Sabina Guzzanti indagata per vilipendio al papa

Boh, se dite così in due è probabile che ricordi male io…forse proietto quello che pensavo io sulla mediocre classe dirigente della sinistra di allora (che poi in pratica è la stessa di oggi).

In ogni modo la Guzzanti ha smesso di farmi ridere tanto tempo fa…

Sulla Carfagna non mi sento di aggiungere nulla. Ciò che penso di lei è ben chiaro alcuni post più su. Idem sulla Guzzanti. Che poi il fratello sia indiscutibilmente più bravo, credo non centri molto con il titolo del topic.
Su Forattini invece credo di essermi spiegato male. La satira politica che apprezzavo era quella del gruppo Frigidaire (in realtà del duo Scòzzari-Pazienza), quando passavano per “Il male”. Una satira che non si limitava alla orecchie e alla gobba di andreotti (minuscolo d’obbligo) o alla panza di spadolini. Una satira, per dirla con parole dello stesso Scòzzari, per le grandi masse d’elite.

Poi quella di dailailema che gli fece causa è solo l’ennesima triste storia. Che non cambia ad ogni modo la pochezza della satira di Forattini.

Guarda, per me la satira di Forattini dei tempi d’oro (che abbracciano anche la prima metà degli anni 90, sebbene qualche segno di cedimento cominciasse a mostrarlo) era parecchio tosta, andava aldilà delle denigrazioni fisiche nei confronti di Spadolini e Andreotti (quelle su Craxi erano vignette cattivissime e oltremodo graffianti). Ovviamente de gustibus; sull’assoluta inadeguatezza delle cose che disegna adesso direi che siamo tutti d’accordo, come (spero) sull’effettiva incisività delle vignette pubblicate su Il Male (magari ci fosse ancora, satira così).

Scusate ma ripassando da questo thread di tanto in tanto mi trovo ad aver perso il filo del discorso…qual’è il nocciolo della qeustione??

Oramai credo l’abbiano dimenticato tutti. Riallacciando un po’ il tutto, direi che è emerso quanto segue:

• E’ lecito denunciare qualcuno che fa satira, se offende un personaggio famoso? Direi di sì, la legge lo prevede,
  • E’ giusto tutelare la libertà di satira? Senz’altro, finchè non s’incorre nel reato di vilipendio.
  • Vale la pena mettere al gabbio uno che fa satira? No, c’è gente che si macchia di reati peggiori ed è a spasso.
  • La Guzzanti avrebbe goduto di altrettanta solidarietà se non fose la figlia di un noto parlamentare/giornalista? Probabilmente no.
  • La Carfagna l’ha lucidato o no il pomello di Arcore? Probabilmente sì, ma attendiamo prove. E in ogni caso è dubbio che sia bastato questo ad avviare la sua carriera politica.
  • Dove finisce la satira e comincia il vilipendio? Che cazzo ne so.
  • La Guzzanti è il primo esempio di satira perseguita legalmente? Sfortunatamente no. Ma i suoi predecessori non hanno goduto di altrettanta levata di scudi, il che ci riporta sinistramente al punto 4.

Il punto importante che manca a tutto questo chiacchericcio è:
Non me ne frega un cazzo di niente di gente che vive in alcove dorate, gente ricca che sfoggia e ostenta.
Papi, onorevoli e buffoni di corte con il culo foderato di milioni per me possono tutti andare affanculo, non meritano la mia attenzione, ne ho il tempo di dargliela.
Riguardo all’inferno e al paradiso mi pare che nessuno qua ne sappia granchè o sia mai tornato per dirci qualcosa, e ci sta il caso che l’inferno non sia tutto sto postaccio che tutti ci figuriamo.

Guzzanti senior contro la Carfagna… ma devo dire che, al di là dell’averla presa di mira dopo la querela alla figlia, la domanda mi pare più che lecita… e poi il suo slogan “abbasso la mignottocrazia” mi sembra impagabile!!! :smiley:

Dal suo blog, l’esponente del Pdl avanza pesanti insinuazioni
“Abbasso la mignottocrazia, viva la Repubblica”
“Calendarista delle pari opportunità
quali favori ha fatto al premier?”
Il senatore Guzzanti ancora contro la Carfagna, duro attacco a Berlusconi

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/politica/carfagna-governo/guzzanti-paolo/guzzanti-paolo.html

E le portino in tribunale, le prove di 'sta pompa. Manco per le performances orali in Blue Movie di Cavallone s’eran sprecati tanti dibattiti… in un paese dove i concorsi si vincono tramite raccomandazioni e bustarelle, ci scopriamo preti per i presunti puttaneggiamenti di uno dei tanti, inutili parassiti che siedono in parlamento? Mavaff…

Oppure la Carfagna non querela perché teme che poi salti fuori qualcosa che dimostri che la Guzzanti diceva la verità…è una possibilità anche questa.

Lungi da me il voler prendere le difese di chi considera satira dedicare la propria carriera a sputtanare un uomo solo (ovvero il cavaliere). Però se cominciamo a mettere in galera pure i giullari di regime e diamo l’indulto ad assassini e stupratori, direi che i conti non mi tornano.

La Guzzanti ha un complesso di Elettra non risolto.

Quando gli serve però lo tirano fuori il duce…
Vergognosi… Si godano i loro tesori infiniti e se ne stiano zitti.

Anche se non provo particolare simpatia per la Guzzanti

La guzzanti ha rotto il cazzo.
Non fa ridere ed è una volgarissima troia sboccata.
Certo che, in periodi di merda come questo, lascia da pensare parecchio che si citino i patti lateranensi.

A me fa ridere quando si ricorda di fare il proprio mestiere, ossia la satira. Quando pretende di “fare informazione” e di essere presa sul serio la trovo patetica, con tutto il suo livore anti-berlusca. Satira, serious businness.