In Onda Stasera, 16/8/2006 alle ore 21 su rai2.
Sapore di Mare 2 un anno dopo(1983)
Con Massimo Ciavarro,Angelo Cannavacciuolo,Ennio Antonelli,Enzo Cannavale,Mauro di Francesco, Eleonora Giorgi,Ugo Bologna:cool: ,Karina Huff…
Sicuramente di molto inferiore al primo capitolo… molta più tristezza di fondo e molte meno scene divertenti(mancano Jerry e Christian…E SI SENTE!!!).
Scena culto personale: Mauro di francesco che fa il figo dicendo "Ma io con Alina ci gioco..Alina è un pupazzo nelle me mani…e chi sbuca alle sue spalle??? Alina! E’ Ovvio!!!.
Ai suoi tempi fu un buon trampolino di Lancio per Ciavarro,meteora di allora,che infatti, come spesso succede, dopo 2-3 altri film, sparì nel nulla per poi tornare in qualche recente telefilm…
Finale come il primo capitolo amarissimo…
Ma mi chiedo io…il primo capitolo non è stato trasmesso quest’anno? Forse ierie me lo sono perso???
Visto, alla fine…
Un pò da me sottovalutato.. Tutto sommato è lo stesso un filmettino carino, anche senza Jerry e Christian e senza Guido Nicheli:D “Alfista o Lancista”?.
Ho riso con Ugo Bologna (Servo, datti da fare, le 20.000 non te le dò per disturbare le persone…andare, andare, andare!) e con Di FrancescoAlina è un burattino…io sono un burattinaio(lei va via piangendo e lui conclude) però…la amo!Storicissima la Battuta di Massimo Ciavarro(che se le fa TUTTE)è la mia prima volta..con una ragazza vergine. Stupenda la Karina Huff, E non ricordavo che la Giorgi fosse tanto carinissima! :oops:
E Poi Gianni Ansaldi, La Isabella Ferrari, Cannavacciuolo,Gianfranco Barra,Ennio Antonelli…personaggi che ormai sono entrati nella mia vita. Sapore Di Mare ha qualcosa di magico, così come Forte dei Marmi.. Si Provano DAVVERO certe emozioni. Indescrivibili. Essere innamorati a Forte è una sensazione stupenda e crudele al tempo stesso.
Finale amarissimo per UNA coppia…Cruda la descrizione della coppia-scoppiata Uberto-Alina(raffigurazione davvero impietosa di un amore in passato così dolce , desiderato e tormentato. Mentre bella, positiva e Commovente l’ennesima “seconda occasione” di Gianni e Selvaggia, sicuramente tra le coppie protagoniste del film.Paoli che canta alla fine aggiunge quel sottile filo di nostalgia ad un film già di per sè nostalgico.
Noto grosse discrepanze nei 2 Finali dei 2 film: anche se sono sequenziali vi sono stati cambiamentiTipo Gianni e Selvaggia…nessun altro oltre a me si è mai chiesto perchè?
Pianto d’obbligo nel finale(sono un tenerone sensibilone:D ) e tanta, tanta nostalgia e commozione.
Da recuperare il Cofanetto DVD il prima possibile!!!
a me il secondo piace molto piu’ del primo per molti motivi, tra i quali:le canzoni,molte di piu’ del primo e molto piu’ belle,la stupenda pascale reynaud(che interpreta nel film alina la ragazza della quale si innamora mauro di francesco)io di questa attrice da piccolo vedendola in questo film avevo preso una cotta pazzesca, sopratutto adoro la scena quando lei e mauro di francesco fanno “sci d’acqua"sulle note di acqua azzurra acqua chiara,e quando ballano sotto le note di"l’ora dell’amore dei camaleonti”,bravissima poi in questo film eleonora giorgi,e sinceramente la mancanza di de sica e cala’ (impegnati sul set di vacanze di natale 83)per me non si sente per niente,e poi ci sono scene molto piu’ belle e carine rispetto al primo(sara’ dovuto al migliore uso della musica forse…)
Insipido come il primo, imho.'Ste commediole sentimental - vacanziere me le son viste tutte da adolescente, e onestamente non è che mi scompifferassero più di tanto. Ciavarro, poi, era d’una cagneria … Karina Huff m’attizzava non poco, era decisamente più in forma e sexy dell’imbolsita ragazzotta rivista anni dopo ne La casa del tempo di Fulci.
Galeotto fu il set per Mauro Di Francesco e Pascale Reynaud (sono ancora sposati e hanno un figlio ormai granadicello), stesso discorso vale per la coppia Eleonora Giorgi-Massimo Ciavarro.
Premetto che lo vidi ad un cinema all’aperto d’estate ed in vacanza … , prima di avere visto il primo , e mi piaque molto , anche se il primo e’ tutta un’altra cosa … ; appena uscito comprai subito il cofanetto , ma , ci crederete che , malgrado gli anni , quando si arriva ai giorni nostri … mi viene nostalgia e non riesco neanche a vederlo finire … !!! Mah , staro’ invecchiando … e comunque , anche merito della colonna sonora e di Isabella Ferrari ( quanto l’ho amata e vorrei sapere come faceva ad avere un ragazzo cosi’ , mah … !!! ) , ne ho sempre un bel ricordo !!!
che il primo sia un capolavoro non si dicute , il secondo essendo un po inferiore pero e sempre bello da vedere ci sono sempre le belle canzoni degli anni 60 le scene sentimentali e quelle comiche tipo la caccia al tesoro…la padella con la frittata…iihhh ah bombolona tacci tua e di tuo nonno cannibale…
[QUOTE=Bmw2002;66237]In Onda Stasera, 16/8/2006 alle ore 21 su rai2.
Sapore di Mare 2 un anno dopo(1983)
Con Massimo Ciavarro,Angelo Cannavacciuolo,Ennio Antonelli,Enzo Cannavale,Mauro di Francesco, Eleonora Giorgi,Ugo Bologna:cool: ,Karina Huff…
QUOTE]
scusate, ma ENZO CANNAVALE non fa assolutamente parte del cast!
La Pettinelli simpatica era e simpatica è rimasta… :chainsaw:
Di Francesco stavolta ha più spazio e ne guadagna in comicità e simpatia. Ciavarro, per carità , le metteva incinta a guardarle, però…:smt015
Il film è presente ora su Primevideo ma è tagliato; in particolare manca la battuta “Alina è una gioppina” detta da Mauro di Francesco che ricordavo benissimo nelle altre copie e che è presente anche qui https://youtu.be/sZaUftd_SI0?si=OP9ZKlATdKz_3w9G.
Su wikipedia è riportata una durata finale del film di 105 minuti mentre la versione di Prime dura 99 minuti. Ci sono altri tagli di cui non me ne sono accorto? Qualcuno sa qualcosa di più? Peraltro credo che la copia di Primevideo sia la stessa restaurata che gira sui canali mediaset in questi giorni