Sartana nella valle degli avvoltoi (Roberto Mauri, 1970)

Anno: 1970
Cast: William Berger, Wayde Preston, Aldo Berti, Iolanda Modio, Alan Collins.
Durata: 90 min.
Regia: Robert Mauri

uscita numero 21 della H&W collana spaghetti western
Buon master ad una prima occhiata.

durata : 102
italiano 2.0
1.85:1 colore

Spaghetti Western Database ne parla malissimo:
http://www.spaghettiwestern.altervista.org/sartanavvoltoi.htm

ma io l’ho preso lo stesso perchè ne avevo letto sul Dossier 31 di Nocturno che mi ha incuriosito e anche perchè mi piace Berger.

Se ti piace Berger, e ancora non lo hai letto, ti consiglio il bell’articolo scritto da De Zigno e apparso sul numero 16 di Amarcord.

Comunicazione di servizio:

> Buon master ad una prima occhiata.

Mica tanto, c’è un fastidiosissimo rumore di fondo per quasi tutta la durata del film.

Per altro,mi sapete dire quanto dura effettivamente?Il mio se non ho visto male non arriva ad 1ora e 20 minuti (il che vorrebbe dire che è tagliato di almeno un quarto d’ora)

A me l’audio sembra anche fuori sincrono in alcuni moenti, comunque è proprio noioso come film! :rolleyes:

X Paolo: grazie della segnalzione!:slight_smile:

Confermo il rumore di fondo ma non sono d’accordo con chi lo descrive come un film particolarmente noioso. È lento ma ha una sua suggestione, almeno per me

il master del dvd ha anche un altro difetto fastidioso: essendo di provenienza estera sono inserite nei titoli di testa delle strisce in sovraimpressione per inserire la traduzione. Tuttavia mi pare che sia l’unica versione circolante o sbaglio ?

La versione inglese, da cui è recuperato il master del dvd italiano, è effettivamente tagliata di un quarto d’ora.
C’è anche una versione tedesca, oscena, anch’essa tagliata.

Il film l’ho trovato interessante, manca tutta la scena di uno stupro!!!

Anche a me questo film è piaciuto:gli attori sono buoni(soprattutto Berger e Preston,quest’ultimo efficace anche come antagonista)e la regia professionale,con tutti gli ingredienti del genere a posto.Peccato solo per l’insistente colonna sonora di Augusto Martelli e il budget non elevato
Ps:qualcuno mi sa dire quanto il dvd H&W sia tagliato?

Western poveristico diretto da Roberto Mauri girato tutto nelle campagne laziali con una sceneggiatura lenta e bizzarra e con un budget decisamente basso. Rimane a mio parere un buon sartana apocrifo con l’ottimo William Berger che ben interpreta il suo personaggio con aria spettrale e cinica un buon cast femminile e il simpatico Luciano Pigozzi .
Rimane un mistero il dvd h&w in quanto non sappiamo se sia stata eliminata qualche scena.

Master tagliatissimo e manipolato. Quando Berger all’inizio viene circondato in paese dagli uomini dello sceriffo riesce a fuggire perché lascia cadere dei candelotti di dinamite ai quali poi spara! La parte del deserto è tagliatissima! Il personaggio di Quanita è quasi totalmente soppresso compreso il sub-plot della storia d’amore tra lei e il fratello di Anthony Douglas. La versione originale dura circa 15 minuti in più. Quella della H&W è ricavata dalla coppia tedesca e quindi nei punti dove non si parla (come nella scena del deserto) la musica è TOTALMENTE SBAGLIATA e fuori sincrono. Un disastro! Buona solo la qualità video. Misteriosa cmq questa manipolazione che muta la storia.
La versione italiana è reperibile tranne copia tv.

su Youtube si trova la versione da 1,19’ di buona qualità video ma con il formato sbagliato (quello giusto è chiaramente 2.35) e soprattutto il rimontaggio assurdo con fuori sinc a iosa
peccato perchè il film, per quanto povero sotto tutti i punti di vista, non è così male

1 Mi Piace

La versione integrale per adesso è ancora e sempre quella della VHS Centauro, completa di tutti gli elementi narrativi segnalati sopra dal buon Roger Fratter, per una durata pari a 94’ 38"

3 Mi Piace

Effettivamente questo Sartana nella valle degli avvoltoi, che detto per inciso trovo uno dei film più noiosi del genere, rappresenta un unicum: il film non ha avuto nessun taglio in sede di visto censura eppure le versioni che sono girate in VHS prima che in DVD poi, sono tutte prese dalla versione americana ridotta; in italiano abbiamo solo una rarissima Centauro Video Film con il minutaggio corretto e gira una versione francese, credo tratta dalla VHS della Universal Video Productions, reperibile più facilmente e decisamente a buon mercato (titolo francese: Sartana dans la vallée des vautours).
Il DVD della H&W, tagliato di oltre una decina di minuti e nel formato video sbagliato, ha però una buona qualità di immagine che a volte si perde nella versione francese.
Veniamo ai tagli delle versioni circolanti.
Come giustamente evidenziato da Roger il primo taglio è intorno al minuto 12, nello scontro a fuoco in paese, Sartana lascia cadere dei candelotti di dinamite che poi causano le successive esplosioni (che effettivamente nella versione tagliata non si spiegano).
Intorno al minuto 14 i tre fratelli in carcere parlano di Slim e di Juanita, dopodichè si vede Slim a cavallo e vengono tagliati una cinquantina di secondi in cui Slim dice ai suoi due compari che l’esecuzione dei fratelli è stata rinviata e si terrà un nuovo processo a Tucson e, attraverso un gioco di sguardi tra Juanita e Slim, si capisce che tra loro c’è qualcosa.
Intorno al minuto 31, durante la scazzottata tra Anthony e Sartana vengono tagliate alcune sequenza, in particolare quelle relative alle bambole che suonano.
Intorno al minuto 43, quando inizia il pedinamento nel deserto fatto di primi piani, musica fastidiosa e tanta tanta noia, la versione tagliata dura 10 minuti mentre quella integrale è di un quarto d’ora (la parte più insostenibile del film).
Intorno al minuto 59, mentre i due fratelli aspettano che Sartana esca dal ranch dove si sta intrattenendo piacevolmente, quando Anthony minaccia di uccidere Juanita se si sarà stancata di aspettarlo, è tagliata la scena di una trentina di secondi in cui Slim ci prova con Juanita e prende un ceffone.
Infine il taglio più massiccio intorno al minuto 72: nella versione cut George e Anthony con la banda recuperano l’oro e vengono assaliti da Sartana (Slim appare nella scena precedente per l’ultima volta e poi scompare misteriosamente) mentre nella versione integrale ci sono sette minuti in più in cui vediamo un flashback in cui Juanita ricorda come Anthony gli ha ammazzato il marito e in cui Slim la convince a fuggire con il bambino insieme a lui; nella fuga vengono raggiunti prima da George e poi da Anthony che ammazza il fratello ed è solo qui che compare Sartana per il massacro finale.
In buona sostanza, e del tutto inspiegabilmente, le parti della bellissima Jolanda Modio sono praticamente tutte tagliate nella versione cut, il che rende il film privo di una delle poche ragioni per guardarlo.

4 Mi Piace

Ottimo riassunto dei vari tagli! :+1: La versione completa è addiritura disponibile sul canale Film and Clips della Minerva, purtroppo solo in lingua francese (Sartana dans la vallée des vautours).
Malgrado l’esasperante lentezza di alcune sequenze, questo western poveristico di Mauri ha un suo discreto fascino (penso per esempio all’ottimo William Berger e la bella trovata con lo scorpione nel duello finale).

2 Mi Piace

lo hanno trasmesso questa settimana su 7 gold interessa a qualcuno se lo metto su archive org ? ( a me i western non interessano , interessano a mio cugino :slight_smile: ovviamente parlo di super hd version

2 Mi Piace

Era integrale?

1 Mi Piace

non ho idea!

1 Mi Piace