S.O.S. fantasmi - Scrooged (Richard Donner, 1988)

Con Bill Murray, Karen Allen, John Forsythe, John Glover, Bobcat Goldthwait, David Johansen, Carol Kane, Robert Mitchum

Il mio film di Natale :smiley:

Tratto da Dickens (alla larga), a me è sempre piaciuto tantissimo fin da piccino. Alcuni momenti erano anche abbastanza spaventosi, oltretutto. Ma comunque si ride parecchio, con Murray preso a botte dal fantasma del Natale presente soprattutto.

Alla buon’ora qualcuno si è ricordato anche di questo film! Ennesima variante del racconto dickensiano (che adoro, specie perché faccio il tifo per Scrooge…), può contare sulla regia di Donner (mica un pirla…), la prova di Murray (grande come quasi sempre), e poi c’è Mitchum (detto tutto). Perfetto “film di Natale”, direi. .

Notevole anche il doppiaggio: Manlio De Angelis su Murray naturalmente, ma si sentono la Di Meo, Locchi, Renato Mori scatenato sul tassista…

Visto anch’io, per la prima volta, l’altra sera. Devo dire che avevo aspettative molto alte, che sono state ampiamente deluse. Adoro Murray e la storia di Dickens, ma sarà che oramai la conosco a memoria, e quindi non mi ha appassionato come m’attendevo. Comunque Murray sempre bravo, Mitchum roccioso, e in generale buon cast attorno.

Ammetto che non è mai piaciuto, non so bene perché. Ho anche provato a rivederlo qualche anno fa (le altre visioni risalivano all’adolescenza) e mi ha parecchio annoiato, non mi ha preso mai.
Murray è bravo, mai stato in discussione, e Donner ha abbastanza mestiere per confezionare bene tutta la storia ma per il resto non ci ho trovato grandi punti di forza.