rita caldana = rita calderoni... ma siete sicuri?!

anni fa venni a sapere (se non erro parlando con altri forumisti alla presentazione del libro “Il terrorista dei generi”) che la mitica rita calderoni aveva continuato in realtà a fare l’attrice anche negli anni '80 e '90, però cambiando il nome in rita caldana. feci qualche ricerca e trovai la foto della caldana in un’agenzia di attori, ma non mi parve davvero la calderoni… boh… ci misi una pietra sopra.
oggi scopro casualmente che ovunque le filmografie dellla caldana e della calderoni sono state unificate… dall’imdb a qualunque sito riporti una scheda di un film della calderoni questa viene ora accreditata come rita caldana (rita calderoni).
la foto dell’agenzia non la trovo più su internet ma la caldana ve la posso mostrare facilmente, dal film di ninì grassia “cercasi successo disperatamente”, del 1993:



a me non sembra affatto la calderoni, a meno che questa non avesse fatto un’operazione di cambio connotati nel 1980… ma posso aggiungere che anche la statura non è quella della calderoni (la caldana è sensibilmente più bassa) e pure il resto del corpo non pare quello della protagonista di nuda per satana, come si evince da una foto di mare rintracciabile in rete http://www.alicevip.com/vip/r/rita_caldana/pics/0001.jpg

pare che la prima fonte ad identificare calderoni con caldana sia roberto chiti sul dizionario delle attrici gremese.
ora se le cose non stanno così (e a me, ribadisco, pare proprio un grosso errore) l’errore si è allargato a macchia d’olio, praticamente rita caldana è diventato il nome ufficiale della calderoni persino su amazon.com!
qualcuno ne sa di più?
direi che andrebbe segnalata la cosa a imdb.
oppure mi sfugge un dettaglio rivelatore che invece dimostra che la cadana e la calderoni sono la stessa persona?

per completezza, questa è rita calderoni:

Neanch’io noto 'sta gran somiglianza. Non sarà uno dei tanti refusi legati alle identificazioni nel mondo della celluloide, tipo Anna Maria Clementi/Dirce Funari o Claudio Racca come il regista di Lolita 2000?

http://digilander.libero.it/starandstarlette/rita_calderoni.htm

Et voilà, qualche foto per confrontare. Se di chirurgia estetica s’è trattato, direi che la povera Rituzza s’è affidata ad un macellaio.

sul fatto che si tratti della stessa persona non punterei nemmeno un euro.
(almeno così penso confrontando le foto).
:confused:

Mmm, nom sò, in effetti non sembra lei.
Qualche anno fa preso da Polsellimania avevo provato a recuperare info sulla Calderoni ma non avevo rimediato niente di interessante. Ah, il sottobosco, Dio lo benedica, a volte è meglio rimanere nel mistero, è tutto più magico.

Non vedo perchè la Calderoni debba essersi sottoposta ai ferri di un chirurgo estetico per diventare più brutta

Non è lei, non credo proprio.

smentisco anche l’ipotesi che la calderoni avesse assunto realmente il nome caldana e poi fosse spuntata fuori un’omonima, che compare nei film di ninì grassia ecc.
ho infatti controllato “cornetti alla crema” e la rita caldana del film di sergio martino, che è del 1981, è la medesima dei film di ninì grassia ecc. cioè non ha nulla a che fare con rita calderoni:

ho appena finito di apprendere come stanno le cose.
il buon chiti fece l’errore apprendendo il cognome della calderoni da sposata su un articolo di cronaca contenente un refuso che lo storpiava in caldana. essendoci contemporaneamente anche una rita caldana in azione sui set pensò si trattasse della stessa persona.
la calderoni in realtà è inattiva cinematograficamente da allora per motivazioni personali che non sto qui a raccontare, dato che non hanno nulla a che fare col cinema, così come evito di definire il discorso del cognome da sposata ecc.

Com’è sicuramente a tutti noto, il prossimo numero di “Cine70” ospiterà una lunga intervista esclusiva, curata dal mio Signore, a Rita Calderoni.

Ma non si sa quando esce?

Per Satan-Asso ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

Ma qui c’è sostanza !

Ma qui c’è veemenza !

Ma qui c’è spudoratezza !

Ma qui c’è scelleratezza !

Ma qui ci si inchina !

Ma qui ci si netta !

Ma qui ci si scoscia !

Ma qui si mostra la moquette !

Ma qui si mette in piazza il Santo Pelo !

Ma qui si rizza il ramoscello !

Ma qui, insomma!, c’è Rita !

Mr. Steed mi chiede: “Tropa De Elite?”
Io rispondo: “Più sul genere topa da élite questa volta…”

http://www.pagine70.com/cgi-bin/donne/potd.pl?day=8&month=7&year=2008

scusate, ma che cazzo di post è??

avresti dovuto cliccare sul link.

Creatura sublime! Che bello rivederla nelle foto grazie al link di Marcello… Stasera mi riguardo il film :smiley:

Meglio la faccia o il culo?

Meglio entrambi… O meglio Tutta-Tutto… W la Rita! :smiley: