Sabato domenica e venerdì

Trama tratta da Film Tv:

Nel primo episodio Lino Banfi è un impiegato che deve fare da guida a un ingegnere giapponese. Con sua sorpresa però l’ingegnere è una bellissima donna. Nel secondo, un camionista si finge il marito di una ragazza: finirà per doverla sposare davvero. Nel terzo, Adriano Celentano è un impresario di balletto impegnato a non lasciarsi sfuggire la sua prima ballerina.

Produzione: Italia
Anno: 1979
Regia: Sergio Martino, Pasquale Festa Campanile, Castellano & Pipolo

Interpreti: : Lino Banfi, Edwige Fenech, Michele Placido, Barbara Bouchet, Adriano Celentano

Genere: Commedia
Durata: 118’

Domani Venerdi 17/08, ore 23:20, Rete 4

Quando in un film a episodi ce n’è uno con lino banfi, quello con lino per me è sempre il migliore. E anche a chi lino non piace deve ammettere che il suo è l’episodio più bello! Il secondo di Pasquale Festa Campanile è noiosissimo, e il terzo di castellano e pipolo è classico castellano e pipolo con celentano, niente di che!

Il primo è simpaticissimo, la Fenech versione giapponese è da urlo!! :tuchulcha
La sequenza con Gino Pagnani che dice a Lino Banfi come aprire e chiudere le luci, le porte ecc… è spettacolare!

“Shh!”
“Ah, questa volta non ho parlèto!”

E poi le musiche sono del mitico Detto Mariano!! Il tema lo ha poi ripreso per sballato, gasato, completamente fuso di Steno! Molto simpatica Milena Vukotic, e poi c’è il mitico Salvatore Baccaro, Enzo De Toma che scopre Banfi congelato nel frigorifero, gli dà gli schiaffi per risvegliarlo e Banfi gli dà una sberla della madonna!!! :smiley: Gag classica, ma fa sempre sbudellare dalle risate!!!

A proposito, vi ricordate la scena famosissima del grande lebowski quando john goodman sparge le ceneri e il vento le fa andare tutte addosso a dude? Ebbene, i Coen, i GRANDI Coen, non avevano inventato niente, perchè la stessa identica scenetta c’è nel primo episodio di Sergio Martino, quando la Fenech sparge le ceneri dell’ onolevole nonno e vanno tutte addosso a Banfi! :smiley:

La stessa gag l’ha ripresa anche mel brooks per che vita da cani!

Insomma, ragazzi, il cinema di genere italiano insegna!!!

Orecchiette for evribòdoli!!

ho una piccola curiosita ma nella scena del ristorante dal episodio di banfi il cantante che canta mi pare che e detto mariano.

poi nel episodio di banfi ce anche una giovanissima lory del santo che a lino non piace il baratolo e si becca la sberla.e anche maria teresa ruta in versione sexy segretaria da non riconoscerla.

poi forte la scena della descrizione di lino sul ingegnere giapponese , nannerettolo brutto con due tett eehhhhhhhhh con due occhi a mandola che non ti dico , lollissimo

il secondo con michele placido e barbara bouchet lo trovato veramente divertente , quell povero diavolo di mario che non riesce a dormire.

e l´episodio di celentano e come quasi tutti i suoi films , simpaticamente fuori di testa ma forti. oooooooh cosa che , ah credevo che éri morto

Esiste il dvd General Video uscito anche in edicola nella collana “Celentano Collection” by Edizioni Master

Audio ITA DD 2.0
Sottotitoli ITA non udenti
Video 1.85:1 Anamorfico
Durata 1h49m15s
Extras Trailer, biografie, catalogo General Video, intervista a Sergio Martino di 16 minuti

Del film ho questa vecchia VHS greca con audio italiano, ammetto di non aver mai visionato integralmente la cassetta in questione, posto la fascetta per completismo:

ottimo master, purtroppo con i titoli di testa non integrali.

ho appena aquistato il dvd tedesco con audio italiano sembra lo stesso master del dvdi general perche anche qui i titoli di testa sono non integrali.

A guardar bene questa copertina, la Bouchet pare più che altro Carmen Russo coi boccoli biondi. Inoltre, tranne Lova Moor, quelli non sono abiti di scena.

Film per me parecchio divertente, la cara vecchia commedia a episodi. Negli extra della Federal Video c’è un’intervista a Martino il quale spiega come queste operazioni coniuugassero un cinema comico più “sofisticato”, per famiglie, con delle componenti comunque sexy, anche se meno pecorecce e scorreggione rispetto magari ai precedenti film di Bènfi. Lui stesso dice di aver voluto dare un’occasione alla coppia Bènfi/Fenech per entrare a far parte anche di questo giro più da “prima visione”. E il loro episodio funziona alla grande, si ride, e c’è pure un minimo d’azione (nel finale), anche se l’uso delle controfigure è abbondante e plateale. Integrano a dovere la Vukotic, Vargas, e la solita pletora di caratteristi. La Fenech mentre fa l’agopuntura farebbe risorgere pure i morti!

L’episodio di Placido e delle Bouchet (Pasquale Festa Campanile) mi è piaciuto meno, anche se è comunque carino. Giusti dice che Placido arrivò per disperazione, visto che non c’era un altro attore comico libero e disponibile al momento. In effetti la sua è una presenza un po’ anomala. E anche la Bouchet ha un ruolo più sui generis (…l’accento siciliano!:-p)

L’episodio con Celentano (Castellano e Pipolo) è abbastanza classico, Celentano doc con tutto il suo repertorio di battute e situazioni paradossali, assurde, al limite del non sense. Per me il migliore. Lova Moor pare una versione un po’ più ruspante della Bardot. Ma ha poi fatto altro?

Il dvd Federal non mi è sembrato proprio ottimo, qualche difettuccio qua e là, immagine un po’ sgranata, dominante gialla del colore.

Chissa’ se il Master Mediaset (quello di Premium Cinema Comedy) è lo stesso del dvd Federal…

Pensa che a me invece quella nel disegno sembra Daniela Poggi… e l’altra a destra invece Monica Vitti! Bah… solo la Fenech è lei senza dubbio.

la prima è Antonella Elia, poi Fenech, terza Monica Vitti.

Non che li abbia visti tutti tutti i suoi film, ma uno dei pochi della Fenech che ricordo (assieme a “Io e Caterina”) dove udite si doppia da sola! :wink:

Il primo è simpaticissimo, la Fenech versione giapponese è da urlo!!

Quoto alla grande!

Film ad episodi molto gradevole. Mi sono piaciuti tutti dal primo con un’inedita Fenech in versione giapponese al secondo in cui il povero Placido non riesce a dormire fino al classico Celentano con le sue battute al limite del non-sense. Per me un must fra i film ad episodi.

Mi correggo da solo, anche in Vacanze in America del 1984 appare con la sua vera voce, in quanto film registrato con audio in presa diretta. si sa che i budget erano scesi allora, niente doppiaggio per quasi tutti e la presa diretta salvava capre e cavoli…

Registrato da Iris nel Gennaio scorso, la qualità del master sembra essere quella di una vhs, i titoli di testa sono integrali, completo di titoli di coda il film ha una durata di 1:50:24

Lova Moor è stata una vera ballerina del Crazy Horse e anche nella vita, come nel film, ne sposò l’impresario/proprietario (Alain Bernardin, dal cui nome è palesemente ricavato il “Constantin” di Celentano), solo che quello vero è poi morto suicida a 78 anni, nel 1994.