Saludecio

Abbiamo tutti un donghidova nel cassetto.

Questa è davvero difficilissima, tv canale non definito, primissimi anni '80, c’era sto ragazzetto di colore che cantava sto ritornello che sembrava dicesse “SALUDECIO” non il coloratissimo borgo romagnolo chiaramente, ma una parola che sembrava tale e io la cantavo così.

I dettagli che ricordo sono veramente pochi, sto ragazzetto di colore, per look e abbigliamento poteva ricordare Rudy Davis di Fat Albert aveva un cappello tipo così forse:

Ma il dettaglio weird della cosa, è che era in un “borgo” europeo, magari proprio Saludecio? :joy: No ma camminava tipo sotto un arco in pietra di mura medievali per intenderci, inglese? tedesco? boh Sicuramente non era italiano e non diceva Saludecio.

Lo so che è un ricordo che porterò nella tomba assieme al libro dei cavalli , il film dello sfasciacarrozze e la lampadina nell’occhio, ma non si sa mai.

4 Mi Piace

ma sai che io invece quel blax-tipetto gangsta mid-70’s sono certissimo di averlo visto e m’hai smottato un rimosso non indifferente?? a naso a me più che un videoclip/canzone ricorda pure un cartone di hanna & barbera ma mannaggia il cervelletto non so mettere a fuoco quale…

1 Mi Piace

E’ un personaggio di Fat Albert

Mi chiedevo a parte Boney M. quali catanti di colore in europa nei primissimi anni '80…

2 Mi Piace

Pass The Dutchie - Saludecio?

2 Mi Piace

siiiiis!!! smack! rischiavo di non dormirci stanotte!
io avevo capito che questo personaggio è nel videoclip della canzone o forse l’hai visto muralizzato a saludecio

Per ora mi tengo questa con riserva, nella ingenuità e innocenza di uno swattolino di anni contabili sul dito di una mano, il Palazzo di Westminster poteva essere un borghetto medievale…

la butto assurdamente là: somebody’s watching me contratta può sembrare saludecio, ma sarebbe il colmo dimenticarla - il video poi non mi pare contenga un tizio simile a quello che descrivi. però per assonanza ci siamo.

Assolutamente no, l’atmosfera horror l’avrei ricordata diversamente :smiley:

circoscrivendo, sarebbe interessante capire:
a che genere musicale era ascrivibile il brano e se per l’epoca è stato famoso anche solo transitoriamente per un breve periodo;
se saludecio era una tua arbitraria sostituzione giocosa (come la mia per savalas) o se è il risultato di una storpiatura per assonanza. in quest’ultimo caso basta considerare parole inglesi come soul o saw e partire magari da queste, per quanto il secondo tronco della parola mi sembra un problema non trascurabile.
in ogni caso con alcune eccezioni la musica blax non è proprio il mio, per cui se non ricordi nient’altro non saprei proprio in che acque pescare

No, donghidovÀ!

:slight_smile: