Non sapevo se mettere questo thread nelle sezioni “collezionistiche”,ma ad ogni modo,per chiunque può aiutarmi(esperti e/o collezionisti):ho la possibilità di comprare alcuni film in formato Super 8.I titoli più interessanti/appetibili:“Totò a colori”,“L’uomo che ride” di Corbucci,“Ore di terrore” di Guido Leoni con Karin Schubert.Prima di procedere all’acquisto,vorrei sapere il valore collezionistico-“di mercato” di tali prodotti.Se qualcuno può indirizzarmi su siti appositi o ne sa qualcosa in generale di film nel suddetto formato e il loro mercato,si faccia avanti,anche in PM.Grazie in anticipo,gente…
personalmente penso che acquistare questo tipo di materiale più per investimento e valore che per vera passione sia una mossa piuttosto sbagliata.
Piano:c’è sì in ballo il fattore “investimento”,ma c’è anche la curiosità relativa al supporto,giacchè da qualche parte in casa ho un proiettore S8,che però non viene utilizzato da una ventina d’anni.Inoltre,mi pare che ci sia la possibilità tecnica di operare trasferimenti da S8 a dvd,o sbaglio?Ad ogni modo,se qualcuno volesse rispondere alle domande principali che ho fatto nel precedente post,sarà ben gradito,thanxx…
Non che sia un grande collezionista di suddetti supporti.
Ho giusto due o tre cose che per feticismo mi sono voluto regalare tipo:
Il Boss e Milano Calibro 9.
Ti dico:
Il ragionamento che sta alla base secondo me è:
Finchè li possiedi hanno valore,se li vai a vendere però la valutazion non può equivalere al valore che gli dai da collezionista.
Non credo che sia facile trovare gente che sborsa sopra i 30 euro per un Super8,salvo casi eccezionali.
Io quello de Il Boss lo pagai 16 euro.
Se ti va a fare un giro in rete lo trovi quotato anche sopra i 100…
Stesso discorso per Milano Calibro 9.
Io lo possiedo e lo giudico di altissimo valore,ma se MAI decidessi di venderlo non potrei realisticamente guadagnarci chissà quanto.
E’ il discorso che ormai riguarda anche le VHS.
Le valutazioni sono buone per farsi un idea del valore “di massima” di un dato oggetto,la valutazione reale pecuniaria pperò non può oggettivamente combaciare.
Okkei,grazie,Scerba,MA…puoi indicarmi dei siti con precise (più o meno…) valutazioni dei prodotti?
http://www.kultvideo.com/altri_prodotti_lista.asp?key=7
oppure un sano giro su Ebay dove qualcosa mooolto sporadicamente si trova.
Ok,controllato,grazie.Purtroppo non c’erano i film che cerco,ma è già qualcosa…
attenzione a due cose: all’epoca i super 8 erano spesso anche noleggiati e potrebbero essere rigati o con scene mancanti, e anche che molti film erano editati in versioni non integrali.
Sì,di questo ne ero al corrente.In quanto ai Super8 in esame,sono in condizioni eccellenti:probabilmente appartenevano ad un collezionista privato,che li ha visionati ben poche volte.