Salem's Lot - Le notti di Salem (Tobe Hooper, 1979)

3 Mi Piace

Ecco, mi mancavano i flani di questo. Che incredibilmente al cinema si beccò un divieto ai minori di 18 anni, poi abbassato ai 14. (Casper c’era da vietare, che era la versione condensata di un tv-movie?) Di recente ho preso il DVD della miniserie e l’ho finalmente gustato integrale; devo ammettere che cambia completamente, mi piace molto di più della riduzione per il grande schermo e nel complesso, pur prendendosi molte libertà rispetto al romanzo, in qualche modo ne conserva lo spirito. Poi ovviamente va per i fatti suoi ed è “altro” dal libro, ma la parte finale ambientata in Messico mi garba assai e nel complesso va riconosciuto che effettacci spaventosi (per l’epoca, oggi inevitabilmente datato) ne regalava parecchi.

1 Mi Piace

io vidi la versione sintetizzata e lo trovai uno scempio, era anche fresco dal libro e mi aspettavo come minimo faville, anche solo per le suggestioni e i voli di fantasia che mi scatenava da piccolo il flano. mai vista quella estesa, tanto mi deluse quella cinematografica.

1 Mi Piace

Guarda, quella estesa vale molto di più. Come ti dicevo, non mi ero mai messo lì a guardarla tutta (negli anni 90 avevano ridato la serie su una tv privata ma la guardai distrattamente e in modo parziale, che con tutta la pubblicità che ci infilavano nelle interruzioni cambiavo canale). Rivisto nel bel DVD Warner è un’altra cosa, ovviamente come dicevo “altro” dal libro però… ho notato che pure il doppiaggio cambia. Nel film uscito in sala Ben dichiara di essere un autore di libri sull’occulto; nella serie tv, è più fedele al personaggio letterario (romanziere in crisi dopo la morte della moglie, avvenuta in un incidente con la moto di cui si sente responsabile). Poi nella miniserie ci sono episodi molto fedeli al romanzo che nella versione cinematografica mancavano.

la prima tv venne trasmessa su retequattro nell’estate del 1983, non ricordo più in che versione, però. proverò a dare appello all’extended version. devo tuttavia dire che anche letterariamente, a posteriori, lo trovo così ascrivibile al king meno incisivo che non vivo con la smania di colmare la lacuna. e dire che il libro lo divorai appassionatamente durante un ricovero ospedaliero.

Anche Tarantino, in Cinema Speculation, non lo esalta:

1 Mi Piace

Il Barlow del film mi piace moltissimo. Vero che esteticamente si rifa’ al Nosferatu, e quindi stravolge quanto descritto da King nel romanzo, ma come vampirone che deve incutere spavento, lo scopo venne pienamente raggiunto. Doppiamente riuscito, addirittura, tenendo conto della destinazione tv. I dirigenti della rete avrebbero potuto dire a Hooper “Ti raccomandiamo. Il capo vampiro deve spaventare, ma non troppo. Prendi uno che somigli a Christopher Lee, per esempio”. Invece Nalder è veramente orribile, nel senso migliore… :skull_and_crossbones::skull_and_crossbones::skull_and_crossbones::scream::scream::scream::ok_hand::ok_hand::ok_hand:

1 Mi Piace

gran libro, quello.

1 Mi Piace

Quella andata in onda su Rete 4 credo fosse la versione integrale, iniziava con Ben e il ragazzino nel villaggio messicano (quella parte nel film uscito in sala mancava). Ovviamente mio padre cambiò canale, figurati se avrebbe accettato di guardare un horror… negli anni 90 lo riesumarono su un’emittente piemontese, mo’ non ricordo quale. La videocassetta italiana era la versione corta cinematografica.