Room (L. Abrahamson, 2015)

http://www.imdb.com/title/tt3170832/?ref_=fn_al_tt_1

Bello, mi è piaciuto molto. Un film delicato e terribile allo stesso tempo, con una coppia di protagonisti super (ma anche i - pochi - comprimari sono bravissimi) e una regia sensibile e potente.

La storia si ispira al celebre caso Fritzl e si basa su un romanzo di un’autrice irlandese. È la storia di una donna che si trova a vivere dentro un capanno di pochi metri quadrati assieme al figlio Jack, che è nato lì dentro e che non ha idea di quello che ci sia fuori. Non dico altro per non spoilerare dato che io ho visto il film senza sapere assolutamente nulla e tutto è stato una grande sorpresa.

Brie Larson (che ha vinto l’Oscar per questo film) è davvero bravissima e il suo personaggio è di quelli che non si dimenticano. Stesso dicasi per il bambino che interpreta suo figlio, col quale ha bellissimi duetti, molto intensi e scritti benissimo.

È un film in due parti molto distinte, la prima ora è estremamente pesante ed opprimente ma anche la seconda, seppur diversissima, ha i suoi momenti a loro modo disturbanti. Su tutti la scena con lo strepitoso William H. Macy che ha un piccolo ruolo ma davvero eccezionale, per scrittura ed interpretazione.

Il dvd italiano è ottimo, ha due featurette negli extra, non lunghe ma estremamente ben fatte.

Un gran bel film, lo consiglio caldamente.