Meriterebbe un approfondimento e un recupero di articoli di giornale anche il fenomeno dei lanci dei sassi dai cavalcavia. Pare che fosse legato a un giro di scommesse clandestine al quale partecipavano persone facoltose e gestito da un avvocato di Brescia, deceduto in circostanze mistetiose. Altro triste fenomeno del quale non si è mai più parlato.
Era dagli anni 90 che non se ne parlava più.
Hai qualche articolo/informazione in più da girarci riguardo questo avvocato e la sua morte? Sono molto curioso, ricordo che ero bambino quando questo fenomeno prese piede, e mi aveva scosso, tanto che quando con la macchina si passava sotto un cavalcavia, guardavo sempre in alto con una punta di inquietudine.
Ricordo che una volta, quando ero bambino, l’omino del camioncino bofrost dei surgelati arrivò da noi un po’ sconvolto poiché gli lanciarono un’anguria dal cavalcavia ![]()
Lo presero in pieno ma per fortuna, essendo il cassone del mezzo molto robusto, non ebbe danni.
@moonlightrosso mi sono permesso di separare il topic, è un argomento sicuramente interessante.
Ero poco più che adolescente ai tempi dei fatti, ricordo un servizio dove si diceva che i ragazzi colpevoli dei fatti erano soliti giocare a un gioco violentissimo al loro bar, ossia “POINT BLANK” della namco, se pensate a cosa giocano i ragazzi di oggi…
recap:
Ricordo che ne parlò il Corriere attorno al '95 '96 a seguito della confessione di uno dei ragazzi arrestati. Da una rapida ricerca non si trova in rere davvero nulla.
Giocavo anch’io a Point Blank in un bar vicino al mio paese.
Non ho capito come è rispuntata fuori sta cosa
uno dei tanti fenomeni arrivati, finiti nei titoli dei telegiornali per settimane, e poi (fortunatamente) scomparsi senza lasciare traccia.
Anzi una traccia è rimasta, che se non ricordo male i cartelli con la numerazione progressiva dei cavalcavia comparvero su alcune autostrade proprio a seguito di quel fenomeno, per permettere a chi avvisava le forze dell’ordine di dare un riferimento chiaro a dove era successo l’evento, o segnalare persone “sospette” su quel determinato cavalcavia
Anche il divieto di sostare sopra i cavalcavia, se ti fermi sopra a guardare il traffico con le mani dietro la schiena è reato.
Inoltre devono essere dotati di paratie alte per impedire lancio e caduta di oggetti.