Rolling Thunder (John Flynn, 1977)

Anno 1977
Durata 95
Origine USA
Colore C
Genere AZIONE, DRAMMATICO, GIALLO, THRILLER
Produzione AMERICAN INTERNATIONAL PICTURES (AIP)

Regia
John Flynn
Attori
William Devane Charles Rane
Tommy Lee Jones Johnny Vohden
Linda Haynes Linda Forchet
James Best Texan
Dabney Coleman Maxwell
Luke Askew
Lisa Blake Richards Janet

Dopo 8 anni di prigionia in Vietnam, torna a casa e scopre che gli hanno ucciso moglie e figlio. Scatta la molla della vendetta. Filone dei reduci dal Vietnam più tematica della giustizia privata. La sceneggiatura di P. Schrader (Hardcore, Mishima) è ben costruita con personaggi attendibili, ma la violenza è troppo spesso sopra le righe (M. Morandini)

Vhs Stardust. Inedito in dvd

Andato in onda lo scorso agosto è riproposto dal MGM il 30 ottobre alle 04:30

Il titolo riprende il nome in codice di un’operazione militare USA in Vietnam

1 Mi Piace

ce l’ho in vhs, bel film
uno dei migliori revenge movie americani

comunque, come spesso accade, sono in disaccordo col morandini :smiley: la violenza non è mai sopra le righe, è sempre ben dosata e funzionale a creare quel atmosfera tesa e nera che è probabilmente la cosa più riuscita del film, che ha il suo culmine in un finale neo-western

1 Mi Piace

L’ho visto perché nel nuovo libro di Tarantino, Cinema Speculation (un appassionato saggio critico sui film che ha visto da ragazzino nelle sale grindhouse,) gli viene dedicato un capitolo. Quentin lo adora, lo ha visto svariate volte e da giovane chiamò tutti i Flynn dell’elenco telefonico per parlare col regista.
Tutto parte dalla sceneggiatura di Paul Schrader, che avrebbe dovuto dirigerlo… poi la regia è stata affidata a John Flynn e la sceneggiatura è stata ritoccata… e il film ha perso autorevolezza e da potenziale nuovo Taxi Driver, è diventato un gustoso e reazionario revenge movie. Ma è il fantasma di Schrader a rendere cult la pellicola, con i veterani che ormai hanno perso ogni capacità affettiva, alla ricerca di autoflaggellazione.

3 Mi Piace

Rolling Thunder proiettato a Cannes, presentato da Quentin Tarantino (e in più nuove indiscrezioni sul suo nuovo film…)

1 Mi Piace

Bello, un revenge movie ma anche una visione malinconica dell’America di quegli anni, molto Seventies. Ho il DVD della Quadrifoglio (qualità buona), comprato perché incuriosito dalla venerazione che tarantino nutre per questo film.

1 Mi Piace

Idem. Ottimo film, molto grezzo ma gustoso. Perfettamente azzeccato il protagonista.

1 Mi Piace

Altrettanto azzeccato anche il coprotagonista

Quentin Tarantino è tornato a far parlare di sè a causa di alcuni rumors relativi al suo nuovo e ultimo film: The Movie Critic.
Paul Schrader ha recentemente parlato della pellicola, le cui riprese dovrebbe iniziare questo autunno, rivelando che Quentin ha intenzione di ricreare alcune scene di film iconici degli anni '70. Durante una recente intervista promozionale il regista e sceneggiatore ha affermato: “Non so se nel frattempo ha cambiato idea quindi metto le mani avanti, ma circa un mese fa Quentin stava lavorando ad un film, che ha qualcosa a che fare con il cinema negli anni '70. E per questo progetto non solo userà alcune clip di film di quell’epoca ma in alcuni casi ricreerà anche determinate scene.” “Lo dico perché mi ha chiesto se poteva rifare il finale di Rolling Thunder. E io gli ho detto: ‘Sì, certo, puoi provarci: mi piacerebbe molto vederti rifare il finale di Rolling Thunder’. Chissà se lo farà davvero o no. Ma da quanto ho capito, il suo nuovo film avrà a che fare con queste cose”, ha concluso Schrader.

1 Mi Piace