Il post di ricerca di Herr Wolf mi ha fatto tornare alla memoria questo film orribile, uscì nella fase di rinascita della avofilm, quando ebbe la collaborazione con Nocturno, la vhs di Oro Hondo… vi ricordate?
Lo sapete che mi piace il cinema di avventura, poi se in luoghi esotici con gli squali ancora di più, ho un ricordo orribile di questo film, tedio totale in un film per ragazzi con colonna sonora e musichette costanti per tutta la durata del film, il voto IMDB conferma i miei ricordi.
Avevo, ho? La vhs, la comprai alla sua uscita aspettandomi chissà cosa, poi fu accuratamente archiviata col rimorso di aver vuttato qualcosa tipo L. 29.900, se qualcuno ha i primi nocturno a portata di mano sarebbe curioso pubblicarne l’inserzione pubblicitaria.
Film da evitare, esiste un DVD limited edition ma penso con la sola lingua francese: https://amzn.to/3nxR1oq
Me lo ricordo di fama, sul Tubo ho visto l’incipit con la vittima che urla e si dibatte in pochi centimetri d’acqua… abbastanza imbarazzante da passarmi la voglia di guardare il resto. Mi pare di aver letto che ci fossero anche inserti di scene prelevate da L’Ultimo squalo di Castellari: confermi o confondo con Cruel Jaws di Mattei?
Credo che le sale non le abbia neanche mai viste… riguardo il materiale, costruirono un testone di squalo in vetro resina alternato a immagini del National Geographic.
Ed è pure bella. Mi sa che come distribuzione, però, sarà stato penalizzato parecchio… non ricordo di averlo proprio visto circolare in prima visione, e sì che abitavo già a Torino dove i cinema non mancano.
ps. Guarda che non ho scritto che Massaccesi avesse preso scene da Cruel Jaws. Ho semplicemente chiesto se nel film di Massaccesi o in quello di Mattei ci fossero scene riprese dal cult di Castellari, l’avevo letto in una rece di Nocturno anni fa.
Scusa mi sarò confuso, comunque sì, sia nel film di D’Amato che in quello di Mattei ci sono scene prese da L’Ultimo squalo di Castellari. Se non ricordo male nel volume “Cripte ed incubi” di Bloodbuster è spiegato tutto molto bene.