Safe (B. Yakin, 2012)


http://www.imdb.it/title/tt1656190/

Action movie con l’amatissimo Jason Statham, uscito nelle sale un pò ovunque, tra aprile e luglio. Ennesimo mistero distributivo nostrano, viene trasmesso da Premium Cinema stasera, alle 21.15. Staremo a vedere…

http://www.imdb.it/title/tt1656190/

//youtu.be/9RcZRSi9RE4

Visto ieri sera. Discreto action movie con un solido Jason Statham nei panni di un ex agente speciale ridotto a vivere come un barbone dopo che la mafia russa gli ha sterminato la famiglia. Al centro della vicenda c’è una bambina cinese, che ha il dono di memorizzare i numeri istantaneamente nonchè di essere un genio della matematica, che è contesa dalla mafia cinese e da quella russa. Nel calderone bisogna aggiungere anche il sindaco di NY, alcuni poliziotti corrotti, una cassaforte con 30mln di $ e una dose di violenza ben abbondante. Mescolare bene e gustare sul divano questo mix abbastanza piacevole sebbene poco originale.
Diciamo che il mio voto è in linea con quello di IMDB.

Visto anch’io, venerdì sera appunto. Buon action, ben ritmato, che meritava tranquillamente l’uscita in sala anche da noi. Oltre a menare e sparare, Statham ha qui anche un pò di spazio per recitare (non come nell’ottimo “Killer elite”, ma comunque…), il che mi piace sempre. Mi auguro di trovarlo presto sugli scaffali delle videoteche…

Visto ieri dal blu ray Koch.
Non mi è piaciuto, prevedibile, banale e a tratti persino noioso nonostante la breve durata. Gran parte delle scene dove non si spara o si scazzotta sono soporifere e la vicenda non mi ha proprio appassionato.
Scene d’azione spesso confuse e troppo rapide, assenza di scene memorabili e personaggi visti e stravisti (meglio) in mille altri film.
Peccato, perché Statham in genere mi piace ma questo film non mi ha davvero intrattenuto.

Il blu ray italiano è buono anche se ha il difetto di non avere una traccia dei sottotitoli apposta per i dialoghi dei cinesi. Quindi se uno vuole vederselo in inglese è costretto a beccarsi i sottotitoli per tutta la durata del film, altrimenti dovrebbe attivarli manualmente ogni volta che parlano in mandarino. Vabbeh, piccolezze, eh. Il master è molto buono e anche la traccia inglese.
Zero extra, nemmeno un trailer.