Roma imago urbis (Luigi Bazzoni, 1987-1992)

guardando l’intervista Freak-o-Rama a Storaro contenuta nel blu-ray Le Orme, mi sono incuriosito a proposito di questo monumentale progetto sull’antica Roma
è un documentario in 15 capitoli con una genesi produttiva commovente in quanto l’amicizia e il sodalizio professionale tra Storaro e Bazzoni hanno la meglio sulle logiche commerciali dell’epoca (è un po’ più complicato ma l’aspetto romantico è questo)
mi sono detto figurati se si trova… e invece la benemerita Film&Clips ha caricato tutto su Youtube, quindi mi ci butterò a breve!

1 Mi Piace

E anche uscito anni fa in VHS - si trova su eBay. Un Americano mi aveva chiesto di comprarlo tutto (compresso i libri per ogni episodio) per circa 200 euro… anni fa.

E poi, eventualmente, e apparso sul Youtube.

La cosa che mi incuriosisce e l’enorme spesa per al produzione (parliamo di cifre veramente astronomiche) - ma poi e stato trasmesso penso una volta in TV? Per poi uscire in videocassetta ad un prezzo ridicolo. In somma, per tutti gli soldi spesi, penso che quasi nessuno l’abbia mai visto? E stato trasmesso in TV una volta, e stato proiettato in un museo a New York una volta, e poi basta.

Se non sbaglio, Storaro dice che il fatto che era girato in ‘video’ (vecchia tecnologia adesso) - e il motivo che poi non e più uscito, dicendo che la qualità del immagine non era gran che.

Ma poi, se andate su Youtube e notate la differenza in qualità del immagine delle due versioni, quello in Italiano e quel unico episodio doppiato in inglese anche sul canale. La differenza e enorme. Come mai l’episodio doppiato in Inglese e migliore di quelle italiane?

Sono d’accordo con Storaro che le copie in italiano non sono alta qualità, ma quello doppiato, direi di si.

I libri nella seria (grandi, e pesano un accidente tutti insieme - che ho poi spedito negli stati uniti per questo signore)… I libri contengono solo la narrazione che si sente per ogni episodio nel VHS. Sono una trascrizione precisa (transcription) di ogni episodio.

Sono interessato nella storia dei Romani - ma onestamente, mi sono addormentato quasi subito al inizio di ogni episodio. Lo trovato una vera battaglia - ma italiano non e la mia prima lingua e, onestamente, fatico a guardare il telegiornale in italiano.

2 Mi Piace

purtroppo confermo, insostenibile
oltretutto Film&Clips ha caricato per errore due volte l’episodio X (Natura e Mito) e manca l’episodio 1 (Il Mito) ma non penso che mi sarebbe cambiato granchè