd Fabbri è marchiato MeRdusa… e purtroppo, almeno stando alla fascetta posteriore, c’è scritto 1.85:1 - 4/3, quindi dovrebbe trattarsi di un formato letterbox :mad:

Anche io l’ho preso poco fa,si tratta infatti della la stessa copia della vhs Fabbri anche se leggermente, ma proprio leggermente, meglio della vhs come qualità.

il formato video del film qual’è ?

Andiamo bene!!! La Medusa va sempre peggio… non oso pensare i prezzi che praticheranno quando cominceranno a produrre dischi blue-ray :mad:

l’ho scritto sopra… sulla fascetta c’è scritto 1.85:1… ma io a differenza di Trinidad non ho ancora potuto controllare col lettore

Uno screen del dvd:

il master mi pare il solito consunto e sbagliato nel formato che viene trasmesso di tanto in tanto dalla Rai.

In uscita per la Medusa il 10/09/2008 http://www.terminalvideo.it/tvweb/applications/dettaglio.aspx?ART_Id=291476
La cover ha lo stesso “stile” delle altre vecchie uscite in dvd sempre della Medusa

Questo lo acquistero sicuramente,non puo’ mancare alla mia personale collection di Toto’.

“Risate di gioia”, la strana coppia Magnani-Totò si rivede sul grande schermo

Torna in sala, nella versione restaurata da Cineteca di Bologna, Titanus e Rai Cinema, il film diretto da Mario Monicelli nel 1960 e vede in coppia i due grandi attori. Il ricordo di Franca Faldini. “Anna temeva il declino, continuavano a offrirle solo parti di popolana scarmigliata ma nella vita era una signora che parlava con il birignao”

http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2013/12/07/news/risate_di_gioia-72939221/

Chissà se il restauro della Cineteca di Bologna sarà foriero anche di una nuova edizione bd “definitiva”: che dite, magno tranquillo? :smiley:

1 Mi Piace

il BD lo vedo difficile almeno in Italia, all’estero è possibile.

Anche il dvd uscito oggi con Il Sole 24 ore non è migliore in quanto a definizione:

Comprato stamattina: confermo. Ho visto solo un quartodora di film per provarlo (i dvd difettosi possono capitare ed è quindi bene controllare) e m’è parso abbastanza triste e malinconico.

Dall’immagine sembrerebbe lo stesso master del dvd della Fabbri uscito anni fa, oppure è la versione restaurata?

La versione restaurata è fruibile sul sito RaiPlay nello speciale su Totò.

1 Mi Piace

Gran bel film di Monicelli molto sottovalutato.

Comico e tragico.

Totò super Magnani bravissima e bene Gazzara nel suo debutto italiano

Grande commedia all’italiana tratta da due racconti di Alberto Moravia :"Ladri in chiesa " e “Risate di gioia”.

Sceneggiano Suso Cecchi D’Amico,Alberto Moravia,Age & Scarpelli e Mario Monicelli

Musiche di Lelio Luttazzi

3 Mi Piace
3 Mi Piace

Sta per uscire il film sulla Magnani interpretata da Monica Guerritore( anche regista) Lo ha presentato a Hollywood party radio tre poco fa . Ho mandato un messaggio alla trasmissione SmS per sapere se si parlerà del rapporto teatrale tra Magnani e Totò. Lei ha risposto di sì ed ha citato questo film che la critica giudicava all’epoca di serie B pensate voi un film di Monicelli tratto da Moravia che critici avevamo!!!

Qui la trasmissione minuto 24 : 45

3 Mi Piace

La famosa scena del Capodanno dove Totò e Gazzara cercano di rapinare il miliardario ubriaco è stata girata qui a Rieti.Questa è una foto scattata in notturna, è il punto esatto dove erano seduti sulla schiacciasassi per rendere l’idea come era avvenuta la scena del film di Monicelli.
Sempre sulla stessa via, fu verso la fine del 1977, un set di diverse scene di un film di Mauro Severino Travolto dagli affetti familiari con Lando Buzzanca e Gloria Guida (ma questa è tutta un’altra storia) :wink:

3 Mi Piace