Rope Cosmetology (Nishimura Shôgorô, 1978)

Con il film “Rope Cosmetology” (団鬼六 縄化粧, Dan Oniroku nawa geshō), uscito nel dicembre 1978, lo sceneggiatore Dan Oniroku e il regista Nishimura Shōgorō hanno messo in luce con successo la diversità delle relazioni sessuali tra coppie e le possibilità del sadomasochismo consensuale (bondage, pet play, ecc.).

Basato su un racconto originale del celebre scrittore Dan Oniroku (1931-2011), il film racconta la storia di una coppia comune, senza una vita sessuale attiva, che scopre nuovi piaceri grazie all’influenza di alcuni amici e si immerge nel sadomasochismo, presentandolo non come qualcosa di coercitivo, ma come una variante che arricchisce la vita coniugale.

Questo film è stato prodotto dalla prestigiosa casa di produzione Nikkatsu e ha come protagonista Naomi Tani, la più famosa attrice erotica del cinema giapponese degli anni '70.

3 Mi Piace

Spronato dalla recensione di @MaximeBesnard86, ho rivisto quello che probabilmente é il film più famoso di Shōgorō Nishimura (almeno secondo Letterboxd, cosi non si pensa che sia un’IA a scrivere :sweat_smile:).

E mantengo un po’ lo stesso giudizio che mi aveva indotto a non scriverne prima e cioé che, rispetto ad altre opere del regista, questa mi entusiasma poco perché mi sembra di assistere ad un manuale introduttivo al S&M, accantonando la narrazione e le dinamiche tra personaggi per comporre un’opera descrittiva e, dal mio punto di vista, piuttosto lenta.
Dato che il regista é talentuoso, le scene sono comunque ben realizzate e fotografate, ma preferisco la parte introduttiva in cui si racconta la giornata tipica della coppia, prima dell’incontro con la trasgressione, alle vere e proprie sessioni di legature/bruciature o di apprendistato dei comportamenti canini.

Per quanto riguarda lo scrittore Oniroku Dan, all’origine anche del celebre Flower and Snake, ha avuto molti adattamenti cinematografici, principalmente da parte di Katsuhiko Fujii e dello stesso Shōgorō Nishimura.

3 Mi Piace