Sassi dal cavalcavia

Meriterebbe un approfondimento e un recupero di articoli di giornale anche il fenomeno dei lanci dei sassi dai cavalcavia. Pare che fosse legato a un giro di scommesse clandestine al quale partecipavano persone facoltose e gestito da un avvocato di Brescia, deceduto in circostanze mistetiose. Altro triste fenomeno del quale non si è mai più parlato.

3 Mi Piace

Era dagli anni 90 che non se ne parlava più.

1 Mi Piace

Hai qualche articolo/informazione in più da girarci riguardo questo avvocato e la sua morte? Sono molto curioso, ricordo che ero bambino quando questo fenomeno prese piede, e mi aveva scosso, tanto che quando con la macchina si passava sotto un cavalcavia, guardavo sempre in alto con una punta di inquietudine.

1 Mi Piace

Ricordo che una volta, quando ero bambino, l’omino del camioncino bofrost dei surgelati arrivò da noi un po’ sconvolto poiché gli lanciarono un’anguria dal cavalcavia :scream:

Lo presero in pieno ma per fortuna, essendo il cassone del mezzo molto robusto, non ebbe danni.

2 Mi Piace

@moonlightrosso mi sono permesso di separare il topic, è un argomento sicuramente interessante.

Ero poco più che adolescente ai tempi dei fatti, ricordo un servizio dove si diceva che i ragazzi colpevoli dei fatti erano soliti giocare a un gioco violentissimo al loro bar, ossia “POINT BLANK” della namco, se pensate a cosa giocano i ragazzi di oggi…

3 Mi Piace

recap:

2 Mi Piace

Ricordo che ne parlò il Corriere attorno al '95 '96 a seguito della confessione di uno dei ragazzi arrestati. Da una rapida ricerca non si trova in rere davvero nulla.

2 Mi Piace

Giocavo anch’io a Point Blank in un bar vicino al mio paese.

2 Mi Piace

Non ho capito come è rispuntata fuori sta cosa :open_mouth: uno dei tanti fenomeni arrivati, finiti nei titoli dei telegiornali per settimane, e poi (fortunatamente) scomparsi senza lasciare traccia.

Anzi una traccia è rimasta, che se non ricordo male i cartelli con la numerazione progressiva dei cavalcavia comparvero su alcune autostrade proprio a seguito di quel fenomeno, per permettere a chi avvisava le forze dell’ordine di dare un riferimento chiaro a dove era successo l’evento, o segnalare persone “sospette” su quel determinato cavalcavia

2 Mi Piace

Anche il divieto di sostare sopra i cavalcavia, se ti fermi sopra a guardare il traffico con le mani dietro la schiena è reato.
Inoltre devono essere dotati di paratie alte per impedire lancio e caduta di oggetti.

2 Mi Piace