Ritorneranno le vhs?

Se ne parla sul web, qualche sito preannuncia un ritorno al pari del vinile. Sommessamente mi pare una fesseria e, comunque, ho anche scritto un articolo al riguardo sul decoder: http://www.ildecoder.com/18052015/lunedi-cinema-sul-ritorno-delle-vhs/. Voi cosa ne pensate? Io non sono un nostalgico della videocassetta, tutt’altro: preferisco - di gran lunga - il dvd.

Mi sembra un’assurdità fare un paragone con il vinile. I dischi rispetto alle VHS sono sempre stati prodotti e venduti, adesso mi pare che vadano di moda e quindi si vedono anche negli stores come Mediaworld. Le VHS al contrario non mi pare che vengano ancora prodotte, o sbaglio?

Quale sito preannuncia il ritorno del vhs?

E’ decisamente un’assurdità, l’equivalente del vinile in ambito cinematografico sarebbe piuttosto la celluloide o qualche suo equivalente più moderno, non certo un nastro di scarsa qualità. E un ritorno alla pellicola è già in atto, in varia forma e misura.

Questi sono alcuni link: http://www.105.net/news/tutto-news/177343/Le-vecchie-VHS-potrebbero-valere-milioni.html e qui vi è anche una simpatica iniziativa che potrebbe ricordare il film “Be Kind Rewind”: http://www.telegraph.co.uk/culture/film/film-news/11555663/Is-VHS-making-a-comeback.html

Alcune label di dvd e blu ray ogni tanto stampano edizioni limitatissime in vhs o le usano come perks per progetti di crowdfunding. Ma sono davvero iniziative isolatissime.

Premettendo che sono sempre stato legato alle VHS che ho seguito dalla loro nascita fino al loro declino, con variazioni di costi subito proibitivi per chi come me voleva il film originale e non esistevano ancora le varie serie economiche fino a quando “te le tiravano dietro per svuotare i videobank”, comunque, con loro vi era una varietà di titoli che oggi purtroppo ce la scordiamo, come qualità di immagine, sarà stata pure scarsa rispetto al DVD anche perchè poi più facile all’usura ma, io mi accontentavo e, rispetto ad oggi le immagini mi sembravan “più calde” del digitale ma… a differenza del vinile, riproporle mi sembrerebbe una follia… sarebbe meglio che si recuperassero tutti i titoli che eran presenti nelle VHS e che non solo (quelli inediti editati in maniera finalmente decente!) ancora oggi mancano ma quando vengon editati fanno pena ancora più delle edizioni precedenti in VHS! :oops:

Sinceramente dopo aver collezionato barche di vhs per anni ho tirato un sospiro di sollievo con l’arrivo dei dvd se non altro per motivi di spazio, quindi sarebbe davvero un assurdità che non mi tocca minimamente, quindi per me tolte le vhs inedite in dvd tutto il resto al solo nominare “VHS” lo collego direttamente alla spazzatura…

mi pare assurdo: il ritorno del vinile ha un senso principalmente per la migliore qualità del suono, mentre il ritorno del vhs sarebbe un downgrade qualitativo. Se proprio vogliono un upgrade, che rilancino la pellicola, Super 8, 16 e 35 mm

Dimenticavo di aggiungere che, per me, il maggior rimpianto per le VHS sono i programmi che avevo registrato e soprattutto tutti gli eventi sportivi, partite in primis, integrali e con speciali che… purtroppo ho tenuto solo in parte anche perchè il combinato per trasferire i nastri su DVD soprattutto su quelle da quattro ore (facevo andata e ritorno per risparmiare spazio!) dopo un po cominciava a fare le righe rovinandomi il riversamento quindi poi c’ho rinunciato… ora ovviamente registro direttamente su DVD! :wink:

Ho finito di “alienarle” pochi mesi fa, tenendo solo le originali e quelle di alcuni film che ancora non ho in DVD e comunque volevo. Detto ciò, non credo che torneranno perché avrebbero poco senso, anche tecnologicamente (il paragone col vinile è un pò forzato, se si pensa che per altro esistono impianti hi fi con il piatto che costano migliaia di euro e suonano ovviamente da paura in barba al cd, dando ancor più senso al vinile in sè), e comunque me lo auguro proprio perché ormai le ho dismesse quasi tutte. Però, c’è un però, io il lettore vhs non lo mollo.
Ah, un bel quote per Alex, c’è una comodità delle VHS che i DVD masterizzati ancora non hanno, la durata in standard quality di tre ore che per registrare certi eventi/film era/è necessaria (forse replicabile con i double layer, cosa che non fa il mio masterizzatore da TV).

Dubito fortemente che la scelta di un supporto rispetto a un altro sia una questione meramente di qualità, o perlomeno lo è fino a un certo punto, e sia per l’audio che l’audio/video

le persone che possono cogliere le differenze tra l’ascolto di un cd o di un vinile saranno 10 su 100 a dire tanto, ma per me pure tra un mp3 e un cd, nel senso che la maggior parte delle volte uno la musica non la sente in una stanza insonorizzata con un impianto da 5000 euro in su

per il video non è molto diverso

io credo che entrano in gioco altri fattori, tipo la piacevolezza dell’oggetto o del gesto in sè

il vinile è un bellissimo oggetto, tirarlo fuori dalla custodia e metterlo sul piatto è una mezza emozione, ha la comodità di poter scegliere le tracce anche se si fa a mano, che peraltro dà anche una soddisfazione in più, poi è induplicabile e a ogni buon conto funzionerà sempre, magari si sentirà un pò peggio e basta

il cd fa cacare, non ha e non ha mai avuto nessun fascino, il giorno dopo che l’avevano inventato avevano già trovato il modo di copiarlo ed è la stessa cosa, se ti viene a noia di alzarti ogni tanto e cambiare disco tanto vale farsi una playlist di mp3 che dura 4 mesi

le vhs entriamo nel soggettivo ma per me sono oggetti brutti pure quelli, assimilabili alle audiocassette le quali l’unica cosa che avevano di buono è che sono state le pioniere delle playlist

ma a parte il super 8, comunque abbastanza faticoso da gestire l’omologo del vinile sull’audiovideo non è mai esistito

Avendo accumulato vhs per quasi vent’anni, spendendo un fottio di soldi, e avendole buttate nel’immondizia quasi tutte negli ultimi 3-4 anni, dico solo: film in videocassetta? MAI PIÙ! ! L’occhio ormai si è “abituato” troppo bene, fra dvd prima e br poi…

Pensa che si è talmente abituato bene che a me ormai anche i bluray e sky hd non mi sembrano in hd e penso “avrebbero potuto fare di meglio” :frowning:

Dubito.
Sarebbe come riesumare il floppy o la seriale per collegarci il terminale.
È una tecnologia di tutto rispetto,ma ormai obsoleta,troppo costosa e ingombrante oltretutto la resa non è ovviamente la stessa del DVD.
Infine,non si producono più videorecorder vhs,come è possibile pensare torni il VHS? Il VHS deve rimanere da collezione,e chi le colleziona dovrebbe riversarsele in digitale visto che come ho già detto di VCR non ne fanno più e quelli che abbiamo non sono eterni.
Io mi sono riversato 180VHS e ho usato 400GB,ma ho preferito un riversamento grezzo,in mpeg2,in modo che in caso di errori posso ricorreggere la fonte “originale”

Come operazione nostalgia ci sta tutta
All’atto pratico e parlando di qualità di immagini una cagata pazzesca a meno che si escogiti il modo di riprodurre una qualità cinematografica su una vhs. Allora si che ne vedremo delle belle.
Detto ciò le mie ancora centinaia di VHS riposano in pace in cantina come un tesoro sepolto , non mi sono arreso all’idea di buttarle, le ho accumulate quasi insieme ai dvd fino a 4/5 anni fa, fermandomi poi purtroppo per motivi economici.
Ho scollegato il mio terzo videoregistratore solo a fine 2015 e non ne ho mai riversata una su dvd per mancanza principalmente di tempo e voglia.
Certo che comunque il fascino era unico. Registrare i programmi, pregare di avere impostato correttamente l’orario di inizio e fine e che la trasmissione fosse fedelmente rispettata,il codice showview…
Ora nel giro di nemmeno un decennio siamo passati a sky hd e alla quasi inutilità di una registrazione.

Il mio videoregistratore è attualmente ancora collegato al mio Smart TV Samsung in salotto…

Al massimo come gadget da collezione in quantità limitate come fa qualche label USA, tipo la Severin con l’edizione di “La casa sulla collina di paglia”.

Ne conservo qualcuna acquistata nella speranza di ricavare qualcosa… Ahahahah… Scherzi a parte non faccio girare un nastro da tempo… C’est la vie

Concordo abbastanza

:awe: