Royalties sui film - il diritto d'autore

Ragazzi, mi chiedevo, magari qualcuno sa rispondermi…Grosso modo quando una casa editrice vuole editare un film e per far ciò deve acquisre i diritti di pubblicazione in home video di quel dato film…quanto esborsa? Lo so che i diritti d’autore varieranno da titolo a titolo…e che di sicuro un blockbuster ha delle royalties altissime, ma un film meno famoso, magari un film di genere. gorsso modo quanto?
Spero che qualcuno possa togliermi questo dubbio. Grazie!

Caro lemurian, il discorso è molto più complesso di quanto sembri
Prova leggere qui, spero ti si chiariranno le idee…
http://www.cesmilano.it/doc/economia/pdf/contratti.pdf
:tuchulcha:tuchulcha:tuchulcha:tuchulcha

Articolo molto interessante, che però non mi ha chiarito molto le idee. Perchè più che altro si analizza il rapporto PRODUTTORE/AUTORE, relativamente al diritto d’autore.
Ciò che cercavo di sapere io era invece legato alla questione “produzione in DVD di un film”. Detto in parole povere, se io o tu domani ci svegliamo e decidiamo di aprire una piccola LABEL che produca DVD di determinati film. Quando ci mettiamo in contatto con la società di produzione cinematografica che ne detiene i diritti, quanto dobbiamo versarle? E’ una somma forfettaria? O si pagano euro in base alla tiratura dei DVD? Oppure ancora c’è una percentuale fissa sulla vendita? E’ un discorso che mi è poco chiaro e che vorrei davvero riuscire a capire.
Prendiamo ad es. LAMBERTO FORNI, una label piccolissima, di nicchia, che ha stampato un discreto numero di titoli ricercati allora fra gli amanti del cinema di genere. Il sig. Forni per ogni titolo che aveva intenzione di editare, come si comportava (si comporta…non so se ancora produce in DVD)? Non credo che forni fosse un colosso come Cecchi Gori o Medusa o chi altri. E non penso che per ogni titolo abbia versato delle somme proibitive, altrimenti non avrebbe manco provato a produrle quelle benedette cassette, o no? (ovviamente cito forni, così per fare un esempio, il primo che mi è venuto, ma potrei citare la ALAN YOUNG e la NOSHAME ad esempio). Il concetto è questo…quando pago sti benedetti diritti, li pago prima? Sul venduto? Sulla tiratura? Se li devo pagare prima, in che ordine di cifre ci si muove grosso modo? Migliaia di euro? Decine di migliaia di euro? Centinaia di migliaia di euro?
Spero di essermi spiegato meglio.