Sbatti il mostro in prima pagina (M. Bellocchio, 1972)

Alberto Crespi, su L’Unità di oggi, racconta alcuni retroscena del film:
http://www.unita.it/culture/quando-volonte-recito-br-dentro-l-unita-1.402285

No, cosa?

Oltre al fatto che Volontè ha i capelli quasi bianchi per il fim, look e postura sembrano ricalcati su di lui. Potrebbe essere casuale, ma Nutrizio e il suo giornale in quegli anni erano considerati (e non a torto) uno dei simboli borghesi per eccellenza.

rivisto con molto piacere, Volontè davvero fantastico, soprattutto quando fa la ramanzina al giornalista sul titolo dell’operaio suicida :smiley:

ottimo il dvd Rarovideo, che si trova a pochissimo
http://www.amazon.it/Sbatti-Il-Mostro-Prima-Pagina/dp/B005PD0UQ6/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1370036581&sr=1-1&keywords=sbatti+il+mostro+in+prima+pagina

Il dvd francese della Seven 7 (82’ 44") dura un minuto e qualche secondo in più di quello della RaroVideo (81’ 36"): qualche scena nel master della Raro è stata tagliata.

Lo rivedo sempre con piacere, è un film nervoso in cui, più della trama vera e propria, rimane alla mente ‘l’atmosfera’ e la restituzione del contesto storico. Volontè arricchisce ed esalta il tutto, mentre il personaggio di John Steiner appare, lui si, un po’ troppo stereotipato e caricaturale.

Quel pezzo è meraviglioso, ma pure quando Volonté dice alla moglie “Sei una cvetina, una cvetina, una cvetina” quel quella erre moscia pazzesca che va e viene per tutto il film :smiley:

Fantastico. I momenti di culto del film son davvero tanti, introdotti da frasi che ti si stampano nella memoria: da ‘Ora, io non sono Umberto Eco e non voglio farti una lezione di semantica…’ al luciferino ‘Ciascuno deve stare al suo posto’ auspicato dal ‘padrone’ John Steiner, per arrivare al delirio sgrammaticato di Massimo Patrone. E che dire degli ‘apprezzamenti’ rivolti da Laura Betti ai temi da correggere…

Ma possiedi entrambi i dvd? Hai fatto una verifica?

Sì, ce li ho entrambi ma la verifica no

2 Mi Piace

Come indicato da più di un forumista, le immagini iniziali del film sono tratte da alcune riprese effettuate dal Collettivo Cinema Militante Milanese. La manifestazione immortalata è quella svoltasi davanti al Castello Sforzesco l’11 Marzo 1972.

2 Mi Piace