Romancing The Stone - All'Inseguimento Della Pietra Verde (R. Zemeckis, 1984)

http://www.imdb.com/title/tt0088011/?ref_=fn_al_tt_1

So che sembrerà strano ma non l’avevo mai visto fino all’altra sera. Da ragazzino passava spesso in tv ma non l’ho mai beccato per tanti motivi e il noleggio della VHS non è mai stata una delle mie priorità.
Ora che la lacuna è stata colmata devo dire che è un film gradevole, entertainment di buon livello, con una confezione curata, attori ben scelti e un buon ritmo.
Nulla di trascendentale ma non ci si annoia, ogni tanto si sorride, le scene d’azione sono divertenti e coinvolgono il giusto… Insomma, un onesto film d’avventura in puro stile anni '80, con momenti comici abbastanza ben dosati e una costruzione tanto classica quanto collaudata.

Il blu ray è buono, ha pure diversi extra. Io ho visto solo la featurette backstage di 20 minuti dove intervengono, tra gli altri, la Turner, Douglas e De Vito. Purtroppo non c’è Zemeckis. Abbastanza inquietante la metamorfosi della Turner che oltre ad essere gonfissima parla con una terrificante voce da travone (sentire per credere).

Su amazon costa poco (io l’ho preso pagandolo sui 7 euro) quindi se vi capita potete farci un pensierino, non vi cambierà la vita ma 100 minuti piacevoli ve li farà passare.

Si, una visione piacevole con delle gran belle location, il trittico di attori azzeccato ed in forma (de Vito il solito mattatore), tanti momenti divertenti non posso schiacciarlo, è il mio puerco preferito…, storia semplice ma sufficiente per imbastire una commedia che merita. La turner era un discreta passerina, anche se leggendo Federico ora non lo è più, per quanto abbia anche trent’anni di più. Efficace anche, secondo me, il doppiaggio, voci azzeccate per i personaggi.

la traccia italiana soffre della mania di remuxare per avere il 5.1 con il risultato che alcune battute sono andate perse, fra cui la più divertente di Douglas “non ho fatto nulla di male… di recente”