Romolo e Remo - Storia di due figli di una lupa (Castellacci e Pingitore, 1976)

Storico titolo della coppia Castellacci/Pingitore con il classico cast bagaglinesco, più Enrico Montesano. Dovrebbe essere il primo film di Bombolo, se non ricordo male. Trasmesso da Rete 4 qualche notte fa.

1 Mi Piace

Lei è straordinaria, ma fu il suo unico film. Incredibile pensare che una volta Mario Cecchi Gori produceva film di questo tipo. In questo film, cinque anni prima di Sordi, per la prima volta, si sentì al cinema il famoso sonetto del Belli LI SOPRANI DER MONNO VECCHIO (Io so’ io…) citato da Pippo Franco. All’epoca fu vm14, ma oggi come oggi non ne capisco il perché.

1 Mi Piace

Un po’ di nudità sparse, suppongo. Ho visto foto di scena con la Maiolini “cor culo de fori”. Gran bel culo, per inciso… :pig::pig::pig:

1 Mi Piace

Ecco quanto riportato da Italia taglia:

La 7^ sezione della Commissione di Revisione Cinematografica, (…) visionato il film, a maggioranza esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 14 e ciò nella considerazione che la costante pesantezza del linguaggio e l’audacia di talune situazioni naturalisticamente rappresentate determinano una controindicazione in rapporto alle esigenze di tutela dei minori.

Quel ‘naturalisticamente rappresentate’ immagino che si riferisca ai nudi (vero che ha un linguaggio un po’ pesante), però NERONE che è dell’anno dopo e mostrava spesso Paola Tedesco a culo al vento non ebbe divieti.

1 Mi Piace

Ennesima riprova che, con le commissioni censura nostrane, dipendeva da come “gli girava” quel tot giorno. Con la testa, lo stomaco e altre… parti basse!! :unamused:

2 Mi Piace

Peccato che Gabriella Ferri nel film non si spoglia mai (ma qualche anno prima l’aveva - parzialmente - fatto per una rivista chiamata, se non sbaglio, Il Mandrillo).

2 Mi Piace