Rise of the Planet of the Apes - L'alba del pianeta delle scimmie (R. Wyatt, 2011)

Info: http://www.imdb.com/title/tt1318514/
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=54210

In uscita il 23 settembre nelle sale italiane, visto ieri sera in “anteprima”.
Non posso far altro che associarmi agli elogi che il film ha ricevuto e riceve un po’ da tutte le parti.
Al di là degli impressionanti effetti di computer grafica, che riproducono benissimo le scimmie (anche se un po’ di nostalgia per i costumi della serie originaria l’ho provata…), il film colma una lacuna, anche se a posteriori e ovviamente proiettata nel futuro, propria della saga originaria: l’origine dell’intelligenza delle scimmie e la loro capacità di creare una società complessa.
Qui, il tutto sta nella scoperta di un farmaco in grado di curare l’alzheimer, che viene guardacaso testato sulle scimmie…
Finale aperto, che prelude a una continuazione.

Ma non doveva essere una sorta di remake di “1999: conquista della terra”?

Comunque ho visto il trailer con Freida Pinto… Boing

No, no… ha delle similitudini ma non c’entra nulla

Maiale…:smiley:

Andrò sicuramente a vederlo,ma fra lo slogan “l’evoluzione diventa rivoluzione” e lo scimpanzè Cesare sul manifesto col pugno chiuso (gli mancano giusto basco e sigaro,e diventa sosia del Che!),pare un film finanziato dal governo cubano.Insomma:scimmiotti di tutto il mondo,unitevi!

Ah, guarda, senz’altro… come vorrei vederli qui in Italia, al posto degli scimmiotti che abbiamo al governo…
No, a parte gli scherzi: è un film rivoluzionario, senz’ombra di dubbio, ma lasciamo stare Cuba…a quella ci pensa Gordiano Lupi col suo libro.

Visto anch’io ieri sera, bello, a tratti emozionante però non mi ha convinto del tutto,forse perchè un po troppo veloce e approssimativo in alcuni passaggi.Certo non è semplice concentrare il tutto in circa un ora e quarantacinque di film.E vai di spesialoni sui bluetti e dvd in uscita.
Beh Caltiki il finale deve per forza essere aperto visto che è il prequel di tutti gli altri. :wink:

La scorsa estate ci sono stati 2 trailer che mi hanno gasato oltremisura, uno era quello di Super 8 e l’altro l’alba del pianeta delle scimmie. complimenti a chi li ha montati perchè sono riusciti a farmi stare sulle spine per tutta l’estate. credo che anche fare i trailer sia un’arte e troppo spesso passa in secondo piano. di Super 8 e di come il film sia stato inferiore alle asettative create dal suo trailer parlerò nel suo thread apposito, per quanto riguarda l’alba del pianeta delle scimmie invece sono stato pienamente soddisfatto.
non sono mai stato un fan dei film originali, sin da piccolo li trovavo bruttissimi sul piano estetico e non sono mai riuscito ad affrontarli. il tanto bistrattato film di tim burton invece non mi è dispiaciuto, nonostante io non ami particolarmente questo regista. molti fan di tim burton ritengono il suo pianeta delle scimmie uno dei punti più bassi mentre io lo metto tra quelli che preferisco.
quando però ho visto il trailer de “l’alba” mi sono gasato non poco perchè finalmente un film di questo genere aveva quel grado di realismo che gli dava una credibilità totale. anche il motivo della sovrumana intelligenza di queste scimmie era dimostrato scientificamente in maniera credibile, le scimmie non erano antropomorfe ma rimanenvano scimmie vere, reali. con queste premesse potevo giustificare tutto il resto. inoltre le attinenze con il trailer sono ritmo forsennato, trama interessante, immagini spettacolari.
questo film per me sta alla saga del pianeta delle scimmie come il primo batman di nolan sta alla saga di batman, si ricomincia daccapo, si fa sul serio e si fa tutto in maniera più credibile, più realistica. spericamo che ci siano dei seguiti e che siano all’altezza di questo primo capitolo.

visto nel ottimo BD US, concordo con Stubby, non male ma in alcuni passaggi è davvero troppo Michael Bay…le scimmie sono davvero impressionanti. Bella la wagon come Escape from…molto curioso di eventuale sequel, anche se la mitologica e inarrivabile saga, rimane appunto innarivabile.

Visto in aereo, l’ho trovato piacevole, e in un certo senso mi allineo al pensiero di Johnnyglobo, a me i vecchi piacevano ma li ho sempre trovati molto brutti e datati, viceversa questo e piu realistico e credibile, appunto come il Batman di Nolan. Poi a tratti e vero che fa molto Michael Bay, ma e pur sempre un film d’azione fracassone, non e` certo Nolan. Comunque ottimo entertainment, piaciuto.

Rivisto ieri sera in bluetto e su grande schermo, devo dire che ha pure preso punti rispetto alla visione in aereo, soprattutto le espressioni facciali di Caesar sono fantastiche. Un ottimo reboot della saga, ora mi vedo i due seguiti.