Satiricosissimo (M. Laurenti, 1970)

Regia: Mariano Laurenti
Con: Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Edwige Fenech, Karin Schubert, Giancarlo Badessi, Loris Bazzocchi, Linda Sini, Mimmo Poli, Ignazio Leone, Pino Ferrara, Gigi Reder, Arturo Dominici, Gina Mascetti, Brizio Montinaro, Antonio Piovanelli, Luciano Bonanni, Renato Montalbano, Pietro Ceccarelli, Samson Burke.
Musiche: Carlo Rustichelli
Data di uscita italiana: 21/01/70

[FONT=Verdana][COLOR=Red]Stasera ore 21,00 su Dahlia Eros
[/FONT][/COLOR]

C’è anche il DVD “De Agostini”.

[i]"…Viva la Roma dei Cesari!"

“…Evviva la Lazio di Lorenzo!!!”[/i]

Replicato ieri sera sempre su DahliaTV (Eros) e rivisto dopo tanto-tanto tempo: film sempre divertente, a mio avviso tra i migliori della coppia siciliana. Belle scenografie, bella fotografia, ottimi caratteristi e Mariano Laurenti un regista di talento per commedie di questo tipo.
La presenza di Ewige Fenech e Karin Schubert (all’epoca ancora mooolto carina e per nulla sfiorita) giustifica un film come questo nell’àmbito di un palinsesto dedicato all’erotismo? Mah…! :confused:

Tra le gags memorabili:

Tigellino ordina ai due agenti segreti del S.I.F.A.R. (Franco e Ciccio, ovviamente) di dare fuoco alla città di Roma: “…per prima cosa dovete incendiarmi il Foro…” e Franco, accende un prospero e si sposta con la solita aria perplessa, alle…spalle di Tigellino! :slight_smile:

Divertente, anche grazie ad un buon cast secondario; ottimo in particolare Giancarlo Badessi (doppiato da Carlo Romano) nella parte di Nerone.

Rivisto dopo secoli e lo ricordavo bene. Uno dei miei preferiti, con Mariano laurenti che sa fare bene il suo mestiere per film di questo tipo. Molto curato con la coppia molto ispirata e bravi attori di contorno. Mitica la scena della vasca riempoita di latte per il bagno di Poppea che i due pensano bene di svuotare preparando un mega-cappuccino e gustando cornetti e brioche
Divertente anche il brano d’apertura di Rustichelli. Ottimo Franco-Ciccio movie

Finito di vedere adesso, l’ultima volta risale al 2004/2005… molto divertente, Laurenti dirige bene, esilaranti soprattutto le scene dell’osteria con Nerone e il finale coi gladiatori. Sempre un piacere vedere Badessi pre-Caligola ed Edwige Fenech, nonchè un cafonissimo Gigi Reder. Bello, bello, tra i più carini della grande coppia.

A mio parere uno dei migliori Franco&Ciccio con la regia del sempre bravo Laurenti, che si dimostra azzeccato per dirigere il duo. Il cast è davvero perfetto, bonissime, anche se fugaci Edwige e Karin

Passa spessissimo sui canali fininvest e finalmente mi sono deciso a vederlo: scelta azzeccata dato che a mio parere parliamo di uno dei migliori prodotti della coppia (personalmente alla pari de “I due maghi del pallone” e “Don franco e don Ciccio nell’anno della contestazione”). Cast di contorno praticamente perfetto, su tutti il Giancarlo Badessi/Nerone, nota vittima dello scherzo della schedina di Venticello!

2 Mi Piace