ma perché in Italia é così difficile, ancora oggi, costruire uno stadio di calcio ?..
…ah, come rimpiango Costantino Rozzi…
Mah, sono 120 firme su 32000 abitanti. Vediamo dove va, spero che il bene comune sorpassi la mentalità NIMBY europea (perché non è così solo in Italia).
Esito di oggi
Divertente il fatto che diventerebbe credo il primo caso in Europa di stadio in comproprietà tra due top club
COMUNICATO COMUNE SAN DONATO
Stadio AC Milan: opzione percorribile.
“La Giunta Comunale delibera di valutare positivamente la percorribilità della proprosta iniziale dello stadio di proprietà AC Milan, dando atto che la fase successiva deve esser condotta attraverso specifico Accordo di Programma.”
Mostruosità giuridica e fattuale…
Comunque i costi per lo stadio vero e proprio sono circa 550 mln, in linea con altri stadi recenti e allineato al blasone della squadra direi.
Poi vabbè, col comune di Milano che ancora rompe i coglioni per l’adeguamento di S.Siro, finchè non vedo partire il cantiere non ci credo…
subito nuova evoluzione dopo l’incontro col sindaco e le due società congiunte!
Quindi per fortuna almeno si dovrebbe smettere di parlare di ristrutturare il meazza (soluzione economicamente senza senso), però pare che si “finirà” ora la valutazione dell’area per la vendita ai club, che farebbero uno stadio nuovo a fianco del vecchio (quindi ancora sta cosa assurda che succede solo in italia di due top club che usano lo stesso stadio), “rifunzionalizzando” il vecchio, non si sa come (immagino arena per eventi).
Peccato che, se l’Inter è ancora in alto mare con lo stadio a Rozzano, il Milan invece ha già acquisito l’area e credo anche iniziato la bonifica preliminare.
Questa telenovela comincia veramente ad affascinarmi
Ah, saperlo. Però posso dire che finora non ho mai visto andare l’iter urbanistico così di filato. Il Consiglio di Stato ultimamente ha bocciato in via definitiva il ricorso dei (pochi) residenti da espropriare. Giusto per qualificare meglio, gente che anni fa si è costruita abusivamente la casetta su terreni del demanio ed ora reclamava l’usucapione.
La palla adesso è alla Roma per il progetto definitivo.
'a Kinghe, e scucite sto grano a sti poveretti dai
Se gli danno anche solo un euro a questo punto mi sentirò legittimato a costruirmi un monolocale sulla spiaggia di Castel Porziano.
Credo che l’unica cosa da fare sarebbe quello di abbattere l’Olimpico e rifarlo da capo. Nulla dura in eterno d’altronde.
C’è il vincolo delle belle arti
Le belle arti avrebbero dovuto insorgere quando fecero le aggiunte per Italia 90 oscurando la vista su Monte Mario. Comunque lo stadio non è certamente iconico come quello milanese. In se non ha nulla di particolare. Voglio dire: è possibile che Wembley l’han buttato giù e rifatto da capo e qui non si può fare lo stesso?