Rose rosse per il führer (Fernando Di Leo, 1968)

Regìa di Fernando Di Leo, 1968
Con Gianni Garko, James Daly, Anna Maria Pierangeli, Peter Van Eyck, Nino Castelnuovo, Michael Wilding, Mia Genberg, Ruggero De Daninos, Sergio Doria, Sergio Ammirata, Max Turilli, Gino Santercole, Bianca Castagnetta, Carla Puccini, Massimo Tocchi, Mimmo Dani, Tony Di Mitri, Max Dorian, Gianni Pulone, Marco Velsunte, Gilberto Galimberti, Raoul Amari, Felicita Fanny, Fedele Gentile, Ettore Geri, Mimmo Maggio, Vittorio Richelmy, Tony Norton (n.c.), Francesca Romana Coluzzi (n.c.), Giancarlo Badessi (n.c.), Alessandro Tedeschi (n.c.), Fernando Di Leo (n.c.)


Minchia mezzora per scrivere tutto il cast… vabbè. Primo film vero di Di Leo, un bellico discreto anche se le scene d’azione sono piuttosto anonime ed anche confuse. Non male la storia, e qualche dialogo à la Di Leo non manca, a ben vedere.
Di Leo appare nei panni di un partigiano francese.

Martedì sera passaggio televisivo su Rai Movie (22:30)

Grazie Mark per la segnalazione! francamente, scorrendo i vari palinsesti, non me ne ero accorto.
Benissimo, perché la copia che ho io è da gettare nella cloaca.

Sto ricontrollando il palinsesto su vari siti, ma non ne trovo traccia:per quell’ora danno “Chiedi alla polvere”

Lo danno invece in programmazione per martedi 9 agosto alle 22,35 (Filmtv)

Ricordo che a Stracult qualche anno fa trasmisero un cinegiornale d’epoca con una piccola intervista a Di Leo. Niente di che, intendiamoci, si limitava a dire che è un film contro la guerra…

Confermo questa sera 22.30 per questo interessante film. A me personalmente non era tanto piaciuto comunque è uno dei primi film di un grande regista . La copia che vidi anni fa era pessima. Speriamo che questa di oggi sia di buona qualità

Visto nella copia da una vecchia vhs ITB(master non eccelso,con titoli di coda in inglese).L’esordio alla regia di Fernando Di Leo è un bellico di serie con spunti spionistici ed aspetti melò,non esente da spunti di denuncia contro guerra,nazismo e chiesa e palesemente influenzato dal western nell’azione e anche nelle location(abbiamo Manziana,Tor Caldara e la Villa Mussolini che diventa un ospedale nazista).Buon cast dove il meno bravo si rivela il protagonista yankee James Daly(che sostituì Jeffrey Hunter previsto in origine).Più che vedibile ma Di Leo darà il suo meglio nel genere poliziesco-noir.
Doppiaggio:
James Daly: Pino Locchi
Anna Maria Pierangeli: Benita Martini
Peter Van Eyck: Renato Turi
Nino Castelnuovo e Gianni Garko si doppiano da soli
Michael Wilding: Mario Feliciani
Mia Gemberg: Fiorella Betti
Ruggero De Daninos: Sergio Tedesco
Bill Vanders: Carlo D’Angelo
Polidor: Carlo Romano
Sergio Ammirata: Ferruccio Amendola
Sergio Doria: Luigi La Monica
Max Turilli: Arturo Dominici

1 Mi Piace

Passa su RaiMovie il 13 luglio alle 6:30.
Long live RaiMovie!

E’ poi stato trasmesso?

Non so, era una segnalazione e basta, perchè mi è sempre impossibile registrare Rai Movie nella mia zona per orrenda ricezione :mad:

Altro passaggio su RaiMovie lunedì 28 settembre alle 10:25.

Ripassa questo giovedì alle 12.30 su Raimovie

2 Mi Piace