incredibile come questo classicone del drama-romance a base di prime passioni adolescenziali e adulteri non benefici di un ombrellone tutto suo. andava forte nei primissimi anni 80, dato non si sa quante volte nei pomeriggi con sentimento di retequattro, quando dopopranzo tramsetteva romantici d’antan anni 40-50.
approfitto della ripresa (coerentemente estiva) del 78 per varare il topic
Gli ultimi due flani lo fanno passare per un erotico. Sicuramente nel sessanta avrà fatto il suo effetto ma nel 78… Comunque il film ebbe un tale successo in Italia che il celebre tema della versione di Percy Faith fu il 45 giri più venduto del 1960.
Mio padre buonanima mi raccontò che il film uscì nel 1960 con il divieto ai minori di anni 16 e che il cinema Mignon di Milano che all’epoca lo programmava venne chiuso per alcuni giorni nonchè multato pesantemente in quanto la cassiera aveva fatto entrare alcuni spettatori d’età inferiore…
io ricordo che la prima tv su canale 5 nel 1980 andò benissimo e tra aspettative date dalla pubblicità a spron battuto e presa visione, per giorni non si parlò d’altro. ricordo un effetto analogo solo per le prime tv di profondo rosso e l’esorcista. del film in sé ho invece un ricordo flebilissimo perché da allora non l’ho mai più rivisto.
@schramm Non so poi ma originariamente Pomeriggio con sentimento lo metteva in onda Canale 5. Fu un’idea di Carlo Freccero. Inizialmente come sigla aveva Woman in love, per poi passare a Now and forever degli australiani Air Supply.
E in effetti Delmer Daves era null’altro che un medio mestierante. Sandra Dee ebbe una limitata carriera e Troy Donhaue fu uno dei tanti bellocci di cui nessuno si ricorda.