Scazzo Dogo vs Militant A & Gruff

Tempo fa Militant A andò a Milano ad intervistare i Dogo per conto del giornale Xl. Dopo l’intervista, scrisse due righe di presentazione dicendo più o meno che i Dogo dopo un pò annoiano perchè parlano solo di coca, puttane… Evidentemente i Dogo, e soprattutto il Guercio non l’ha presa bene…
Questo è il pezzo di Guè vs Militant A e il giornale Xl. Ma ad un certo punto al minuto 1.44 dice una stronzata (gratuita) vs Gruff.
Qui la risposta di Militant A:
http://www.globalproject.info/it/produzioni/Il-rap-al-tempo-della-crisi/2337
Questa quella divertentissima di Gruff direttamente dal suo forum:

l’ignaro ha un bel coraggio a tirarmi in mezzo (in più - senza motivo)
con quella faccia - con quelle movenze … con quel cesso di rap!!!
con quel gruppo…
manco a parappa de rapper certi flussi

lo stolto acerbo mi cita sul suo stupido verbo
pare una travestita dopo il casco dal coiffeur se ne esce disinvolto pettinato a greta garbo
un fred astaire quantizzato a vasco
mo fa il furbo lo sbarbo…
ritornello (mi chiedevano il microfono arrossendo fino al culo) più volte

il suo gruppo da ritrovo per coker
col rap del fantabosco
non va dove vi è attitudine
nessuno li caga dove vi è attitudine

(se dovete farmi il rap contro assicuratevi prima di saperlo fare una minima)
informatevi
banda di piciu in vacanza.

in ogni caso
io faccio il rap
non le sfilate di moda

in tutta franchezza posso dirvi che se si parla di hiphop reale
“io sono io e voi non siete un cazzo”

"in italia fanno a gara a chi rischia più galera fanno i boss dentro una filastrocca
questa è per ogni banda di scemi in bamba con molto poco sale in zucca
uida umida su merda secca mai cekka in sta balera non si brekka
rap noioso da tesura all’ mc patacca gli cola il naso la solita figura fiacca
con sta caciara non avverto il flusso reparto sola col lessico lesso
parola in prolasso un sedere con la museruola mi si arruola sul cesso
ci sta uno schifo tale nel giro rap leggero stile impuro livello sotto lo zero
( ci sta uno schifo tale nel giro ) "

mo sgrillatevi dal cazzo quanti ne siete giornaletto lascivo compreso
e auguri di buon rap

Poi risponde Guè:
"Cari amici
“rivoluzionari”, ecco la risposta del vostro “schiavo”.
Sono appena tornato dal carcere di San Vittore dove i Club Dogo e altri rapper della Dogo Gang hanno tenuto un live per i detenuti. Così mi metto una stellina anche io…
Nel frattempo il blog di Militant A in cui si offende per essere stato mandato “affareinculo” in un mio rap ha fatto il giro di portali come Indymedia ecc. e ovviamente è stato pubblicato in simultanea sul sito della nostra rivista preferita, XL Di Repubblica.

Andiamo per ordine: mesi fa la nostra “malvagia” casa discografica multinazionale si mette d’accordo con XL (che fino ad allora ci aveva sempre “dissato”) per dare uno spazio al gruppo. La redazione, evidentemente senza gli attributi per voler comprendere da sola l’universo-Dogo, pensa di utilizzare un traduttore, e quindi paga il nostro Militant che si “scomoda” per venire a farci un’intervista (di cui si possono facilmente ascoltare e vedere alcuni estratti digitando su Youtube le parole chiave assalti dogo intervista xl).
La versione pubblicata su carta, però, è ben diversa: la band viene “inquisita”, le sue risposte vengono per la maggior parte omesse e il risultato è un quadretto infernale di un gruppo di drogati, sessisti, destrorsi e soprattutto corruttori di giovani.
Non che ci dispiaccia troppo, del resto la nostra attitudine è un pò maledetta, e per noi è meglio essere finiti con tre pagine su Playboy che avere una recensione come quella che abbiamo letta su XL…
Intendiamoci un cd può piacere o non piacere
e se un giornalista vuole stroncarci , ci sta…
Ma che un traduttore ci metta pure del suo…
Le critiche vengono fatte partire da una serie di demenziali ed ipocriti rumors di alcuni centri sociali anonimi contrariati dai nostri atteggiamenti e dall’abbigliamento firmato: un pò di parte come spunto, forse era il caso di sentire anche altre campane per raccogliere delle informazioni più complete!
Penso che le rime dei Dogo vadano ascoltate e vissute e non semplicemente sentite.
Tutta la merda di cui parliamo è esasperata perchè la realtà italiana odierna lo è.
Siamo controversi perchè il mondo è in contraddizione.
La cocaina è il fumo del 2000.
Ne scorre a fiumi OVUNQUE e anche negli ambienti alternativi…
Dite pure che non vi piacciamo, ma non metteteci in bocca frasi non nostre (gravi), visto che nella famigerata intervista ci vengono attribuite delle rime fasciste sulla strage del Circeo(!!).Cito: “In questo tipo di rap mi sembra ci sia un’assenza completa di responsabilità che riempie la testa di ragazzi di 13 anni. Si può scivolare fino ad evocare il massacro del Circeo( stupro e omicidio compiuto da neofascisti nel '75)” . Di cosa stai parlando Militant? non di rime dei Club Dogo!!!
Abbiamo passato la vita andando a ballare negli squat e iniziato là la nostra carriera artistica, siamo cresciuti fortemente attaccati a certe realtà, e mi fa ridere che una giacca di Gucci o un paio di Nike disorientino e irritino così “l’opposizione”. Tutti quelli che ci conoscono sanno da che parte stiamo,
E di come gestiamo in maniera assolutamente Alternativa la nostra storia e il nostro lavoro. E volutamente non uso il termine che a voi farebbe piacere “Autogestiamo".

Ho pubblicato sul mio nuovo mixtape (autoprodotto) un pezzo in cui cito in modo agro-dolce il grande Militant e la redazione di XL, un dissing nella più tipica tradizione hip-hop, in cui rappo del fatto che sia assurdo che una rivista alternativa ci faccia la morale (alla fine…it’s only rap ‘n roll), e che la stragrande maggioranza dei miei amici/ascoltatori non conosca minimamente l’intervistatore, con un paio di frecciate su ex musicisti ora giornalisti e su femministe un pò troppo severe.
Nessuna minaccia, aggressione e tono intimidatorio, soltanto un pò di spocchia e arroganza hip-hop, quello che in America chiamano “swagger”.
Trovo davvero meschino, assurdo e fuoriluogo associarci al clima di omofobia(??!!) violenta degli ultimi fatti di cronaca italiana e farci passare per picchiatori e antigay, consigliando tra le righe al Leoncavallo di non chiamarci più a suonare, solo perchè la compilation è assemblata da Dj Harsh, promoter di eventi rap al Leo (probabilmente chi muove le critiche è più ferrato sull’attivismo in Val Di Susa e molto meno su dinamiche classiche dei prodotti hip-hop, come i cd mixati in questo caso).
Il nostro eroe dice di stare dalla parte dei più deboli, ma gli sfugge che nelle nostre liriche ce la siamo sempre presa con i più forti, coi potenti, con i politici, con i corrotti dalla bella faccia, con l’ipocrisia e la finzione del mondo dello spettacolo, e le “troie” sono solo le donne mercificate propagandate per anni dalla tv italiana, non tutte le ragazze.
Quando ho letto su XL “Una donna non può ascoltare i Dogo a meno di dimenticare di essere donna” pensavo di essere su Scherzi A Parte.
La tv-spazzatura, la mala-scuola, e la musica di merda fanno indubbiamente più male a un ragazzino di quanto gli possano fare i Club Dogo, che a quanto pare hanno però l’esclusiva nazionale sulla responsabilità di quel che dicono quando prendono un microfono.
Sono estraneo dall’ idolatria di una certa old school italiana che trovo sopravvalutata, non ho nessuna divinità personale e nessun maestro.
Faccio il rapper, non l’opinionista, nè l’attivista, nè vengo pagato da un giornale per fare traduzioni simultanee.
Da sempre dico quello che voglio quando e come voglio.
Rappo le mie rime davanti a migliaia di ragazzi dal vivo, non le scrivo su un forum come la filastrocca incomprensibile che mi ha dedicato quel dj-macchietta anni '80 o su facebook come un altro ex-artista in disgrazia, che mi ha addirittura definito “non hip-hop”, e che dopo essere fallito sotto una major vestito sgargiante su ritmi club con diamanti finti ora si riscopre underground purista e militante.
Ho sempre rispettato umanamente Militant e lo spessore della sua storia passata con gli Assalti, pur non essendone un gran conoscitore. Ho apprezzato quando nel 2003 mi telefonò personalmente per complimentarsi del nostro primo disco.
Ora sono deluso da tutto questo: perché questa indebita traduzione è il problema ,
perchè mi è sembrato di leggere le prediche da oratorio di Mc Frankie Di Gesù riguardo ai Truceklan, non a caso forse l’unica nuova realtà rap nazionale di dimensioni simili ai Dogo. Ho trovato triste l’ultimo capoverso in cui il nostro esalta il suo curriculum di alta moralità e impegno.
Penso che le vendite dei dischi, il riscontro di pubblico nei live, ma soprattutto il seguito “carnale” parlino più di quelle belle parole…
Non ho mai apprezzato il calcio e non me ne frega niente di fare squadre nè di fare lo “sborone” parlando dei sold-out e del fanatismo che insegue i Dogo facendone un fenomeno di costume quantomeno interessante. Noi non abbiamo la virtù e non vogliamo essere guide, ma posso assicurare al dubbioso Militant che sappiamo bene di cosa parliamo, che quello che facciamo è a nostro modo molto sociale, perchè rappresenta Realmente questa realtà e questa società, e nel bene e nel male, questi ragazzi. Se l’hip-hop è dare voce trasversalmente a tanti tipi di gente, i nostri concerti sono la prova che lo siamo.
Anche se abbiamo gli occhiali fashion e non rappiamo “piove governo ladro” con l’ipocrisia di molti.

Infine la seconda replica di Gruff:
dunque ricapitolando

un bifolco mi tira in mezzo dentro un contesto che non mi riguarda

ho il mastering in mano di sandro ob - aspettavo da un po
ho il rap - grazie a Dio
screccio con flussi che non potete valutare perchè vi mancano i fondamentali
vi manca il senso del ritmo
la gioia del groove
la luce della poesia

dice che il mio rap è incomprensibile
è normale che non lo capisci
stai alla moviola

state con la poesia di gerri calà
e siete in vena di cazzeggiare con me?

la bamba vi ha dato alla testa
ragassuoli
pimpiripettanusa e pimpiripetteppan la bela balila fuderà cun la pele d’anguila
anghinghè ha un psss nella hum

mi arrivano voci di qualcuno che vorrebbe mettere la mia risposta tramite sal cazzo in rete …
per così alimentare sto focherello fatuo da 2 soldi…

sarebbe troppo facile
mi limito a scrivere qui (dove pure qualche pollo in incognito legge)
qui in un mio spazio (chiuso)
e mi faccio pure 2 risate in faccia al vostro arrancare

la gente nata ricca che gioca a fare il proletario annoiato inizia a starmi sui coglioni
rap a parte ne?
si presentasse uno talentuoso ci penserei su
ma siamo su pianeti diffentissimi e distanti anni luce
parliamo una lingua diversa
e nota bene caro cionfoli

puttane e puttane su puttane
ma di puttane come voi non se ne erano mai viste
perchè voi siete puttanissime in un mondo puttanizzato alla radice
giusto?

sul rap vi è poco da dire
parrucche di quarta testa

rap a parte
sti consumatori di cesso tritato sono veicolati da minchie ovvie…
in fondo son dei bravi ragazzi
chi sa perchè qualcosa mi dice che sono un po lenti nel ragionamento
per esempio ci hanno messo un po a decifrare il messaggio del buon luca
e dire che non era molto complicato

in ogni caso

l’hiphop esiste
l’hiphop ride di voi e di quelli come voi
voi siete uno scherzo
“la natura ha saputo fare il mestiere”
altra citazione
“in più vuoi farti il viaggio ma stai in piaggio e stai in rodaggio”
la molla si fa più piccola per ottenere una maggiore spinta
il verbo porta al ragionamento
ce la fate?
il facocero mangia la merda
dovreste scontrarvi con i cessi della vostra taglia
prima di cercare me
ripigliatevi
dovreste farvi prima un nome
nel mio ambiente nessuno vi prende sul serio
ci sarà un motivo
l’hiphop ride di voi e di quelli come voi
l’hiphop esiste

trovatevi un interlocutore pratico e sveglio
e compratevi altri argomenti

messi così si vede solo il culo
e non è un bel vedere
nasce spontaneo

ma chi vi ha mai inculato

nel bene

gruff

ps
<<Rappo le mie rime davanti a migliaia di ragazzi dal vivo, non le scrivo su un forum come la filastrocca incomprensibile che mi ha dedicato quel dj-macchietta anni '80<<

il dj macchinetta suona il giradisco da molto prima del tuo prima e continuerà molto dopo il tuo dopo
suona nel senso di suonare
mica la pantomima del cesso
tu non rappi fattene una ragione (tu sei un esemplare di cioccio terminale) non ielafai
migliaia di imbarellati di cui manco mezzo sa fare.
la costruzione del tuo poema solitamente capita nella seguente maniera

"La vispa Teresa
avea tra l’erbetta
a volo sorpresa
gentil farfalletta
e tutta giuliva,
stringendola viva,
gridava a distesa:
“L’ho presa! L’ho presa!”

quindi tu rappi le tue rime davanti al nulla?
vieni nell’hiphop
facci sognare
tra pomate e badi loscion profumi e tanta granmoda puoi giusto featurarti platinette
“nessuno ti caga fratello”

dunque tu pivello vieni a raccontarmi le tue incredibili gesta?
tu ?
con quella faccia?

hontoni omoshiroi

ne?

non cambiamo le carte in tavola
la filastrocca la fate voi
i marcioni siete voi (state peggio di mondo marcio e fabri fibra e vacca e frenchi e pezzali e povia etc etc)

studiati il livello di carmelaggio intrinseco nel porca troia

lo stolto acerbo mi cita sul suo stupido verbo
pare una travestita dopo il casco dal coiffeur se ne esce disinvolto pettinato a greta garbo
un fred astaire quantizzato a vasco
mo fa il furbo lo sbarbo…
ritornello (mi chiedevano il microfono arrossendo fino al culo) più volte

cosa non si capisce?
rileggi con calma
raddoppia la dose di metadone

hai presente il rap?

piano la minti le catene sienti ce pianola ca tene (falla analizzare)
sincopato come carosone brucia più del kerosene abbronza più del carotene sto a re e caro te sui tasti per sto karate ci va carattere (ti piace lo stile del rap?)
e dillo che sono il tuo rimatore preferito dai
che cazzo te ne frega
disintossicati e facci un pensierino

fuzaken janeo
bakaiaro

asfidanchen

curati

Divertitevi!

tl;dr

riabilitate pinocore!

Vabbè Drugo sono le solite e oramai noiosissime solfe hip hop:

• io sono meglio di te
  • c’ero da prima di te
  • non conosci la strada, io sì
  • bla bla bla

che fatte da un ventenne che non ha altre preoccupazioni nella vita le posso pure accettare, ma da gente ultratrentenne da cui mi aspetto un minimo di maturità sinceramente mi fa una gran tristezza e basta.